Potere depurativo dei reni o funzione emuntoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RENI Il rene serve per purificare il sangue dai rifiuti prodotti dal corpo. I reni sono due organi a forma di fagiolo, lunghi 12 centimetri e si trovano.
Advertisements

SISTEMA ESCRETORIO Prof. Barberis.
Regolazione del bilancio salino
Omeostasi idro-elettrolitica
Apparato escretore umano
ELIMINAZIONE DEI RIFIUTI
APPARATO URINARIO E URGENZE RELATIVE
FUNZIONE DI CAPILLARI, VENULE, VENE
Cenni di anatomia e fisiologia del rene I reni, attraverso la formazione di urina, svolgono due funzioni: - funzione omeostatica: regolazione del.
Sistema Urinario.
L’unità funzionale del rene è il nefrone
Glomerulo: (filtrazione) Tubulo contorto prossimale: (riass. obbligatorio) Ansa di Henle: (concentrazione) Tubulo contorto distale: (riass. Facoltativo)
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … alluomo … alla cellula …
IUSS Dr. A. Orlandi Lo sviluppo di un farmaco: dal laboratorio al mercato.
Modulazione dell’attivazione metabolica e della detossificazione
Apparato escretore umano
Valitutti, Tifi, Gentile
Valutazione della funzione renale Argomenti:
Parametri farmacocinetici e modelli compartimentali
FARMACOCINETICA.
A. GENITALE ED ESCRETORIO di ivana calarco
LE TERAPIE CONTINUE DI SOSTITUZIONE RENALE
FARMACOLOGIA FARMACOCINETICA FARMACODINAMICA TOSSICOLOGIA.
PROTEINE ED AMMINOACIDI
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
SEMEIOTICA NEFROLOGICA
Università degli Studi di Catania PROF. FRANCESCO RAPISARDA Docente di Nefrologia Corso di Laurea e Spec. Nefrologia RENE SANO RENE MALATO.
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
L’ACQUA STRUTTURA E PROPRIETA’.
Rene fisiologia.
Funzione renale normale
2aB e 2aH (2009) 2aD (2010) Manuela Casasoli
Omeostasi idrico-salina apparato escretore
ELIMINAZIONE Avviene attraverso i reni, il fegato, i polmoni, per mezzo di urine, bile ed aria espirata. Alcuni farmaci vengono eliminati anche con.
IL RENE.
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
NOTA 13 Determinazione 6 Giugno 2011 (GU 15 luglio 2011, n. 163): modifica alla nota AIFA 13 di cui alla determinazione 23 febbraio 2007, in vigore dal.
CATABOLISMO delle PURINE – formazione di ACIDO URICO
organi bersaglio L’effetto tossico di uno xenobiotico
ESCREZIONE DEI FARMACI DALL’ORGANISMO
Per diffusione passiva
Omeostasi idro-elettrolitica
Glomerulo: (filtrazione) Tubulo contorto prossimale: (riass. obbligatorio) Ansa di Henle: (concentrazione) Tubulo contorto distale: (riass. Facoltativo)
FUNZIONI RENALI Escrezione cataboliti e tossici ambientali
L’apparato urinario e l’equilibrio idrosalino
Il destino dei farmaci nell’organismo
VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLA RICERCA
RIASSORBIMENTO E SECREZIONE
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
L’escrezione L’ambiente interno
CAPILLARI e MICROCIRCOLAZIONE
MECCANISMO DI MOLTIPLICAZIONE
FORMAZIONE DELL’URINA
Funzione renale. A B C Arteriarenale Capillareperitubulare Capsula di Bowman X = A - B + C Escreto Escreto Filtrato Riassorbito Secreto Urina.
Arteriarenale Capillareperitubulare Capsula di Bowman X = A - B + C Escreto Escreto Filtrato Filtrato Riassorbito Riassorbito Secreto Secreto A B C Urina.
Questi due parametri sono strettamente correlati perché il sodio è lo ione più abbondante nel compartimento extracellulare. Le due variabili devono essere.
Il mantenimento di una corretta natriemia e volemia è fondamentale nel controllo della pressione a lungo- termine. Il meccanismo che effettua questo controllo.
Ricordiamo quanto visto: Escrezione urinaria = Filtrazione glomerulare – Riassorbimento tubulare + Secrezione tubulare La velocità a cui ciascuna sostanza.
Le miscele omogenee.
IL RENE. Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH.
Prof. Diego Ingrosso, MD, PhD Dip.to di Medicina di Precisione
Transcript della presentazione:

Potere depurativo dei reni o funzione emuntoria Concetto di riassorbimento gradiente-limitato valido per ioni inorganici Concetto di riassorbimento Tm-limitato valido per ioni inorganici Sostanze-soglia (glucosio e aa): si ritrovano nelle urine solo quando l loro concentrazione plasmatica ha superato un determinato valore definito soglia di escrezione. Sono quelle che nei tubuli vengono riassorbite con meccanismo Tm-limitato. Sostanza non-soglia (Na+, Cl-, H2O, urea): si trovano nelle urine indipendentemente dalla loro concentrazione plasmatica Come fanno i medici a valutare la funzionalità renale di un paziente? Come fanno le industrie farmaceutiche a fornire informazioni complete relative al bilancio renale di un composto da immettere sul mercato? E’ stata sviluppata un tecnica che permette di valutare la funzione ESCRETORIA renale e alcuni parametri di base della funzione renale (VFG, FPR, FER), dalla semplice analisi di sangue ed urine.

Ex = Fx -Tx

Clearance renale è un parametro che permette di quantificare la funzionalità renale La Clearance renale di una sostanza misura il volume di plasma che viene completamente depurato da quella sostanza nell’unità di tempo. La depurazione avviene combinando i due processi della filtrazione glomerulare e della secrezione tubulare. La CR è quindi un indice dell’efficacia con cui i reni eliminano sostanze. E’ una modalità indiretta di pensare all’escrezione di una sostanza. Non sarebbe più semplice specificare “ quanta sostanza X è stata escreta”? L’estrazione della sostanza può essere completa o parziale. In quest’ultimo caso la clearance non è un volume “reale”, ma “virtuale”, è il volume teorico di plasma che sarebbe stato depurato dalla sostanza nello stesso tempo. Es: la clearance avrebbe lo stesso valore nel caso in cui i reni estraessero completamente una stessa sostanza da un determinato volume di plasma oppure nel caso ne estraessero il 50% da un volume di plasma doppio.

Cx (ml/min) = [x]U * VU / [x]P La quantità di una sostanza che i reni eliminano dal plasma QxP si ritrova tutta nelle urine QxU QxP = QxU (mg/min) Cx * [x]P = [x]U * VU Cx (ml/min) = [x]U * VU / [x]P Cx (ml/min) = clearance renale, vol. plasma depurato dalla sostanza x [x]U (mg/ml) = concentrazione di x nelle urine VU (ml/min) = flusso urinario, velocità di formazione delle urine [x]P (mg/ml) = concentrazione di x nel plasma

Plasma prima di essere processato dai reni Plasma dopo essere stato processato dai reni Plasma dopo essere stato processato dai reni Cosa dice il concetto di clearance Cosa succede in realtà

3 situazioni: Se una sostanza filtra liberamente e non viene né secreta né riassorbita si troverà tutta nelle urine, quindi  il volume di plasma depurato sarà uguale al volume di sangue filtrato. 2) Se la sostanza filtra liberamente e viene in parte (o totalmente) riassorbita  la quantità di sostanza nell’urina sarà inferiore a quella filtrata  il volume di plasma depurato sarà inferiore al volume di plasma filtrato in 1 min. 3) Se la sostanza filtra liberamente e viene in parte (o totalmente) secreta la quantità che si trova nelle urine sarà maggiore e quindi sarà depurato un volume di plasma maggiore rispetto al plasma filtrato.

Cx (ml/min) = [x]U * VU / [x]P  [x]U e [x]P variano proporzionalmente A. Per le sostanze che sono solo filtrate (es. INULINA) la quantità che viene filtrata ed escreta aumenterà con l’aumentare della concentrazione plasmatica MA il volume di fluido che viene filtrato NON cambia. QUINDI il volume di fluido che viene depurato da quella sostanza, la clearance, non viene modificata. Cx (ml/min) = [x]U * VU / [x]P  [x]U e [x]P variano proporzionalmente

B. Per le sostanze che vengono riassorbite, quando aumenta la concentrazione plasmatica aumenta anche la quantità di sostanza filtrata. Di conseguenza il processo di trasporto diventa saturo, quindi una più grande frazione di sostanza filtrata non viene riassorbita e viene escreta. In conclusione una frazione più grande del fluido filtrato ritorna alla circolazione sanguigna depurato da tale sostanza, ciò significa che la clearance aumenta. Cx (ml/min) = [x]U * VU / [x]P  [x]U è costante (= 0) fino alla soglia di escrezione poi aumenta all’aumentare di [x]P .

C. Quando la concentrazione plasmatica di una sostanza secreta aumenta, il trasporto attraverso l’epitelio tubulare si satura, quindi una più piccola frazione della quantità totale di tale sostanza nel sangue viene secreta nei tubuli. Diminuisce quindi il volume di plasma depurato da questa sostanza (clearance). Cx (ml/min) = [x]U * VU / [x]P  [x]U è costante (valore max). Quando si raggiunge il valore di Tm per l’escrezione pur aumentando la [x]P una percentuale progressivamente inferiore di sostanza verrà secreta nelle urine.

Come si misura la VFG? Misura della clearance dell’inulina La sostanza ideale per il calcolo della VFG è l’INULINA perché è una sostanza che viene filtrata ma non riassorbita né secreta.  quindi la VFG è uguale alla clearance di questa sostanza. La clearance dell’inulina è ≈ 125 ml /min. Inulina è un polimero del fruttosio con PM 5200 e si ricava dai tuberi di Dahlia. METODO DIAGNOSICO Per via endovenosa  dose di carico poi infusione continua per mantenere costante la concentrazione ematica. Dopo che l’inulina si è equilibrata con i liquidi del corpo si raccoglie urina in un determinato periodo di tempo (possibilmente con catetere). A metà di questo periodo si preleva un campione di sangue. Cin = [In]u * Vu / [In]p [In]u = 37 mg/ml Vu = 0.95 ml/min [In]p = 0.24 mg/ml CIn = 37 * 0.95 / 0.24 = 146 ml/min

Circa 1,5% /giorno di creatina sono convertiti in creatinina Misura della VFG utilizzando la clearance della creatinina Circa 1,5% /giorno di creatina sono convertiti in creatinina

Concentrazione serica Creatinina Relazione tra massa muscolare e concentrazione serica di creatinina Massa Muscolare standard Massa Muscolare sviluppata Massa Muscolare standard Massa Muscolare ridotta ++ Produzione Creatinina + + +- Concentrazione serica Creatinina CTRL Rene sano Rene sano Rene con patologia Rene con patologia

Modificando la VFG la velocità di escrezione di creatinina rimane costante a spese di un aumento della concentrazione plasmatica di creatinina (PCr) Approximate relationship between glomerular filtration rate (GFR) and plasma creatinine concentration under steady-state conditions. Decreasing GFR by 50 per cent will increase plasma creatinine to twice normal if creatinine production by the body remains constant. Effect of reducing glomerular filtration rate (GRF) by 50 per cent on serum creatinine concentration and on creatinine excretion rate when the production rate of creatinine remains constant.

Misura della VFG con la creatinina (utilizzando valori plasmatici) Creatinina prodotto del catabolismo della fosfocreatina, deposito di energia presente nei muscoli. Velocità di sintesi e catabolismo della creatina sono costanti e proporzionali alla massa muscolare, quindi si assume che la concentrazione plasmatica della creatinina sia costante. Una piccola percentuale (≈10%) è secreta nelle urine  sovrastima della VFG. Metodo di misurazione  raccolta urine nelle 24 h CCr = [Cr]u * VU / [Cr]p

Come si misura il FER? Misura della clearance del PAI Infusione PAI in modo che [PAI] nel sangue = 1 mg/100ml. Deve comunque essere < 10 mg/100 ml (vd slide successiva).