150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia 1861-2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Il Risorgimento e l’Unità d’Italia
17 Marzo Marzo 2011.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La politica interna di Cavour
Risorgimento e Romanticismo
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Verso l’unificazione nazionale ( )
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
Presentazione di Anna Murai
Camillo Benso, conte di Cavour
Giuseppe Garibaldi Dove: Nizza
L’Italia del Signor Rabner
17 Marzo Marzo 2011.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
I 150 ANNI DELL’UNITA’ D ’ ITALIA
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Mazzini e la I° guerra d’indipendenza
Risorgimento italiano
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
A 150 anni dallunità dItalia I padri della patria.
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
Garibaldi e la spedizione dei mille
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Protagonisti, tappe, luoghi
La Spedizione dei Mille
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
“I GIOVANI SCOPRONO L'ITALIA, ATTRAVERSO LA CULTURA E LE TRADIZIONI PER UNO SVILUPPO SOCIALE DI COESIONE”
Dall’Italia agli Italiani, dagli Italiani … all’Italiano
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
Storia dell’Unità d’Italia
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’Unità d’Italia.
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
GIUSEPPE GARIBALDI.
150 anni A cura della prof.ssa Tonia Salamina.
Dal Risorgimento ad oggi
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Che cos'è il Risorgimento?
Unità d’Italia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’Italia liberale.
L’Unificazione Italiana ( )
L’Unificazione del Regno d’Italia
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
Ostacoli all’Unificazione
(Gianmarco, Giulia, Alessio, Martina). L’Italia, dopo il congresso di Vienna ( ), è divisa in più stati, la maggior parte sotto il dominio austriaco.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
Transcript della presentazione:

150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia

Gli eroi del Risorgimento e Gli unificatori dell’Italia 1861 Giuseppe Mazzini Giuseppe Garibaldi Ana Maria de Jesus Ribeiro conosciuta come Anita Garibaldi Il Conte Camillo di Cavour Genova 1805 – Pisa 1872 Nice, Francia 1807 – Caprera 1882 Brazile 1821 – Ravenna 1849 Torino 1810 – Torino 1861 Vittorio Emanuele II Primo Re dell’Italia Unita “Il cuore dell’unità” “il cervello dell’unità La spada dell’unità Il simbolo dell’unità “L’eroina dei due mondi”

Giuseppe Mazzini Rivoluzionario e apassionato fondatore della “Giovane Italia” e della “Giovane Europa” Scrittore e giornalista che ha organizzato diverse società per l’unificazione d’Italia Considerato “il cuore” del movimento per un Italia unita ed è uno dei “padri della patria”

Il Conte Camillo di “Cavour” – Primo ministro del Regno della Sardegna e poi Primo Presidente del Consiglio dell’Italia unità Intelletuale e politico, le sue idee liberali e anticlerici hanno influenzato il nuovo Re Vittorio Emanuele II Spesso non era d’accordo né con Mazzini né con Garibaldi Però la sua astuzia politica ha riuscito ad aiutare gli eventi che hanno unito l’Italia nel 1861 Considerato “il cervello” del movimento per un Italia unita.

Giuseppe Garibaldi e le camicie rosse Generale, patriota e uno dei “padri della Patria Italia” Ha combatuto anche in Sud America per la liberazione del Brazile e dell’Uraguay – per questo e detto “eroe dei due mondi” Nel 1860 con lo sbarco dei”1.000” in Sicilia la guerra per l’unificazione dell’Italia arrivava al vertice. Considerato “la spada” del movimento per unire l’Italia

Anita Garibaldi – moglie, madre, guerriera, rivoluzionaria, “eroina dei due mondi” Compagnia e moglie di Giuseppe Garibaldi Ha combattuto accanto al marito nelle battaglie in Brazile e in Uraguay È tornata in Italia con lui è ha combattuto per l’Unificazione dell’Italia nel 1848 Scappando dalle forze austriache, è morta, incinta del quinto figlio, nelle braccia del marito È considerata un’eroina nell’America del Sud ed in Italia. Statua di Anita Garibaldi sul Janiculum a Roma

Vittorio Emanuele II – Primo Re Dell’Italia Unita Re di Sardegna e poi del Piemonte Figura unificatoria durante il Risorgimento Ha dato appoggio alla Costituzione Sarda e alle riforme liberali Il 17 marzo 1861 il nuovo parlamento dell’Italia Unita ha dichiarato Vittorio Emanuele II il primo Re d’Italia. È sepolto nel Pantheon a Roma con l’epitafio “Padre della Patria” Momumento a Vittorio Emanuele II Tomba di Vittorio Emanuele II nel Pantheon a Roma