Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La crisi del 4.secolo d.C..
A SPASSO PER MILANO.
FEDERICO II.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
L'imperatore Traiano Le origini
Tour dell'arte 2012.
Vitozza.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
27 Marzo 2012 LUBIANA.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
La situazione politica al tempo di gesu’
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
(una presentazione di Virginia Baumbach)
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
LE MONARCHIE NAZIONALI
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
L'impero di Carlo Magno.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
L’espansione dell’Europa e le crociate
PowerPoint di Storia su ROMA
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO VIRTUALE.
L’Italia dopo l’unità.
DIOCLEZIANO.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale

 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
LA CITTA’ MEDIEVALE.
FIRENZE Storia della città
PROF. SALVATORE LIGUORI
Il Codice di Hammurabi.
I ROMANI.
Guerre italiane e Carlo V
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Un lungo secolo di imperialismo romano
Diocleziano 1. Le origini
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
I Fenici .
FEDERICO II.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
Transcript della presentazione:

Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO “LIVIA BOTTARDI” Via Petiti, 97 – Roma VILLA DEI GORDIANI Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze Prof. Salvatore Liguori (Geografia Turistica) 13 dicembre 2014 Nella città eterna, tra le sue mirabili bellezze, si respira anche in periferia l’immensità dell’Impero

Villa dei Gordiani La via Prenestina è una via consolare romana, che congiunge Roma a Palestrina. Inizialmente si chiamava via Gabina, da Gabii, antica città del Latium vetus, dove la via terminava. Il nome attuale, invece, deriva da Preneste (lat. Praeneste), l'antico nome di Palestrina, dove la via fu prolungata

GLI IMPERATORI GORDIANI Villa dei Gordiani GLI IMPERATORI GORDIANI Gordiano I fu imperatore romano per poche settimane nel marzo/aprile del 238, assieme al figlio Gordiano II. Massimino era divenuto impopolare come imperatore, a causa del crescente malcontento generale dovuto ad un governo sempre più oppressivo, che era culminato con la ribellione in Africa del marzo del 238. Gordiano, spinto dal clamore popolare, assunse la porpora controvoglia sotto la minaccia delle armi. Gordiano II perse una battaglia di fronte a Cartagine ed egli stesso cadde in combattimento: la notizia della sua morte indusse Gordiano I al suicidio. Il potere passò al nipote Giordiano III: a causa della sua giovane età (salì al trono a tredici anni e regnò fino a diciannove), il governo dell'impero fu nelle mani di reggenti appartenenti all'aristocrazia senatoriale, che si dimostrarono capaci. Gordiano III regnò dal 238 al 244.

Villa dei Gordiani

Villa dei Gordiani Nella parte destra ci sono: una cisterna un colombario Nella parte sinistra ci sono molti più ruderi: la basilica il mausoleo l’aula ottagonale la sala absidata la cisterna.

Villa dei Gordiani

Villa dei Gordiani 2 - All'interno del complesso venne costruita, a metà del XIII secolo, Tor de' Schiavi, che poggia su strutture antiche. Nel 1422, la zona divenne possedimento dei Colonna. Il parco che fu istituito col piano regolatore del 1931 e fu riqualificato negli anni 1960, è propriamente detto Parco archeologico di Villa Gordiani, e si divide in due settori, separati dalla via Prenestina: sia Tor de' Schiavi sia il Mausoleo dei Gordiani sono sul lato sinistro della strada consolare.

Villa dei Gordiani La torre venne adibita a torre di avvistamento e nel 1347 le truppe dei Colonna, provenienti da Palestrina alla volta di Roma per combattere contro Cola di Rienzo, si accamparono in questa zona. Nel 1422 i Colonna la acquistarono. Nel 1571 la torre divenne proprietà della famiglia di Vincenzo Rossi dello Schiavo e da questi prese il nome di Tor de' Schiavi.

Villa dei Gordiani

Villa dei Gordiani

Villa dei Gordiani

Villa dei Gordiani

Villa dei Gordiani

Villa dei Gordiani Nel Medioevo alcuni resti della villa furono fortificati; tra il XII e il XVII sec. le opere difensive furono trasformate in casali dalle varie famiglie nobili romane proprietarie dei luoghi. Alla fine del 1800 l’area era divisa in due tenute proprietà dei principi Del Drago e Lancellotti. Tra il 1928 e il 1930 si formò la borgata Gordiani, allo scopo di alloggiare quanti erano stati sfrattati dalle case demolite nella zona di Piazza Venezia, in occasione dell’apertura delle via del Mare e dell’Impero.