Esercizi di psicometria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
Introduzione Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Relazione tra due insiemi:
Definizione e caratteristiche
Teoria degli insiemi Relazioni Funzioni Testi di riferimento
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Ordini Parziali - Reticoli
Elementi di Matematica
GLI INSIEMI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
LA PROBABILITA’.
A cura Prof. Salvatore MENNITI
Teoria degli INSIEMI A cura Prof. Salvatore MENNITI.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
x è la variabile indipendente y è la variabile dipendente
Corso di Matematica Discreta I Anno
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti Dario Bianchi, 1999 Logica dei predicati del primo ordine.
Il concetto di insieme è un assioma, possiamo dire che è un raggruppamento di oggetti di cui è possibile stabilire con certezza se appartengono o no.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Teoria degli insiemi LICEO STATALE “P. E. IMBRIANI”
GLI INSIEMI 2^PARTE LE OPERAZIONI.
Dispensa a cura del prof. CAVAGNA GIANCARLO Luglio 2002
Relazioni binarie.
Il modello ER Proposto da Peter Chen nel 1976 rappresenta uno standard per la progettazione concettuale (in particolare per le basi di dati) Ha una rappresentazione.
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
ciò che vedi non è ciò che è
Funzioni Dati due insiemi non vuoti A e B,
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
Gli Insiemi.
Definizione e caratteristiche
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
Insiemi.
Teorema derivabile almeno n volte (con n maggiore o uguale a 2) in x0 e sia x0 un punto stazionario per f tale che: allora: x0 è un pto di minimo relativo.
Martina Serafini Martina Prandi
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
GLI INSIEMI SI INDICA CON IL NOME INSIEME MATEMATICO
Insiemi DE VITIS GABRIELE.
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Le funzioni goniometriche
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Operazioni con gli insiemi
LE PIANTE DI PISELLO COME MODELLO PER UN’INDAGINE SCIENTIFICA.
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Topologia in R
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini IV. Introduzione elementare alla.
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
-7 I numeri interi
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Gli insiemi Per insieme in senso matematico si intende un raggruppamento di elementi che possono essere individuati con assoluta certezza A i n s.
Le relazioni tra due insiemi
PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI.
Esercizi.
Relazione tra due insiemi:
Transcript della presentazione:

Esercizi di psicometria

a) X = ({x, {y}} U {{x}, y}) ∩ {x, y} X = {x, {y}, {x}, y} ∩ {x, y} TEORIA DEGLI INSIEMI 1) Scrivere l’insieme potenza dei seguenti insiemi. a) X = ({x, {y}} U {{x}, y}) ∩ {x, y} X = {x, {y}, {x}, y} ∩ {x, y} X = {x, y} card (P(X)) = 2² = 4 P(X) = {Ø, {x}, {y}, {x, y}} Per qualsiasi insieme X, il relativo insieme potenza è l’insieme di tutti i suoi sottoinsiemi e si indica con P(X). L’insieme potenza di X racchiude sempre al suo interno l’insieme vuoto Ø e l’insieme di riferimento o totale X. Per qualsiasi insieme X il relativo insieme potenza P(X) ha cardinalità 2ⁿ, con n uguale al numero di elementi di X.

b) A = {a, b, c} Δ {a, {b}} A = {b, {b}, c} card (P(A)) = 2³ = 8 P(A) = {Ø, {b}, {{b}}, {c}, {b, {b}}, {b, c}, {{b}, c}, {b, {b}, c}}

c) Ώ = {α,β} x {3} Ώ = {(α,3), (β,3)} card (P(Ώ)) = 2² = 4 P(Ώ) = {Ø, {(α,3)}, {(β,3)}, {(α,3), (β,3)}}

Rosso Verde Bianco Nero Carla v Chiara Sara Sofia TEORIA DELLE RELAZIONI E FUNZIONI 2) Rappresentare la seguente relazione con un grafico e dire, per ciascuna dimensione, se è esaustiva e/o determinativa, ed ancora se è una funzione (e se sì di che tipo). Rosso Verde Bianco Nero Carla v Chiara Sara Sofia

A B Rosso Carla Verde Chiara Bianco Sara Nero Sofia -La relazione R tra A e B non è esaustiva della prima dimensione, ma è esaustiva della seconda dimensione. -La relazione R tra A e B non è determinativa né sulla prima né sulla seconda dimensione. -La relazione R tra A e B NON E’ UNA FUNZIONE perché non è esaustiva della prima dimensione, né determinativa sulla seconda dimensione. A B Rosso Verde Bianco Nero Carla Chiara Sara Sofia

Scrivere inoltre l’immagine dell’insieme A = {Chiara, Sofia, Sara} Si dice immagine di A quel sottoinsieme di B costituito da tutti gli elementi che sono posti in collegamento con qualche elemento di A. ƒ(A) = {Nero, Bianco, Rosso} Rosso Verde Bianco Nero Carla v Chiara Sara Sofia

…e la controimmagine dell’insieme B = {Bianco, Rosso} Si dice controimmagine di B quel sottoinsieme di A costituito da tutti gli elementi che sono posti in collegamento con qualche elemento di B. f -¹(B) = {Carla, Sofia} Rosso Verde Bianco Nero Carla v Chiara Sara Sofia

P{α, {α}} = {Ø, {α}, {{α}}, {α, {α}}} 3) Rappresentare con una tabella e/o con un grafico le seguenti relazioni: R’ = ARB  AB R’’ = ARB  AB con A = B = P {α, {α}}. Descriverne le principali proprietà. P{α, {α}} = {Ø, {α}, {{α}}, {α, {α}}}

 Ø {α} {{α}} {α, {α}} v

 A B Ø {α} {{α}} {α,{α}} Ø {α} {{α}} {α,{α}}

Proprietà della relazione d’appartenenza: La relazione R tra A e B non è esaustiva né della prima né della seconda dimensione. La relazione R tra A e B è determinativa sulla prima dimensione, ma non è determinativa sulla seconda dimensione

 Ø {α} {{α}} {α, {α}} v

 A B Ø {α} {{α}} {α,{α}} Ø {α} {{α}} {α,{α}}

Proprietà della relazione d’inclusione: La relazione R tra A e B è esaustiva sia della prima dimensione, che della seconda dimensione. La relazione R tra A e B non è determinativa né sulla prima né sulla seconda dimensione. La relazione R tra A e B è riflessiva (infatti ogni elemento di A è in relazione con se stesso).