SMS GRAMSCI – GEMELLI E CASA EDITRICE ELOISA CARTONERA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DI MILANO Non riceviamo cultura, la facciamo! Le nostre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Apprendimenti e valutazione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Intervista alla maestra
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
"A.Venturi" di Monteveglio
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Materiali didattici (D7)
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Un modello operativo di didattica per competenze
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Declinazione obiettivi
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
indicazioni per il curricolo
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Scuola Secondaria di I grado A. Gemelli
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PROGETTO COMENIUS.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
La didattica ermeneutica esistenziale.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Transcript della presentazione:

SMS GRAMSCI – GEMELLI E CASA EDITRICE ELOISA CARTONERA IN COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DI ZONA 5 DI MILANO Non riceviamo cultura, la facciamo! Le nostre pubblicazioni in Argentina

Progetto interdisciplinare Italiano - Spagnolo

Il progetto con Eloisa cartonera 3 La scuola è chiamata ad accompagnare gli studenti in percorsi di apprendimento in cui sono loro i protagonisti. I docenti affiancano le famiglie nel percorso di scoperta delle proprie capacità da parte dei ragazzi. Ogni percorso didattico è una finestra aperta sul mondo e un punto di vista sulla complessità della realtà.

Il progetto con Eloisa cartonera 4 Come? Offrendo agli alunni le occasioni di essere protagonisti di processi di creazione di prodotti di qualità. Aiutare gli alunni a capire il valore di ciò che fanno per sé e per gli altri. Pensare ogni apprendimento come un’occasione per diventare persone responsabili. Mostrare che ogni apprendimento è frutto di competenze interdisciplinari.

Il progetto con Eloisa cartonera 5 Per questo gli insegnanti di italiano e spagnolo si sono uniti in un progetto editoriale coinvolgendo la realtà di Eloisa cartonera a Buenos Aires, Argentina. L’obiettivo: pubblicare alcuni racconti di nostri alunni in italiano, con testo a fronte in spagnolo.

Il progetto con Eloisa cartonera 6 Abbiamo cercato la “materia prima”, i testi, e li abbiamo trovati nel racconto di Simona, vincitore del premio letterario della scuola Galdus e in uno scritto di Chiara frutto di un lavoro tematico iniziato in classe. Abbiamo presentato in classe la realtà di Eloisa cartonera tramite video e sito internet ufficiale. Abbiamo intessuto i rapporti con la casa editrice Eloisa Cartonera.

Il progetto con Eloisa cartonera 7 Abbiamo “reclutato” i traduttori e i correttori di bozze, principalmente alunni latinoamericani che hanno potuto sfruttare la loro capacità in lingua madre e per una volta giocare “in casa”. Gli alunni coinvolti erano di classe seconda e terza dei due plessi Gramsci e Gemelli e hanno lavorato in aula e a casa.

Obiettivo raggiunto! 8 Finito il lavoro abbiamo spedito in Argentina i testi tradotti. Due nostre alunne hanno quindi pubblicato i loro racconti per la casa editrice di Buenos Aires, Eloisa Cartonera I due racconti sono stati uniti in un unico libro dal titolo: Historias de un manzano y de un tram enamorado.

Historias de un manzano y de un tram enamorado 9

I racconti – Los cuentos 10

Obiettivo raggiunto! 11 E’ il primo lavoro italiano e bilingue pubblicato dalla casa editrice. Per ora abbiamo 15 libri, ogni copia è un pezzo unico, in quanto costruita a mano.

La casa editrice: storia e significato 12 Eloisa cartonera, acquista cartone dai cartoneros, persone in stato di indigenza che per vivere recuperano questo materiale e lo vendono. Con il cartone la casa editrice costruisce a mano le copertine dei libri che pubblica. I cartoneros lavorano in questa realtà imprenditoriale. Le opere letterarie sono donazioni di autori. La casa editrice è nata nel 2003, per rispondere alla crisi economica in Argentina.

La casa editrice: storia e significato 13 leditore-che-nobilita-gli-scarti-35919/ leditore-che-nobilita-gli-scarti-35919/ Eloisa-Cartonera_0_ html Eloisa-Cartonera_0_ html ml ml

Il valore didattico 14 Il piacere e la soddisfazione di diventare autori, traduttori o correttori di bozze. Interdisciplinarietà Apertura a realtà internazionali. Il valore sociale, culturale e di educazione alla cittadinanza. La creatività come strumento per uscire dal disagio.

Autori, traduttori o correttori di bozze 15 Diversi compiti, uguale soddisfazione per gli alunni coinvolti. La risposta degli alunni è stata positiva perché ognuno si è sentito valorizzato e importante. Un obiettivo del progetto è quello di offrire strumenti di valorizzazione delle eccellenze. Questo progetto offre la possibilità di vivere l’emozione di una avere una pubblicazione all’estero a proprio nome.

Interdisciplinarietà “… prof ma questo è inglese, adesso facciamo spagnolo!; ma questo è storia adesso facciamo scienze …” Sono frasi tipiche di chi si deve ancora abituare a gestire informazioni e competenze che coinvolgono vari ambiti del sapere. La scuola lavora per abituare alla complessità della realtà e al fatto che può essere osservata e affrontata da diversi punti di vista.

L’apertura internazionale 17 Come docenti siamo impegnati nell’aprire gli occhi degli alunni sul contesto internazionale. Il contatto in Argentina con una realtà editoriale, è un'occasione per conoscere una realtà ispanofona. Si ha in mano un prodotto che viene da oltre oceano, si conoscono persone. E’ un’esperienza “reale”.

Educazione alla cittadinanza e cultura 18 I nostri alunni non ricevono cultura, la fanno! Gli alunni sono portatori di messaggi e pensiero, non contenitori da riempire. Donando il proprio lavoro, gli autori dei racconti aiutano i più poveri a rifarsi una vita. In tempo di crisi, vediamo come altri l’hanno affrontata per uscirne con creatività. Riciclare il cartone è un’attività ecologica, in cui si valorizza il riutilizzo per combattere la cultura dello spreco.

Creatività per uscire dal disagio 19 I momenti di crisi servono anche a produrre cambiamento positivo. Produrre cose belle da materiale di scarto, uno dei punti della mission di Eloisa cartonera. Questo progetto è un segno di una scuola che vuole affiancare i nostri ragazzi nei loro disagi e che propone percorsi creativi per superarli. Questo tema è stato affrontato durante l’iniziativa della Giornata della lettura del 30 ottobre.

Acquistate i nostri libri 20 E’ possibile acquistare i nostri libri e sostenere la scuola e i cartoneros argentini durante la Fiera Fa la cosa giusta a Milano il 13, 14, 15 marzo 2015 presso lo stand dell’ICS G. Capponi. Per maggiori informazioni rivolgersi al prof. Tomaso Zanda

Grazie, il lavoro continua! 21