In collaborazione con:
Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l. Mail: Skype: tanobonfi Agenzia per il lavoro Autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prot.n°13/II/ /MA004.A003
SCENARIO Le crisi aziendali possono nascere da diverse situazioni, alcune delle quali possono essere: Passaggio generazionale Crisi finanziaria Crisi di mercato Obsolescenza del prodotto/servizio In tutti questi casi è come se si entrasse in un mare in tempesta: si perde la rotta non si hanno più punti di riferimento, si tardano a prendere decisioni vitali per la sopravvivenza dell’azienda.
IL TEMPORARY MANAGER COME POSSIBILE SOLUZIONE In questi casi, acquistare le competenze manageriali sul mercato, può rappresentare una strategia per salvare l’azienda e darle nuovo slancio. Ci si affida quindi ad un manager a tempo, di alto profilo professionale, in grado di portare la barca fuori dalla tempesta. Caratteristiche professionali: Non è un consulente Ha le competenze e gli atteggiamenti idonei per affrontare la crisi Sa assumersi la responsabilità di decisioni difficili Vende esperienza: è uno che sa fare, ha già fatto E’ libero da condizionamenti Per operare in questa maniera, è chiaro che il manager che gestisce la situazione di crisi viene dotato di tutte le opportune leve (deleghe e poteri) da parte della proprietà aziendale
IL TEMPORARY MANAGER: MENTALITA’ Forte orientamento al risultato Mette entusiasmo ed energia nel suo lavoro Non è attaccato alla poltrona Ha il gusto per la sfida Sa giocare con la squadra e per la squadra La forma contrattuale non è rilevante, normalmente si cerca la tipologia di rapporto che ottimizzi il carico fiscale. Il Temporary Manager rappresenta per le PMI in Italia, un valido supporto per situazioni di crisi.