In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Profili e competenze professionali interni
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Tipologia Profilo temporale Caratteristiche della transazione Investimenti specifici Paradigma contrattuale Incertezza Frequenza della Transazione Tipologia.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
Gli schemi organizzativi funzionali modificati e reticolari
TECHNICAL COMPETENCES
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
Presentazione dellofferta formativa
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Area: la gestione dei progetti complessi
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Il ruolo delle Risorse Umane
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Principi e logiche di budgeting
Professionalità e Competenza le nostre qualità, Flessibilità il punto di forza, lEccellenza il nostro obiettivo. Gispee Consulting è una società di consulenza.
Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale
Unazienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
S TRUMENTO DI DIAGNOSI PER IL CONTROLLO DELL ’ IMPRESA E L ’ INDIVIDUAZIONE DELLO STATO DI CRISI
Un’azienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
CILENTIME S.p.a. Mission: la voglia di far conoscere La nostra missione è quella di far conoscere più a fondo il territorio che ci circonda, le numerose.
CAMBIAMENTO ED EMOZIONI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Organizzazione Aziendale
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Studio Crotti – Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.
Transcript della presentazione:

In collaborazione con:

Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l. Mail: Skype: tanobonfi Agenzia per il lavoro Autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prot.n°13/II/ /MA004.A003

SCENARIO Le crisi aziendali possono nascere da diverse situazioni, alcune delle quali possono essere: Passaggio generazionale Crisi finanziaria Crisi di mercato Obsolescenza del prodotto/servizio In tutti questi casi è come se si entrasse in un mare in tempesta: si perde la rotta non si hanno più punti di riferimento, si tardano a prendere decisioni vitali per la sopravvivenza dell’azienda.

IL TEMPORARY MANAGER COME POSSIBILE SOLUZIONE In questi casi, acquistare le competenze manageriali sul mercato, può rappresentare una strategia per salvare l’azienda e darle nuovo slancio. Ci si affida quindi ad un manager a tempo, di alto profilo professionale, in grado di portare la barca fuori dalla tempesta. Caratteristiche professionali: Non è un consulente Ha le competenze e gli atteggiamenti idonei per affrontare la crisi Sa assumersi la responsabilità di decisioni difficili Vende esperienza: è uno che sa fare, ha già fatto E’ libero da condizionamenti Per operare in questa maniera, è chiaro che il manager che gestisce la situazione di crisi viene dotato di tutte le opportune leve (deleghe e poteri) da parte della proprietà aziendale

IL TEMPORARY MANAGER: MENTALITA’ Forte orientamento al risultato Mette entusiasmo ed energia nel suo lavoro Non è attaccato alla poltrona Ha il gusto per la sfida Sa giocare con la squadra e per la squadra La forma contrattuale non è rilevante, normalmente si cerca la tipologia di rapporto che ottimizzi il carico fiscale. Il Temporary Manager rappresenta per le PMI in Italia, un valido supporto per situazioni di crisi.