Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Prof. Bertolami Salvatore
Unione Europea.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
il processo di Norimberga
Forme di stato Sciulli Antonella; Nerone Daniele;
LA NOSTRA COSTITUZIONE
IL CONGRESSO DI VIENNA.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
La fondazione teoretica dello stato moderno
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Il processo di integrazione europea
Forma di governo: nozione
La Rivoluzione americana
Guerra fredda e mondo bipolare
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
SITO INTERNET (slides):
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini.
L'Unione Europea.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Gli Aborigeni Australiani
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione 15 La politica locale.
La Democrazia.
Le parole della geostoria
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Stati Uniti d'America.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Europa, organismi sovranazionali
Il ‘600 (XVII secolo).
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La Confederazione di 23 Cantoni
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Economia politica per il quinto anno
Un evento che modifica la Storia contemporanea
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
Corso di formazione sulle problematiche europee
Stati Uniti d'America Presentazione Culturale
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Il consolidamento dei due blocchi
LO STATO E LA SOCIETA’.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
IL SETTECENTO IN EUROPA
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
LE FONTI DEL DIRITTO.
La Rivoluzione Americana
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Federazione 1

Le federazioni tra città antiche In epoca antica, per federazione si intendeva un’alleanza tra diverse città Il termine “federazione” deriva dal latino foedus («patto») Commemorazione dell’alleanza con la città latina di Gabii su una moneta romana Pur mantenendo la propria autonomia, le città federate delegavano alcuni aspetti della loro vita politica a un’assemblea comune 2

La funzione delle federazioni antiche Nell’antichità le federazioni venivano create solitamente per ragioni politiche L’alleanza garantiva un maggior peso nei rapporti internazionali Il santuario del dio Voltumna, sul lago di Bolsena, era la sede della Federazione etrusca In alcuni casi la federazione poteva avere un ruolo economico In una federazione l’aspetto sacrale e religioso era molto importante Nel mondo antico il patto aveva una forte valenza simbolica 3 3

Le federazioni in Età moderna In Età moderna la federazione è l’unione in un unico organismo statale di Stati più piccoli che mantengono una certa autonomia Stato federale Gli Stati membri riconoscono organismi comuni che gestiscono aspetti primari, ma hanno autonomia legislativa in ambiti specifici (ad esempio giustizia e sanità) L’Unione Europea ha progressivamente acquisito alcune delle prerogative tipiche delle federazioni 4

Stai federali in Europa Uno degli esempi più antichi di federazione ancora esistente è la Svizzera È organizzata in 26 cantoni, unità amministrative largamente autonome Anche la Germania è l’unione di 16 Stati federati Il Reichstag di Berlino, sede del Parlamento federale tedesco La Repubblica Federale Tedesca è il risultato di una lunga storia di frammentazione politica 5

Stati federali in America e in Asia Gli Stati Uniti d’America sono organizzati in una struttura federale di 50 Stati, più il distretto federale di Washington, la capitale Lo Stato più grande del mondo è la Federazione Russa, nata dopo il crollo del regime sovietico nel 1991 Gli Emirati Arabi Uniti sono una federazione di monarchie assolute La firma della dichiarazione di indipendenza delle 13 colonie americane (4 luglio 1776) 6 6