Unità, decine, centinaia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Abilità di calcolo e discalculia
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
Facoltà di Scienze della Formazione
DI MARIA ELISA GRAZIANO
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Abilità di calcolo e discalculia
Discalculia e apprendimento
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Sistemi di numerazione
Matematica e Multimedialità
Come contiamo? Quante sono queste X? X X X X X X X X X X X X X X
Progetto di Laboratorio
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Maria: una gita in campagna
Il numero è l'elemento base della aritmetica
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
Progetto di Laboratorio
Le regole relative alle operazioni aritmetiche, imparate nella scuola elementare ed applicate al sistema di numerazione quinario, hanno validità in tutti.
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Programma di Informatica Classi Prime
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
I numeri decimali … e il loro legame con le frazioni.
Le funzioni in Excel. La funzione conta,numeri La funzione conta.numeri calcola il numero di celle che contengono un valore numerico all’interno di un.
Il calcolo con le frazioni
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Misure ed Errori.
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
L a mia vita nella matematica
La Mia Autopresentazione
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Competenza degli alunni in matematica
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Moltiplicazioni a più cifre
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Dopo aver fatto in largo e in tondo per 10 volte il giro del mondo, Cifre.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Le caratteristiche dei numeri naturali
DISCIPLINA MATEMATICA.
Il sistema di numerazione decimale
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
L’ABACO materiale didattico strutturato
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
SOROBAN… …L’ABACO GIAPPONESE.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
Transcript della presentazione:

Unità, decine, centinaia Il valore posizionale e la notazione in base dieci

Due ipotetici dialoghi «Che strada fai per andare al lavoro la mattina?» «Faccio la 554» «Quante persone si sono iscritte alla selezione per Scienze della Formazione Primaria?» «In totale 554».

I principi della notazione posizionale

Il concetto pre-posizionale (o “unitario”) di numero (Fuson et al Nella scuola dell’infanzia o in prima il bambino è in grado di contare insiemi di oggetti in numero > di 20. Li conta, però, uno alla volta e senza raggrupparli in gruppi di 10 Numerali a due cifre sono visti come numerali singoli, anche se magari il bambino può sapere che in “53” il 5 rappresenta le decine e il 3 le unità. Le difficoltà possono protrarsi! Esperimento di Kamii: bambini di 7-8 anni, che sapevano eseguire col riporto 37+29, dicevano che la cifra “1” riportata stava a indicare una cosa e non dieci.

Capire il valore posizionale: gli stadi di Ross (1989) Un numero a due cifre è concettualizzato solo secondo il suo valore completo Il bambino impara che la cifra a destra sono le unità e quella a sinistra sono le decine Il bambino collega le cifre del numerale al loro valore facciale Il bambino sa che la cifra a sinistra indica gruppi di dieci unità Il bambino determina la numerosità anche quando i raggruppamenti sono formati in modo non canonico, es. per gruppi di otto anziché di dieci

L'esperimento di Ross (1989) “Quanti sono in tutto?” “13” “Cosa indicano l'1 e il 3?” “Il 3 indica i gruppi e l'1 indica il quadratino rimasto fuori”

Obiettivi per l’apprendimento del valore posizionale Integrazione tra conta unitaria e raggruppamento per decine Conteggio per unità e decine Integrazione tra raggruppamento e uso dei numerali Integrazione tra raggruppamento e uso della notazione posizionale

Modelli per l’apprendimento del valore posizionale Modelli proporzionali: la decina è rappresentata da un oggetto 10 volte più grande di quello che rappresenta l’unità - modelli raggruppabili: gettoni e bicchieri, fastelli di bastoncini, cubetti componibili - modelli preraggruppati: strisce di carta suddivise in quadratini, regoli Modelli non proporzionali: abaco, denaro

Attività per l’apprendimento del valore posizionale Contare per gruppi Stima di raggruppamenti Raggruppamenti strani Chi sono? Decine, unità e dita

I simboli scritti Il tappetino delle decine e unità (o: della centinaia, decine e unità)

Il tabellone del centinaio 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100

Come affinare ulteriormente il senso del numero Far stimare la grandezza relativa di due numeri Andare a caccia di numeri nel mondo reale Incentivare la capacità di approssimazione e arrotondamento

In che rapporto sta l’apprendimento del valore posizionale con l’apprendimento del calcolo? TRADIZIONALMENTE: i due apprendimenti sono stati separati, perché l’insegnamento del calcolo è stato indirizzato verso specifici algoritmi per le singole operazioni IN REALTA’ è bene affrontare i due apprendimenti in modo integrato. Vedremo nella prossima lezione quanto siano interdipendenti