La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Modalità di interazione delle LIM
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Melfi, 1 aprile 2011 Prof. Nicola Cavallo Università degli Studi della Basilicata Corso di Aggiornamento per i Docenti Social Network E Didattica.
La “Scuola SottoSopra”
un esempio di didattica
Innovative Teacher BG/05/B/P/PP L'eredità di I*Teach: strumenti per una comunità di pratica Gabriella Dodero Libera Università di Bolzano Genova,
La piattaforma e-learning d’istituto
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Web Page: Indirizzo: Dipartimento di.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Progettare corsi con Moodle
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
E-learning Brevi note di presentazione
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Transcript della presentazione:

La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali per gli studenti ITE Sistemi Informativi Aziendali Pierfranco Ravotto – p.ravotto@aicanet.it

Un ambiente Moodle Moodle è l’ambiente per la formazione in rete più utilizzato nelle scuole e nelle università

Un ambiente Moodle Corsi utilizzabili dagli insegnanti (e poi dagli studenti per la preparazione degli esami EUCIP core EUCIP core Corsi predisposti per gli studenti, organizzati non in base al syllabus ma a una struttura modulare emersa dalla sperimentazione Classi virtuali

Un ambiente Moodle Ambienti di discussione e di confronto fra i docenti Un corso per i docenti sull’uso di Moodle

Un esempio (PLAN) Categoria del Syllabus Eucip core Tema del Syllabus Eucip core

Un esempio (PLAN) Learning Outcomes dal Syllabus

Un esempio (PLAN) Learning object

Un esempio (PLAN) Test di autovalutazione

Simulazione dell’esame Un esempio (PLAN) Simulazione dell’esame

Un esempio (Classe terza) Moduli didattici Unità

Un esempio (Classe terza) Materiali inseriti dal docente Test di autovalutazione Learning object

Come utilizzarlo Gli insegnanti possono: Richiedere una copia del corso per la propria classe. Monitorare le attività dei propri studenti. Personalizzare il corso aggiungendo altri LO di propria produzione o elaborati da colleghi o recuperati su Internet Aggiungere elementi di interazione per la propria classe: forum, compiti, wiki, …

Grazie per l’attenzione p.ravotto@aicanet.it CreativeCommons: Attribution – Share alike. Siete liberi di utilizzare, modificare e distribuire questa presentazione a patto che citiate l’autore originario e che manteniate gli stessi diritti sul prodotto risultante.