Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili MODULO 7 Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Legge 104/92 Dotare ogni scuola di ogni sorta di attrezzatura tecnica e di ausilio didattico per promuovere il diritto allo studio degli alunni disabili e per compensare le difficoltà delle persone con handicap fisico e sensoriale
Le TIC possono aiutare a ridurre il divario tra normalità e diversità Compensando le funzioni danneggiate del disabile attraverso il potenziamento dei sensi vicari Motivando il disabile al lavoro perché il pc viene interpretato generalmente come uno strumento utilizzabile da persone capaci e intelligenti
TIC e difficoltà visive Ingranditori per computer Uso delle funzionalità di Windows In casi di cecità uso della barra Braille Sintesi vocale (i contenuti dello schermo vengono riprodotto vocalmente) Optacon (legge la fisionomia del carattere e la riproduce in rilievo) Screen reader (permettono di esplorare finestre e icone attraverso la barra braille e la sintesi vocale)
TIC e difficoltà uditive Si può sfruttare soprattutto il canale visivo Alcuni messaggi sonori di Windows possono essere tradotti in messaggi visivi Esistono programmi che permettono una comunicazione a doppio canale
TIC e difficoltà motorie Alcune modificazioni del software “Accesso Facilitato” in dotazione a tutti i moderni personal computer, permettono di ottenere sul comportamento della tastiera: a) un uso semplificato della tastiera nel caso della scrittura di lettere maiuscole o caratteri particolari; b) impostare la velocità di ripetizione dei tasti in modo da evitare risultati indesiderati quando lo studente non abbia sufficiente velocità nel ritrarre la mano dalla tastiera; c) ridurre l’eccessiva sensibilità dei tasti alla pressione, per evitare che la tastiera sia troppo sensibile ad eventuali pressioni casuali. Esistono specifici programmi per compensare le difficoltà motorie: software C.a.r.l.o, del sistema a scansione Dedalus, del sitema Sof Type
TIC E DISLESSIA agevolare l’accesso al contenuto dei testi attraverso materiali che non richiedono un eccessivo sforzo di lettura approntare schemi che rappresentano e sintetizzano il contenuto delle lezioni, individuare per ogni brano alcune parole chiave che consentono il richiamo delle informazioni selezionare i passaggi rilevanti dei brani da studiare che riassumono i concetti principali introdurre in classe alcuni argomenti attraverso programmi multimediali
TIC e….. Discalculia Problemi nell’apprendimento ecc.