Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Integrazione dei disabili e TIC
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Integrazione dei disabili e TIC
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Accessibilità dei siti Web
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Il materiale per un apprendimento efficace
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
introduzione a Windows
Apprendimento e Tic.
Lavagna interattiva multimediale.
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
ACCESSIBILITA’.
le specificità delle situazioni di cecità
ECDL Patente europea del computer
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
DSA e strumenti compensativi
Iniziamo a usare il computer
Strumenti tecnologici per compensare la disabilità
Multimedialità, ipertesti e Web
AUSILI PER LA COMUNICAZIONE E L’AUTONOMIA DI PERSONE DISABILI
Come è fatto un computer
Iniziamo a usare il computer
ECDL Patente europea del computer
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
DSA scuola-famiglia-servizi
Ausili Informatici ASPHI Onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Integrazione Scolastica e Sociale
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Tic e disabilità visiva
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ MOTORIA
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
A.S.P.H.I onlus Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ UDITIVA
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/20151Modulo 1 - Valentino.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Utilizzo di tecnologie per favorire i processi di inclusione scolastica CTS di Ovada (presso IC Pertini) Centro territoriale di supporto per la provincia.
Il bambino autistico e le tecnologie informatiche
La scrittura di “servizio”
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio.
Unità di apprendimento
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
L'educazione all'uso dei software compensativi
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Ing. Corinna Freda, PhD Centro per l’Autonomia Ausilioteca Campana ONLUS AUSILI PER L’APPRENDIMENTO.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili MODULO 7 Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili

Legge 104/92 Dotare ogni scuola di ogni sorta di attrezzatura tecnica e di ausilio didattico per promuovere il diritto allo studio degli alunni disabili e per compensare le difficoltà delle persone con handicap fisico e sensoriale

Le TIC possono aiutare a ridurre il divario tra normalità e diversità Compensando le funzioni danneggiate del disabile attraverso il potenziamento dei sensi vicari Motivando il disabile al lavoro perché il pc viene interpretato generalmente come uno strumento utilizzabile da persone capaci e intelligenti

TIC e difficoltà visive Ingranditori per computer Uso delle funzionalità di Windows In casi di cecità uso della barra Braille Sintesi vocale (i contenuti dello schermo vengono riprodotto vocalmente) Optacon (legge la fisionomia del carattere e la riproduce in rilievo) Screen reader (permettono di esplorare finestre e icone attraverso la barra braille e la sintesi vocale)

TIC e difficoltà uditive Si può sfruttare soprattutto il canale visivo Alcuni messaggi sonori di Windows possono essere tradotti in messaggi visivi Esistono programmi che permettono una comunicazione a doppio canale

TIC e difficoltà motorie Alcune modificazioni del software “Accesso Facilitato” in dotazione a tutti i moderni personal computer, permettono di ottenere sul comportamento della tastiera: a) un uso semplificato della tastiera nel caso della scrittura di lettere maiuscole o caratteri particolari; b) impostare la velocità di ripetizione dei tasti in modo da evitare risultati indesiderati quando lo studente non abbia sufficiente velocità nel ritrarre la mano dalla tastiera; c) ridurre l’eccessiva sensibilità dei tasti alla pressione, per evitare che la tastiera sia troppo sensibile ad eventuali pressioni casuali. Esistono specifici programmi per compensare le difficoltà motorie: software C.a.r.l.o, del sistema a scansione Dedalus, del sitema Sof Type

TIC E DISLESSIA agevolare l’accesso al contenuto dei testi attraverso materiali che non richiedono un eccessivo sforzo di lettura approntare schemi che rappresentano e sintetizzano il contenuto delle lezioni, individuare per ogni brano alcune parole chiave che consentono il richiamo delle informazioni selezionare i passaggi rilevanti dei brani da studiare che riassumono i concetti principali introdurre in classe alcuni argomenti attraverso programmi multimediali

TIC e….. Discalculia Problemi nell’apprendimento ecc.