TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
Il mercato coperto Il mercato coperto si trova in piazza delle erbe, vicino a piazza Roma, nel centro della città.
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Struttura e comportamenti della distribuzione
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
SOCIETA’ URBANA (modernità) Versus SOCIETA’ RURALE (tradizione)
ARTE E MERCATO Benedetta Ceccarini II SANU
Lucidi a cura della Prof.ssa Carolina Guerini
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Émile Zola Il Paradiso delle signore
Equilibrio di Nash ed aste GSP
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
Università degli Studi di Pavia
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
La distribuzione commerciale
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
Le rivoluzioni politiche
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
Donne al lavoro nella impresa simulata SCRUPOLI 2
Il mercato Dall’agorà greca a ebay PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA 1
Il sentiment nel III quadrimestre 2007 Claudio Lossa.
Lombardia “Una regione per fare”.
Via G. di Vittorio, 307/ Sesto San Giovanni (Mi) Tel Fax Via Val di Non, Roma
ARTE ROMANA.
Un Piccolo Viaggio per il Mondo
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
Presentazione della ditta
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
PERCHE' UN “DIRITTO COMMERCIALE”
P R E S E N T A.
IL RETAIL MARKETING MIX
L’expo è un’ esposizione universale, con alto contenuto Educativo ed Informativo.
Le parole della geostoria
Management della Distribuzione
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
ANALISI DEI COSTI Anno accademico 2009/2010
Le parole dell’impresa
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 5 La rivoluzione della parola: il telefono.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Prof. Giuseppe Pristerà
Gli scambi economici e la compravendita.
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
ECONOMIA .Definizione .Economia nel mercato (domanda e offerta)
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
L’Europa industriale.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
La Rivoluzione industriale. Presupposti teorici della rivoluzione industriale Guillaume-Thomas Raynal: Histoire de deux Indes (1770) libertà dei commerci,
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SECONDA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
La rivoluzione scientifica
Zona Nord.
La seconda rivoluzione industriale
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
E SERCITAZIONE N.2 Analisi della strategia degli intermediari della distribuzione.
Transcript della presentazione:

TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Le origini della pubblicità moderna: i nuovi luoghi della merce Teoria e Tecnica della Comunicazione pubblicitaria a.a.2009-2010

UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI Agorà greca, luogo delle assemblee e delle merci Foro romano, Mercati Traianei Medioevo, venditore-artigiano, piazze destinate ai mercati Epoca comunale, piazze per il commercio circondate da mura

UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI Agorà greca, luogo delle assemblee, del culto e delle merci Agorà di Atene

UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI Foro romano Mercati Traianei, Roma

UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI Medioevo, venditore-artigiano, piazze destinate ai mercati Bottega medievale, Lanciano

UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI Epoca comunale, piazze per il commercio circondate da mura Piazza delle Erbe, Vicenza

UN PASSO INDIETRO: LE ORIGINI 1500-1600 Fiere e mercati Donna al mercato – Pieter Aertsen (1567)

1800: NASCONO NUOVI SPAZI PER LA MESSA IN SCENA DELLA MERCE Gallerie commerciali coperte (Passages) Vetrine Grandi magazzini in Europa Department stores negli Stati Uniti Vendita per corrispondenza Esposizioni Universali

1820-1840 PASSAGES PARIGINI

1878 GALLERIA VITTORIO EMANUELE A MILANO

1853 LES HALLES (I MERCATI GENERALI DI PARIGI)

1851 PRIMA ESPOSIZIONE UNIVERSALE (Londra, Crystall Palace)

LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI Creano all’interno delle metropoli spazi periodici destinati alla messa in scena di arti, scienze, industria e merci. Sono luogo di socializzazione e di modernizzazione Vengono presentate innovazioni come l’ascensore (Otis), il fonografo (Edison) e il telefono.

Parigi 1867, Esposizione Universale

I LUOGHI DELLE ESPOSIZIONI UNIVERSALI 1851 – Londra 1855 – Parigi 1862 – Londra 1867 – Parigi 1873 – Vienna 1876 – Philadelphia, Stati Uniti 1878 – Parigi 1880 – Melbourne, Australia 1885 - Anversa, Belgio 1889 – Parigi 1893 - Chicago, Stati Uniti 1900 – Parigi

1852 BON MARCHE’ (primo grande magazzino, Parigi)

LE NOVITA’ DEI GRANDI MAGAZZINI Ampia superficie di vendita Rapporto diretto con la merce Prezzi convenienti Ampio assortimento Rapporto di fiducia con il cliente: prezzo fisso/cambio merce/non obbligo d’acquisto

1877 AUX VILLES D’ITALIE (1918 LA RINASCENTE)

1893 SEARS & ROEBUCK (vendita per corrispondenza)

1907 SEARS & ROEBUCK (fonografo a cilindri) 1927 SEARS & ROEBUCK (i giocattoli) 1907 SEARS & ROEBUCK (fonografo a cilindri)

1923 SEARS & ROEBUCK (modern homes) 1897 SEARS & ROEBUCK (copertina) 1923 SEARS & ROEBUCK (modern homes)