TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Progetto PP&S PROBLEM POSING & SOLVING
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Nellambito delle attività di orientamento rivolte alle classi terze della scuola media inferiore, lIstituto Pareto presenta liniziativa One day stage al.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
Le abilità numeriche e di calcolo
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
III Convegno Education2.0
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Anno Accademico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Firenze
Il Corso di Laurea in Fisica
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Ulteriori Abilità Informatiche
Formazione ed autoformazione in sanità
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
Torna alla prima pagina Università Politecnica delle Marche Ancona Corso di Dottorato in e-learning.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Scuoladistatistica-lab
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Corso di Matematica Generale
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
Matematica mon amour Prof. Luigi Taddeo 28 Febbraio 2014.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Matematica mon amour Prof. Luigi Taddeo 7 Marzo 2014.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Verifiche Formative: durante l’attività didattica; in laboratorio Sommative: fine dell’unità didattica.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Città della Scienza SCUOLA DIGITALE. Città della Scienza La Città della scienza è un'iniziativa di divulgazione scientifica gestita dalla Fondazione IDIS-Città.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Transcript della presentazione:

TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività di recupero attraverso una didattica innovativa e interattiva che usa la piattaforma di e-learning integrata Moodle + suite Maple

TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA da anni utilizzata con successo dalla Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Torino adottata dal MIUR nel Progetto Nazionale «Problem Posing and Solving 100»

TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Moodle piattaforma di e-learningmolto diffusa che facilita l’apprendimento attraverso un cooperative learning Maple ambiente di calcolo evoluto (calcolo simbolico, numerico, visualizzazione grafica) Sistema integrato

TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA attività di recupero svolte in un laboratorio informatico utilizzando Maple tutoraggi a distanza attraverso Moodle materiale interattivi su Moodle test ed esercizi con risposte aperte corrette automaticamente dal sistema che permettono ai ragazzi di autovalutare il proprio recupero Punti di forza

TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Indirizzo web della piattaforma