Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

A che punto siamo in Italia
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
Gestione collettiva del risparmio
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
1 Cosè un servizio? prodotto il cui beneficio dipende da unattività intangibile piuttosto che da un bene materiale (Bateson, Hoffman, Gestire il marketing.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Corso di formazione congiunta Tutela del consumatore Sintesi secondo lavoro di gruppo.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Percorsi di cittadinanza
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
Stabilire un legame molto stretto tra
Furto in albergo e onere della prova
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
3. Albergo e legislazione
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
4. Check-out e post check-out
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Amministrazione di sostegno
IL CONTRATTO D’ALBERGO
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
La struttura e l’organizzazione
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Fabiana Alfano Stefania Napoli Sonia Natasha Rizzo.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
RESPONSABILITA’ DELL’ALBERGATORE PER IL DEPOSITO IN ALBERGO
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
I contratti in generale e i contratti di settore
La struttura e l’organizzazione
Il momento della partenza
Il soggiorno del cliente
1 Obiettivo dell’applicazione aziendale: - Individuazione delle attività primarie e di supporto di una grande struttura alberghiera - Approccio alle problematiche.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
Istituzioni di diritto romano
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Corte di Cassazione Civile, sezione III, sentenza datata 04/03/2014, n°5030 Paolo Longatti n° Paolo Pergolini n° Francesca Scherini n°
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Transcript della presentazione:

Ospitalità Come far valere i propri diritti

Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di descrivere le tipologie di strutture ricettive, mentre nel secondo il DIRITTO ALL’OSPITALITÀ 1^ punto positivo! Il cliente ha diritto ad essere ospitato dall’esercente di strutture ricettive, il quale può rifiutarsi solo nel caso di indisponibilità di posti o perché il cliente si rifiuti di mostrare i propri documenti o di corrispondere il prezzo pattuito. Le persone con disabilità hanno diritto a fruire di servizi turistici nel rispetto dei principi di non discriminazione, pari opportunità e partecipazione alla vita collettiva. È comunque opportuno informarsi preventivamente circa eventuali limiti di natura strutturale ed architettonica degli esercizi ricettivi ai fini di una corretta fruizione dei servizi offerti. Perché?! Anche se tutte le strutture dovrebbero essere in grado di ospitare disabili (probabile punto negativo)

Aspetti negativi: Classificazione Le strutture ricettive sono classificate mediante il sistema a stelle con attribuzione proporzionale al possesso di determinati requisiti strutturali, di servizio e di funzionamento dell’impianto ricettivo. Considerato che la competenza in materia è attribuita alle Regioni, sul territorio nazionale possono riscontrarsi alcune disomogeneità in relazione agli standard qualitativi. Aspetto negativo Si dovrebbe cercare di eliminare le disomogeneità Hotel 3 stelle Roma Hotel 3 stelle Iglesias

Deposito alberghiero Il cliente ha diritto a chiedere la custodia di carte valori, denaro contante ed oggetti di valore. L’albergatore è responsabile di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo: tale responsabilità è limitata al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto, sino all’equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata. L’albergatore è inoltre responsabile senza limiti quando le cose gli sono state consegnate in custodia o quando ha rifiutato di ricevere in custodia cose che aveva l’obbligo di accettare. Punto positivo, perché spiega bene al turista di cosa si tratta e quali sono le modalità:

Come far valere i propri diritti VIOLAZIONI DI TIPO AMMINISTRATIVO Si tratta di violazioni concernenti ad esempio la mancata corrispondenza tra classificazione delle strutture ed i servizi offerti, la richiesta di prezzi diversi da quelli esposti, la mancanza delle prescritte autorizzazioni o licenze, il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie, o il rifiuto a rilasciare lo scontrino fiscale. Al verificarsi di tali situazioni, il turista può rivolgersi alla Polizia Municipale del luogo o ad altra Autorità di Pubblica Sicurezza. Punto positivo, aiuta il turista a capire cosa fare in certe situazioni

DISSERVIZI Qualora si verifichino dei disservizi nel corso di un viaggio o un soggiorno è sempre opportuno riferirsi all’erogatore del servizio per avere spiegazioni adeguate al riguardo. Se non si è soddisfatti si può agire per la tutela dei propri diritti tenendo presente che è importante raccogliere e conservare tutta la documentazione e le testimonianze dirette a supportare le inadempienze lamentate. DISSERVIZI Qualora si verifichino dei disservizi nel corso di un viaggio o un soggiorno è sempre opportuno riferirsi all’erogatore del servizio per avere spiegazioni adeguate al riguardo. Se non si è soddisfatti si può agire per la tutela dei propri diritti tenendo presente che è importante raccogliere e conservare tutta la documentazione e le testimonianze dirette a supportare le inadempienze lamentate. Come far valere i propri diritti Possibile punto negativo, la carta dei diritti del turista dovrebbe fornire spiegazioni aggiuntive perché potrebbe capitare che un turista lamenti disservizi che non sono qualificabili come tali