Piani della capacità di comprensione della lettura
Obiettivi (processi) della ricerca Pisa Individuare informazioni: localizzare una o più informazioni contenute nel testo Sviluppare un’interpretazione: costruire significato e trarre inferenze Riflettere sul testo e valutarlo: collegare il testo alle proprie esperienze, idee e conoscenze
Media e deviazione standard Media: 500 Deviazione standard: 100
Cinque profili di lettori nel mondo Profilo 5, oltre 625 9,4% Profilo 4, tra 553 e 625 21,8% Profilo 3, tra 481 e 552 28,6% Profilo 2, tra 408 e 480 21,8% Profilo 1, tra 335 e 407 12,1% Sotto il profilo 1, meno di 335 6,2%
Cinque profili di lettori in Italia Profilo 5, oltre 625 5,3% Profilo 4, tra 553 e 625 19,5% Profilo 3, tra 481 e 552 30,6% Profilo 2, tra 408 e 480 25,6% Profilo 1, tra 335 e 407 13,5% Sotto il profilo 1, meno di 335 5,4%
Elementi di riflessione La dispersione è piuttosto contenuta La variabilità è tra scuole e non interna alle scuole Una percentuale molto elevata di quindicenni è inserita nel sistema scolastico Gli allievi disabili frequentano le stesse classi degli allievi normodotati Il 18% dei quindicenni è almeno un anno in ritardo
Condizionamento culturale
In quali scuole e in quali classi
Allievi regolari e ripetenti
Allievi regolari e in anticipo
Livelli di apprendimento in lettura, matematica e scienze per natura giuridica dell’istituto