Il mondo della ristorazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione allegata al testo: “Scienza degli Alimenti”
Advertisements

Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
La ristorazione in Italia
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
I negozi alimentari Food stores.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Il Sistema Informativo di Marketing MARKETING INTERNAZIONALE
L’EVOLUZIONE DEL MENU I primi menu
LA RISTORAZIONE COMMERCIALE
Bianchi Davide e Milan Michele
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Storia del cibo e della gastronomia
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Storia della cucina italiana
L’ alimentazione dei Babilonesi
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Modulo 9 Il menu.
Introduzione alla Sala e al Bar
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
PRESENTAZIONE GRUPPO 10 ALFIERI MARIA AMATO MARIA GRAZIA
Modulo 5 Il menu.
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività La comunicazione sotto il piatto: 42cm. x 30cm. di creatività PROMOTOVAGLIETTE Marcello Moresco.
I prodotti food & beverage
L’alimentazione romana.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
Uniti nella diversità … dei sapori
Obiettivo Conoscere le principali tecniche di servizio e il modo corretto di porgere le vivande e le bevande.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
DONNE E CIBO nutrire, curare, amare associazione Il Graal Italia
Catering e banqueting.
L’offerta ristorativa
Intervista ad una chef donna
La ristorazione commerciale
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Gli ambienti e il personale
Il menu e le regole di servizio
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
LA RISTORAZIONE IN ITALIA. SI DIVIDE IN: COMMERCIALE 60% Operano con principi imprenditoriali; Clientela eterogene e consumatrice di servizi; COLLETTIVA.
Approfondire le basi della cucina
L’evoluzione delle abitudini alimentari e degli stili di cucina
La ristorazione in Italia
Il menu.
La ristorazione collettiva
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
Breve storia dell’alimentazione
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Secondo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 4 novembre 2002 «PUBBLICI.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
LE AZIENDE RISTORATIVE
3.3 Alimentazione e ristorazione
2.2 Diete e stili alimentari. Contrariamente a quanto normalmente si pensa, l’attività sportiva, solo se effettuata a livello agonistico deve essere considerata.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Il mondo della ristorazione

Il mondo della ristorazione Storia e attualità della cucina Le tendenze della cucina in Italia Le aziende della ristorazione

Storia e attualità della cucina Civiltà della cucina La cucina è una forma di cultura, che riassume un insieme di saperi e pratiche del rapporto tra persone e cibo. • La ristorazione ha una funzione sociale ed economica sempre maggiore.

Storia e attualità della cucina Sviluppo della cucina nei secoli: Antichità e Medioevo Già 3000 anni fa i nostri antenati erano capaci di preparare pane, vino, birra, formaggi. Momenti importanti per la cucina sono legati ai viaggi in Oriente nel Medioevo e alla scoperta dell’America con introduzione in Europa di spezie, cacao, mais, pomodoro, patata.

Storia e attualità della cucina Sviluppo della cucina nei secoli: era moderna Si perfezionano le tecniche di conservazione dei cibi. Si affermano la cucina francese e quella italiana e nasce il ristorante moderno.

Storia e attualità della cucina Sviluppo della cucina nei secoli: oggi Grande disponibilità di cibi e nuove tecnologie applicate al ciclo di lavoro. Differenti stili di cucina e di ristorazione. Nuove abitudini alimentari.

Le tendenze della cucina in Italia Esistono modi differenti di preparare, cuocere e servire i cibi, riconducibili a cinque diversi stili: la cucina classica la Nouvelle cuisine e le cucine sperimentali la cucina nazionale le cucine etniche e alternative » » » »

Le tendenze della cucina in Italia Cucina classica Ha origine dalla cucina francese medievale. Viene codificata alla fine dell’800 da Auguste Escoffier. Prevede: - piatti elaborati - lunghe cotture - presentazioni suntuose - servizio al vassoio e sporzionamento al tavolo del cliente. Poco adatta ai ritmi di vita odierni.

Le tendenze della cucina in Italia Nouvelle cuisine Nasce in Francia nel 1972. È caratterizzata da: - prodotti freschi stagionali - preparazioni altamente digeribili - servizio al piatto. La cucina creativa ha oggi forme sperimentali come la cucina destrutturata e quella molecolare.

Le tendenze della cucina in Italia Cucina nazionale È l’evoluzione della cucina popolare: - semplice ed economica - servita in porzioni abbondanti. Le ricette ormai diffuse a livello nazionale mantengono nel nome la traccia dell’origine regionale. Esiste anche una cucina di rivisitazione di piatti del Medioevo e del Rinascimento.

Le tendenze della cucina in Italia Cucina etniche e alternative Le cucine etniche sono le cucine dei diversi Paesi, adattate ai gusti locali. Le principali cucine alternative sono: cucina vegetariana: • basata su cereali, verdura e frutta cucina macrobiotica: • basata su cereali, verdura, frutta, soia, alghe • prodotti non raffinati e non trattati chimicamente.

Le aziende della ristorazione Classificazione delle aziende della ristorazione In base al servizio effettuato distinguiamo: ristorazione tradizionale neoristorazione ristorazione collettiva bar » » » »

Le aziende della ristorazione Ristorazione tradizionale Effettuata con servizio al tavolo da personale di sala specializzato. Si distingue in: - gastronomica (alberghiera e nei ristoranti medio alti) - intermedia (ristoranti di fascia media, pizzeria, trattorie, agriturismi).

Le aziende della ristorazione Neoristorazione Locali caratterizzati da: - servizio rapido, semplice ed essenziale - prezzi contenuti. Esempi: - Self service classici o a isole free flow - Fast food.

Le aziende della ristorazione Ristorazione collettiva Rivolta a comunità ben definite. Servizio occasionale o continuativo. Si attua con scopo sociale in ospedali, scuole, caserme, carceri. Si attua con scopo commerciale per i dipendenti delle aziende e sui mezzi di trasporto. Di alto livello è il banqueting per occasioni particolari (matrimoni, feste, congressi ecc.).

Le aziende della ristorazione Bar Ne esistono numerose tipologie: bar semplici (caffè, pasticcerie, gelaterie) bar specializzati (wine bar, pub, birrerie) bar di intrattenimento (american bar, piano bar) bar interni a ristoranti, hotel o discoteche bar a tema (internet caffè, caffè storici).