Wislawa Szymborska. La formazione e l’esordio  1923: nasce a Kórnik, in Polonia  1831: si trasferisce a Cracovia dove studia e lavora durante la guerra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MILO DE ANGELIS.
Advertisements

Un titolo deve dire una cosa Il linguaggio dei titoli nell'esperienza delle copertine del manifesto.
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Costruire un artefatto sinestetico
Storia e verità, Marco Editore, Lungro di Cosenza, 1991,
Il dono più grande di un Dio Innamorato.
SCUOLA POETICA SICILIANA
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
L’elogio della diversità
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Verso dove dobbiamo andare
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Il fu Mattia Pascal.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Emozioni in gioco L'amicizia.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Jean Piaget.
L’articolo di giornale
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
UN AUGURIO DI BUONA GIORNATA 
MARIE SKLODOWSKA CURIE
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
La bellezza nella scienza
L’amore …..
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Eugenio Montale ( ) Scrivere “sempre da povero diavolo e non da uomo di lettere professionale” (incipit de “I limoni”)
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Marco Tùllio Ciceróne (Arpino, 106 a.C. – Formia, 43 a.C.), esponente di un'agiata famiglia, fu una delle figure più rilevanti di tutta l'antichità.
Da poesia cortese a poesia comunale
Italo Calvino.
Luigi Pirandello.
I PRONOMI PERSONALI.
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli La traduzione inizia dalla comprensione.
Eugenio Montale.
La nuova poesia di Montale
Unità didattica 3 La traduzione inizia dalla comprensione 10/03/2010.
L’ERMETISMO.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Introduzione allo studio della poesia
Giovanni Battista Scalabrini. G. B. Scalabrini nasce a Fino Mornasco (Como) l’8 Luglio 1839, da Luigi e Colomba, terzo di otto figli.
EUGENIO MONTALE.
A cura di Silvia Bottaro Silvia Bottaro. Tuttavia è possibile evidenziare alcuni fattori che hanno influenzato la mentalità del secolo e di conseguenza.
Hegel: Lezioni di estetica
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
«I vostri figli… la nostra missione»
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
Le antiche civiltà fluviali
Letteratura e Filosofia Un percorso tematico su testi di scrittori e filosofi del Novecento.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Luigi Pirandello.
Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola, a mezzogiorno. Ci sono cose da far di notte: chiudere gli occhi, dormire,
Il racconto fantastico
TEMI E IMMAGINI PIU’ FREQUENTI DELLA POESIA PASCOLIANA.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

Wislawa Szymborska

La formazione e l’esordio  1923: nasce a Kórnik, in Polonia  1831: si trasferisce a Cracovia dove studia e lavora durante la guerra  : pubblica le prime poesie in due volumi, poi disconosciuti per l’adesione all’ideologia del partito comunista  1948: lascia gli studi universitari per motivi economici; frequenta l’ambiente letterario

Gli anni Sessanta L’opera -Redattrice di “Vita letteraria” -1957: Appello allo Yeti -1962: Sale -1967: Uno spasso I temi -Riflessione civile e sociale -Attenzione alla quotidianità e alla singolarità degli individui e degli eventi -L’amore -Linguaggio semplice e lontano dagli artifici retorici

Gli anni Settanta Le opere : Ogni caso : Grande numero I temi -Respiro filosofico -Il reale nella sua mescolanza di quotidiano e meraviglioso

La meraviglia del mondo «Il mondo, qualunque cosa noi ne pensiamo, spaventati dalla sua immensità e dalla nostra impotenza di fronte a esso, amareggiati dalla sua indifferenza… qualunque cosa noi pensiamo dei suoi spazi attraversati dalle radiazioni delle stelle… - questo mondo è stupefacente»

Dagli anni ‘80 a oggi Gli eventi -Redattrice di “Pismo” -Decennio ‘80: la vicinanza a Solidarność -L’opposizione al governo -1996: il premio Nobel per la letteratura Le opere -1993: La fine e l’inizio -1986: Gente sul ponte -2002: Attimo -2005: Due punti -2009: Qui

La produzione saggistica  2000: Posta letteraria risposte agli aspiranti scrittori pubblicate in “Vita letteraria”  2005: Letture facoltative testi pubblicati dal 1965 al 2002 in riviste e quotidiani temi disparati  Registro ironico e colloquiale  Riflessione approfondita

Le tematiche e lo stile L’amoreL’esplorazione dei sentimenti e delle loro sfaccettature senza retorica, ma con ironia Il minimalismo-Cura del dettaglio -L’insolito e il meraviglioso nel quotidiano Lo stile-Il linguaggio scorrevole -Le risorse retoriche: giochi verbali, assonanze, scansioni ritmiche, neologismi