European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Carlo Alberto.
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’Europa.
Unione Europea.
Unione Europea.
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
UNIONE EUROPEA.
LA COSTITUZIONE EUROPEA
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Creato da: Maira e Michela
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
SITO INTERNET (slides):
La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
La visione di un’Europa unita è stata concretizzata alla fine della seconda guerra mondiale, con l’obiettivo di garantire pace, prosperità e stabilità.
Costituzione Europea.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Associazione Codici Sicilia
The Union therefore recognises the rights, freedoms and principles set out hereafter.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L' ITALIA NELL' EUROPA.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Diritti Fondamentali1 I diritti fondamentali Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa (2004) Progetto di Trattato che modifica il Trattato sull'unione.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Enti locali e organizzazioni internazionali
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L'Europa del Cinquecento
Atlas automatico.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Integrazione verticale Origini e Tappe. Uomini e idee 1)Conte Coudenhove-Kalergi Unione paneuropea ) Aristide Briand (Min.Esteri FRA) Memorandum.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
La costituzione i primi 12 articoli.
ENERGIA. All’inizio del 1956 a Bruxelles, venne istituito un comitato preparatorio incaricato di predisporre una relazione sulla creazione di un mercato.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA.
L’integrazione europea
Transcript della presentazione:

European Pupils’ Mobility Il LICEO “G. GALILEI”, Sezione associata LICEO SOCIOPSICOPEDAGOGICO “BROCCA" Gozzano, nell’ambito del progetto FORO DELLA CULTURA EUROPEA promosso dalla Napapiiri Onlus di Novara, con il contributo della Regione Piemonte presenta

Abbiamo letto … Abbiamo capito … Abbiamo vissuto … Abbiamo imparato …

“Noi realizziamo nell’Unione europea i nostri comuni ideali: per noi al centro vi è l’uomo. La sua dignità è inviolabile …” SUA MAESTÀ IL RE DEI BELGI, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRAN- CESE, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, SUA ALTEZZA REALE LA GRANDUCHESSA DEL LUSSEMBURGO, SUA MAESTÀ LA RE- GINA DEI PAESI BASSI, DETERMINATI a porre le fondamenta di una unione sempre più stretta fra i popoli europei, DECISI ad assicurare mediante un’azione comune il progresso economico e sociale dei loro paesi, eliminando le barriere che dividono l’Europa, … RlSOLUTI a rafforzare, mediante la costituzione di questo complesso di risorse, le difese della pace e della libertà e facendo appello agli altri popoli d’Europa, animati dallo stesso ideale, perchè si associno al loro sforzo … Firma del Trattato di Roma 1957 Firma della Dichiarazione di Berlino 2007 “L’Europa è stata per secoli una idea, una speranza di pace e comprensione. Questa speranza ha trovato conferma …”