PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Advertisements

LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
PROGETTO interdisciplinare
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Torna alla prima pagina Progettare per moduli Isp Marta Genovié de Vita.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Conclusione e valutazione 
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Dove siamo? Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione.
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La definizione di progetto
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
La natura della collaborazione
Gestione dei Progetti L’impostazione del progetto Ciclo di vita
Progettare per competenze
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Facciamo la pizza?.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sezione F Pianificazione di progetto
Le tecniche del project management
PRINCIPI ED APPLICAZIONI DEL PROJECT MANAGEMENT
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
U.F.C. Unità formativa certificabile
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Work Breakdown Structure
Transcript della presentazione:

PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT STRUMENTI PER FACILITARE L' ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE

Il Piano di Progetto – Tecniche e sistemi di supporto Obiettivi del progetto Cosa deve essere fatto Attività da svolgere Come deve essere fatto Competenze necessarie Quali competenze Definizione e assegnazione Chi lo deve fare Scheduling del progetto Quando si deve fare Definizione e assegnazione risorse economiche Quanto costa Sistema di controllo Come verificare Aspetti di attenzione e modalità di soluzione dei problemi Quali fattori di rischio WBS : Work Breakdown Structure MATRICE DI RESPONSABILITA’ DIAGRAMMA DI GANTT BUDGET DI PROGETTO SISTEMA DI REPORTING SISTEMA INFORMATIVO

WBS: SCOMPOSIZIONE STRUTTURATA DEL PROGETTO OB. principale sottobiettivo sottobiettivo sottobiettivo attività attività attività attività compito compito compito

LA MATRICE DI RESPONSABILITA’ SOTTOBIETTIVI ATTIVITA’ COMPITI RISORSE NOME NOME OB1 A1 C1 C2 RUOLI: C= COORDINA D= DECIDE Co= DEVE ESSERE CONSULTATO O= OPERA I= VIENE INFORMATO

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO attività A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 SETT OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG tempo

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI attività A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ore di Nevio Lo Martire

Risultato Finale = obiettivi Obiettivi di continuità: sono alla base dell’esistenza del progetto e persistono alla sua conclusione; garantiscono la coerenza con gli elementi che descrivono il Profilo Formativo atteso dall’Istituto. Obiettivi specifici: del singolo progetto, identificabili come tempi, costi e soddisfazione dell’utente (qualità dell’output) di Nevio Lo Martire

Definire gli indicatori Di processo: standard di prestazioni e di apprendimento (accettabilità e eccellenza). Di prodotto: - standard di apprendimento (accettabilità e eccellenza) - soddisfazione dell’utente di Nevio Lo Martire

FASE DI CHIUSURA Torna indietro Archiviazione informativa di base Analisi scostamenti significativi e classificazione criticità rilevate Verifica del modello per la gestione delle criticità Archiviazione dati rilevati Valutazione risorse Criteri per l’individuazione e classificazioni delle criticità Scelta modalità di intervento o definizione di nuove modalità BANCA DATI COMPETENZE INDIVIDUALI Torna indietro