PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT STRUMENTI PER FACILITARE L' ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE
Il Piano di Progetto – Tecniche e sistemi di supporto Obiettivi del progetto Cosa deve essere fatto Attività da svolgere Come deve essere fatto Competenze necessarie Quali competenze Definizione e assegnazione Chi lo deve fare Scheduling del progetto Quando si deve fare Definizione e assegnazione risorse economiche Quanto costa Sistema di controllo Come verificare Aspetti di attenzione e modalità di soluzione dei problemi Quali fattori di rischio WBS : Work Breakdown Structure MATRICE DI RESPONSABILITA’ DIAGRAMMA DI GANTT BUDGET DI PROGETTO SISTEMA DI REPORTING SISTEMA INFORMATIVO
WBS: SCOMPOSIZIONE STRUTTURATA DEL PROGETTO OB. principale sottobiettivo sottobiettivo sottobiettivo attività attività attività attività compito compito compito
LA MATRICE DI RESPONSABILITA’ SOTTOBIETTIVI ATTIVITA’ COMPITI RISORSE NOME NOME OB1 A1 C1 C2 RUOLI: C= COORDINA D= DECIDE Co= DEVE ESSERE CONSULTATO O= OPERA I= VIENE INFORMATO
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO attività A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 SETT OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG tempo
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI DIAGRAMMA DI GANTT PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI attività A1 A2 A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ore di Nevio Lo Martire
Risultato Finale = obiettivi Obiettivi di continuità: sono alla base dell’esistenza del progetto e persistono alla sua conclusione; garantiscono la coerenza con gli elementi che descrivono il Profilo Formativo atteso dall’Istituto. Obiettivi specifici: del singolo progetto, identificabili come tempi, costi e soddisfazione dell’utente (qualità dell’output) di Nevio Lo Martire
Definire gli indicatori Di processo: standard di prestazioni e di apprendimento (accettabilità e eccellenza). Di prodotto: - standard di apprendimento (accettabilità e eccellenza) - soddisfazione dell’utente di Nevio Lo Martire
FASE DI CHIUSURA Torna indietro Archiviazione informativa di base Analisi scostamenti significativi e classificazione criticità rilevate Verifica del modello per la gestione delle criticità Archiviazione dati rilevati Valutazione risorse Criteri per l’individuazione e classificazioni delle criticità Scelta modalità di intervento o definizione di nuove modalità BANCA DATI COMPETENZE INDIVIDUALI Torna indietro