Tratto da “Blog di Francesca” in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Progettazione di moduli
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Estratto dalla presentazione sugli acceleratori di particelle del prof. Alberto Pulvirenti nellambito del progetto extreme energy events dellITISI Stanislao.
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli.
Attività cooperativa con il pc in classe
PEDAGOGICO-DIDATTICI
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Esperienza di Cooperative learning INGLESE
Tre quesiti fondamentali:
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Direzione Didattica di Rosà
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
INSEGNARE LE LINGUE/ LA LINGUA MADRE CON LA TECNOLOGIA
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Progettazione, condivisione, risorse
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
IL GRUPPO Lo scopo della formazione è quello di costituire un gruppo di lavoro che , coadiuvato dall’équipe psico-pedagogica e dal coordinatore di classe,
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
L’attenzione in classe (4)
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Progetto Accoglienza come, chi, quando
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Progettare attività didattiche per competenze
Il diario.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
Esperienze didattiche con la LIM
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
1 DOCUMENTAZIONE TRA CONTESTI DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE UN'ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GENERATIVA.
Indagini di classe Computer
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

Tratto da “Blog di Francesca” in www.lecito.org Linee metodologiche Tratto da “Blog di Francesca” in www.lecito.org

Fare attenzione a non saltare un passaggio

STRUMENTI di progettazione e di monitoraggio Sceneggiatura dell’unità di lavoro http://www.lecito.org/index.php?option=com_co ntent&view=category&layout=blog&id=37&Item id=204 EAS ( Episodi di Apprendimento Significativo) Rubrica della competenza attivata

“Fare didattica con gli EAS” (Episodi di Apprendimento Situato) di Rivoltella P. Cesare, La Scuola

Il diario di bordo Di tipo Narrativo Docenti: scriverlo dopo ogni lezione-incontro -step Focus da tenere presenti: ruolo del docente, ruolo degli alunni,attività reali di cooperative learning svolte, competenze attivate anche inattese Alunni: dopo ogni lezione-incontro-step Focus da tenere presenti: cosa mi è piaciuto-cosa non mi è piaciuto cosa ho imparato (per i più piccoli si possono registrare le voci) Possibilità di attivare un blog o di scrivere semplicemente un file .doc da spedire al termine di ogni incontro a fscalabrini@gmail.com

Ricapitoliamo... Scegliere un'unità di lavoro limitata per tempo di attuazione (al massimo 4 incontri 8-10 ore ore complessive in classe) Stendere la sceneggiatura dell' unità di lavoro, facendo attenzione a non dimenticare la/le metodologia/e didattica/e Stendere i due diari di bordo al termine di ogni incontro (docenti e alunni) All'interno dell'unità di lavoro individuare un'esperienza di apprendimento situata particolarmente significativa e stendere la rubrica per evidenziare le competenze attivate