I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Il punto di vista dell’Industria
Impostare e scrivere una relazione.
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
Documentazione scientifica aziendale
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Scopriamo la forza che è in noi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
I COMITATI ETICI.
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
MMG E INTERCETTAZIONE PRECOCE Leopoldo Grosso Associazione Gruppo Abele Onlus Limportanza dellintercettazione precoce dei comportamenti dabuso di sostanze.
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
I cibi che mangiamo sono sicuri?
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
Esercitazione B Simulazione intervento in caso di reazione allergica a rapida insorgenza con errori.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Presidio ospedaliero di Mondovì
La costituzione del gruppo
Compattamento del DNA nei cromosomi
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
I CATALIZZATORI.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Prof.ssa Paola Minghetti
…sulle equazioni.
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
Emerging technology and political istitutions
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Laboratorio di Metodo di Studio
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
liceo Lioy e liceo Pigafetta, 10 febbraio 2011
Basi di FarmacoEconomia II
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
Dott.ssa Sonia Trombino
LE PRINCIPALI MULTINAZIONALI DEL FARMACO PROCEDONO COME SEGUE 1. I MEDIA CI INFORMANO ACCENNANDOCI IL PROBLEMA 2. L' INFORMAZIONE A GENITORI E INSEGNANTI.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Telethon Institute of Genetics and Medicine
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di sicurezza post-autorizzazione (PASS)
Patrizia Popoli Dipartimento del Farmaco, Istituto Superiore di Sanità Giornata UNISTEM 14 marzo 2014 Università di Cagliari La sperimentazione clinica.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
L’informatore medico scientifico del farmaco Caratteristiche – Attività - Normativa.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Transcript della presentazione:

I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino Rosaria Iardino, NPS Italia Onlus

Ciò che non capiamo ci fa paura… “…I medicinali biologici sono farmaci il cui principio attivo è rappresentato da una sostanza prodotta naturalmente da un organismo biologico oppure derivata da una sorgente biologica attraverso procedimenti di biotecnologia, comprendenti le tecnologie di DNA ricombinante, l’espressione controllata di geni codificanti proteine biologicamente attive nei procarioti e negli eucarioti…” “…I prodotti biologici,il cui principio attivo è analogo, ma non identico per caratterizzazione e produzione, a quello del medicinale di riferimento, sono denominati biosimilari e più raramente biosimili o biogenerici. Con il termine “biosimilare” viene, quindi, indicato un medicinale simile a un prodotto biologico…” Agenzia Italiana del Farmaco – Concept Paper sui Farmaci Biosimilari

Esercizio di comparabilità Concetti non semplici che generano confusione e preoccupazione.. I farmaci… I farmaci generici… I farmaci generici equivalenti… I farmaci biologici… I farmaci biosimilari… bioequivalenza Biosimilarità Esercizio di comparabilità

Innanzitutto è necessario spiegare (e far capire) con termini molto (più) semplici quali sono le definizioni e le differenze tra questi termini… (nell’accezione comune il paziente tende ad identificare il biosimilare con il generico)

Alcune perplessità sono recentemente emerse sull’uso di antiretrovirali generici… criteri per la valutazione di bioequivalenza l’intercambiabilità tra i diversi generici la qualità del medicinale generico il “costo” clinico del generico il paziente già in trattamento il paziente naïve lo “spacchettamento delle formulazioni” la valutazione di efficacia del generico la valutazione di sicurezza del generico ….

Cosa sappiamo della sicurezza e dell’efficacia dei biosimilari??

Prodotti biotecnologici Quello che si trova su Google… I biofarmaci hanno dimensioni e struttura molto più complesse dei prodotti chimici Prodotti biotecnologici Prodotti di sintesi Interferone beta: peso molecolare: 19000 Da Aspirina peso molecolare: 180 Da

Quello che si trova su Google… è vero che molti farmaci biologici (soprattutto quelli oncologici) vengono approvati prima di quanto non avvenga per altri farmaci, spesso senza completare tutte le ricerche necessarie..?? è vero che questi farmaci danno con maggiore frequenza reazioni anafilattiche e reazioni di ipersensibilità? è vero che questi farmaci mi possono dare facilmente febbre, eritemi, portando ad una eccessiva attivazione del nostro sistema immunitario? è vero che cambiando la tecnica di produzione cambia il prodotto ottenuto?

Che cosa si aspetta il paziente? Che la sicurezza e l’efficacia terapeutica del biosimilare siano pari a quella del farmaco biotecnologico originale… Che I medici siano sufficientemente preparati ed informati, e disponibili per chiarimenti… Che lo “Stato” vigili…. Che l’accesso a tali cure sia identico per tutti…

Chi mi tutela da questi rischi??

Farmaci Biosimilari. Riapertura della consultazione pubblica sul position paper (06/03/2014) Quali risultati sono stati ottenuti?

Un documento importante per il cittadino…

Un approccio cosi rigoroso, conservativo e cautelativo per la salute del paziente è stato sicuramente importante nella prima fase di introduzione e studio dei biosimilari…

Ora però sappiamo che…

Pazienti e associazioni si chiedono quindi il perchè di questo…. Generico Biosimilare verifica qualità del prodotto: SI SI verifica bioequivalenza (volontario sano): SI NO verifica bioequivalenza (paziente): NO SI verifica farmacodinamica: NO SI studi di efficacia nel paziente: NO SI studi di sicurezza nel paziente: NO SI ------------------------------------------------------------------------------------------

Pazienti e associazioni si chiedono quindi il perchè di questo…. il generico, approvato dopo uno studio di bioequivalenza solitamente eseguito su non più di 15-20 volontari sani, può (deve) essere sostituito in autonomia dal farmacista, mentre questo concetto non trova applicazione per il biosimilare, la cui approvazione si basa su studi di efficacia/sicurezza eseguiti su centinaia/migliaia di pazienti trattati anche per diversi anni….

Proprio per le differenze nello sviluppo tra biosimilari e generici è giusto riconoscere che non ci si possano aspettare medesimi risparmi economici….

Le questioni ancora “aperte” sui biosimilari…. È importante che i medici vigilino e segnalino reazioni avverse…. È importante che gli organi regolatori valutino l’adequatezza dei dati disponibili e si esprimano sull’appropriatezza di tali estensioni…. È importante che i produttori di biosimilari continuino ad investire sulla ricerca….

La necessità e il diritto di avere lo stesso trattamento in tutto il Paese… Il punto di vista delle Regioni…

La necessità e il diritto di avere lo stesso trattamento in tutto il Paese… SIFO: Società Italiana di Farmacia Ospedaliera AIOM: Associazione Italiana di Oncologia Medica SIN: Società Italiana di Nefrologia Il punto di vista delle Società Scientifiche…

Sarebbe opportuno un provvedimento nazionale che stabilisca i requisiti minimi per l’accesso ai farmaci biosimilari, per la loro intercambabilità e utilizzo…

…l’importante è che se ne parli con chiarezza e trasparenza!