Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
PROGETTO AIOM: FARMACI AD ALTO COSTO
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
GRUPPO 3 INSEGNANTE TUTOR E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI MONTECATINI 8-9 APRILE 2005.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
I DATI DEI REGISTRI TUMORI IN ONCOLOGIA MEDICA
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
Workshop 3: Farmaci antiretrovirali e Sistema Sanitario Nazionale Moderatori: M. Andreoni, A. Antinori Discussants: A. Lazzarin, S. Vella Laccesso ai farmaci.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Indagine conoscitiva sulluso di Internet da parte dei pediatri della Società Italiana di Pediatria 2011.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile! Adolfo Bertani Presidente Cineas Milano, 24 settembre
INQUADRAMENTO NORMATIVO
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Prof.ssa Paola Minghetti
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Il progetto “CASA SENZA DOLORE”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
DECRETO COMMISSARIO AD ACTA N. 15 DEL 30 NOVEMBRE 2009 PIANO DI CONTENIMENTO DELLA SPESA FARMACEUTICA OSPEDALIERA.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Mediterranean School of Oncology OBIETTIVI E STRATEGIE DELL’ASSISTENZA RIABILITATIVA MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE ONCOLOGICO Roma, settembre 2006.
I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Campania 3,6% Calabria 3,4% Sicilia 4,4% Lombardia 4,4% Veneto 5,6% Umbria 7% Toscana 7,1% Media nazionale: 5,2% TETTO DI SPESA IN DISPOSITIVI MEDICI 4,4%
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Credito al consumo e rapporti bancari – ADUSBEF – 03/05/2007 La liberalizzazione e il corretto.
«Avere i nuovi farmaci al momento giusto» I tempi del percorso autorizzativo di 16 farmaci oncologici innovativi in 10 Regioni italiane La ricerca Censis.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
M.Marcon Direttore attività socio-sanitarie -Ausl di Modena.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi

Anagrafica Sesso Età

In quale istituzione lavori? Qualifica professionale

Utilizzi farmaci biotech per i pazienti? Il 92% utilizza i farmaci biotecnologici

Cos'è un farmaco biosimilare? Il 91% ha risposto correttamente alla domanda su cosa è un farmaco biosimilare (la copia di un farmaco biotecnologico a cui è scaduto il brevetto, simile ma non uguale alla molecola originatrice), il 9% invece ritiene che un biosimilare sia un farmaco uguale al biotecnologico originatore

Quali sono, se esistono, le maggiori criticità legate all'uso dei farmaci biosimilari? Per il 42% degli oncologi piemontesi le maggiori criticità legate all’uso dei biosimilari derivano dal fatto che possono funzionare in maniera differente rispetto al farmaco originatore, per il 33% presentano un diverso grado di immunogenicità, per il 10% possono scatenare allergie. Il 15% non ravvede criticità

I biosimilari di anticorpi monoclonali (mAb) sono già disponibili in Italia ?

Ritieni che i biosimilari di anticorpi monoclonali abbiano caratteristiche diverse dai biosimilari attualmente disponibili (es. eritropoietine, fattori di crescita granulocitari)? Per il 58% i biosimilari di anticorpi monoclonali sono più complessi dei primi biotech, richiedono studi clinici con endpoint validati e processi di vigilanza più accurati e appositi registri

Ritieni che possa essere prevista la non sostituibilità automatica tra anticorpi monoclonali “originator” e biosimilari mAb?

In alcuni Paesi europei la legge stabilisce che il farmacista ospedaliero non possa sostituire un farmaco biologico con un biosimilare. Ritieni che la decisione sulla sostituibilità debba essere di esclusiva competenza del medico oncologo? Per l’87% la decisione sulla sostituibilità tra biologico e biosimilare deve essere di esclusiva competenza del medico oncologo (il 13% invece è contrario)

Quale tra le seguenti azioni ritieni più utile che una società scientifica come l'AIOM debba promuovere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali? Il 53% ritiene che promuovere informazione e cultura sia l’azione più importante che una società scientifica come l’AIOM debba intraprendere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali

La Regione Piemonte ha emanato linee guida per la prescrizione e l’acquisto di farmaci biosimilari? La Regione Valle d’Aosta ha emanato linee guida per la prescrizione e l’acquisto di farmaci biosimilari?

Ritieni che, nei pazienti naive, il biosimilare, se disponibile a un prezzo inferiore rispetto all’originatore, debba essere preferito?

La Corte dei Conti stima 31 miliardi di euro di tagli alla sanità fino al Ritieni che l'introduzione dei biosimilari di anticorpi monoclonali possa favorire il contenimento dei costi? Per il 42% l’introduzione dei biosimilari di anticorpi monoclonali rappresenta un’opportunità per risparmiare risorse. Per il 58% invece è più utile cercare margini di risparmio in altre voci di spesa

Quanto pesano i tagli alla sanità in Piemonte e Valle d’Aosta sulla tua capacità di curare al meglio i pazienti? Per il 75% degli oncologi i tagli alla sanità in Piemonte e Valle d’Aosta pesano sulla capacità di curare al meglio i pazienti