Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I QUOTIDIANI DELL’INIZIATIVA NEI GIUDIZI DEGLI STUDENTI
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Esame di stato La prima prova.
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Corso di Linguistica e Comunicazione prof.ssa Maria Catricalà
Prova scritta di italiano
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
La prima prova nell’esame di stato
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Istruzioni per i lavori di Geografia
Clicca sul titolo per procedere
Immigrazione nei media Rete di monitoraggio sui media locali bolognesi Progetto VOLABO 2004/05.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto: quotidiani lucani in classe
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
I vari tipi di articolo.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Il giornale quotidiano
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
DIRETTORE RESPONSABILE
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Lettura del quotidiano. Possibilità di analisi comparativalongitudinalequalitativa.
Dal Niger all’alluvione di Senigallia Ovvero come sopravvivere alla lacunosa libertà dei nostri organi di stampa.
COME LEGGERE I GIORNALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
La Scuola nei quotidiani: quanto e come ne parlano Monica Ghiglione matricola aprile 2008.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Com'è fatto un giornale?.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Il Quotidiano
Criteri di testualità.
Il saggio breve.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Lettura del quotidiano

Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche ‘prevalenti’ Analisi del linguaggio (ricorsività dei termini) 3 fase Produzione del report

data art. TestataTitoloRubrica & pagina FotoTematicaCommento personale Data lettura Differenze e analogie tra medesime notizie spazi paginefoto

Immigrati nella stampa quotidiana: argomenti trattati in prevalenza, per testata DATE Crimina -lità / illegalità Discri- mina- zione e razzi- smo Integra -zione SaluteImmi- grazion e Aspetti socio- culturali Sport e spettacoli Terro- rismo Il Corriere della Sera Il Sole 24 Ore Il resto del carlino

REPORT Analisi complessiva ed originale della porzione di notizie INFO GENERALI Testate prese in considerazione Periodo (20 ott- 9 dic. 2009) N. articoli

Dati descrittivi Tipologia degli articoli TipologiaQuantità% Articolo Breve Lettera editoriale Argomento Tono TemaQuantità% Cronaca Politica Cultura sport TipologiaQuantità% Neutrale Allarmistico Drammatico editoriale

Il punto sui nodi critici immagineimmagine Immigrazione=problema (illegalità, devianza, criminalità, disagio sociale) fontifonti Istituzionali: forze dell’ordine, magistratura, classe politica (per commenti) eventieventi Azioni delittuose, problemi sociali (in articolare gli sbarchi clandestini) Problematizzazione titolotitolo è il ‘biglietto da visita’ del pezzo: Presenta la notizia, anticipa il contenuto ma pure la linea interpretativa del giornalista

Il soggettoIl soggetto Irregolare, clandestino, criminale causa di insicurezza, ansia, conflitto, tensione Taglio giornalisticoTaglio giornalistico Brevi notizie e articoli di cronaca (“confinati dentro il ghetto della cronaca”) LinguaggioLinguaggio estraneità

Quale fisionomia ha l’immigrato-non-cittadino-extracomunitario? Soggetto afono Non vi è rapporto tra immigrati e giornalisti (interviste?)