2015-2050 CI SARÀ CIBO PER TUTTI? Inquadramento del problema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Ciclo dell’acqua.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Distruzione di Ecosistemi
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
LO SPRECO ALIMENTARE LO SPRECO ALIMENTARE.
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
SOVRANITA’ ALIMENTARE
L’acqua: una risorsa in pericolo
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
MONDORISO WORLDRICE.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Scuola elementare “Jole Orsini”
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
…………... cos’e’ L’IMPRONTA ECOLOGICA.
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
L’importanza del cotone bio
La deforestazione dell’ Amazzonia
L’AGRICOLTURA OGGI.
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
OGM Organismi geneticamente modificati
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Agricoltura.
Cristini Luisa 5AP Mappa Presentazione Tesina Sito web Esami di stato 2006.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 8. PRODUCTION Commerce refers to the distribution and sale of goods. It consists of trade and services to trade. Trade is.
Le ondate della globalizzazione
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
IL MONDO IN RISERVA ENERGIA CLIMA IL FUTURO DELLA CIVILTÀ David Goodstein INFN – LNF 24 Giugno 2004.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
BUON GIORNO!!.
Agricoltura biologica
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
SETTORE LATTIERO CASEARIO Post quote: importanza degli strumenti per il monitoraggio del mercato Cremona, 24 ottobre 2014.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Transcript della presentazione:

CI SARÀ CIBO PER TUTTI? Inquadramento del problema

Nel 2050 ci sarà cibo per tutti? Oggi siamo oltre 7 miliardi Nel 2050 saremo 9 miliardi quasi +30% Anche la produzione del cibo deve crescere del 30% Ce la faremo?

Legge della domanda/offerta

Il prezzo del cibo Indice prezzi FAO

Non ce la stiamo più facendo Broadbalk field Rothamsted Research Station

A chi tocca risolvere il problema? Ai governi? Alle organizzazioni umanitarie e non-profit? Alle università e ai centri di ricerca? …

Può fare qualcosa l’impresa privata?

Esempio: Safaricom, Kenya Trasferimenti di (piccole somme) di denaro via SMS 17 milioni di utenti (2013) L’assenza di agenzie bancarie trasformata un una opportunità

Dharavi (India)

Economia in Dharavi / 1 Traditionally, pottery and textile industries The district has an estimated 5000 businesses and 15,000 single-room factories Dharavi exports goods around the world The per capita income of the residents ranges between US$500 to US$2000 per year.

Economia in Dharavi / 2 Mohammed Taushif Ansari, 24, moved to Mumbai some six years ago started off with a job as a tailor, producing leather jackets He is selling some 150 products every month to clients in over sixty countries from Russia to New Zealand He earns nearly $20,000 a year (Financial Times Blog, Aug 11 th 2014)

Economia in Dharavi / 3

Economia in Dharavi / 4 Mohammed raggiunge un numero potenzialmente maggiore di clienti Mohammed raggiunge clienti con maggiore capacità di spesa Non ci sono intermediari costosi eBay fa profitto su commissioni di vendita e servizi

Un paradosso Nel 1996 la FAO ha calcolato che nel mondo è stato prodotto cibo equivalente a 2700 calorie al giorno per ogni abitante Ma il fabbisogno è 2100 calorie al giorno!

Il cibo non è prodotto dove serve Costo del trasporto Produttività diverse nelle diverse aree

Il cibo viene sprecato US e UK: 100kg persona/anno Se tutti facessero così si perderebbe un terzo della produzione mondiale di carne Lo spreco avviene anche nei paesi emergenti vicino alle fattorie: cattiva conservazione, parassiti, … Se gli sprechi potessero essere dimezzati e il cibo trasportato dove serve, il problema svanirebbe

Il cibo viene usato per altri scopi La produzione di Etanolo in USA consuma il 40% del mais prodotto

Il progresso gioca contro La diminuzione della povertà comporta un aumento del consumo di carne L’urbanizzazione comporta un maggior consumo di cibo L’urbanizzazione comporta un maggior consumo di acqua che viene sottratta all’agricoltura

I limiti / 1 La FAO ha calcolato che dal 2006 al 2050 la produzione di cibo deve aumentare del 70% per poter nutrire tutto il pianeta Ma nei 40 anni precedenti, la produzione ha dovuto aumentare del 150%! L’aumento della resa agricola sta diminuendo Dal 3% all’anno nel 1960 è passato al 1% all’anno ora La popolazione aumenta del 1,2% all’anno

I limiti / 2 Terreno Attualmente ci sono 1,5 miliardi di ettari coltivati Ce ne sono disponibili ancora 0,5 miliardi Ma per avere più terreno coltivabile si sta perdendo la Foresta Amazzonica

I limiti / 3 Acqua (il terreno irrigato produce di più) Nestlé ha calcolato che si possono consumare al massimo 4200 km 3 di acqua all’anno senza esaurire le falde Se ne stanno già consumando 4500! di cui 70% dall’agricoltura Il progresso gioca contro / 2 1,500 litri di acqua per 1kg di farina 16,000 litri di acqua per 1kg di carne Alcuni fiumi non raggiungono più il mare

I limiti / 4 L’agricoltura contribuisce al riscaldamento globale Emissione del 13,5% dei gas serra Deforestazione: equivalente al 17,4% delle emissioni

Le possibilità / 1 In Africa, America Latina le rese sono significativamente più basse che in Europa e in America: c’è spazio per migliorare

Le possibilità / 2 Miglior selezione delle colture e dei semi Piante per ettaro: da a in 50 anni

Le possibilità / 3 Migliore fertilizzazione Africa: 10kg per ettaro, India: 180kg per ettaro Ma troppo fertilizzante inquina

Le possibilità / 4 Migliore irrigazione Jain Irrigation (India): riduzione del 40% nell’uso dell’acqua

Le possibilità / 5 Ricerca genetica Il costo di analisi genetiche è molto sceso (da $2 a 15 cent per gene) Opposizione, soprattutto nei paesi ricchi

Le possibilità / 6 Allevamento in batteria Da 2 a 6 uova a settimana Da 4kg a 2kg di mangime per kg di uova Opposizione, soprattutto nei paesi ricchi

Le possibilità / 7 Brasile: è il primo paese tropicale ad aver raggiunto i produttori tradizionali Supporto Stato: 5.7% ( ) Europa: 29% Centro di ricerca Embrapa Nuovi semi adatti al clima locale Tecnologie per la riduzione dell’acidità del terreno Tecnologie per il controllo computerizzato del terreno …