ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
Ambienti ed ecosistemi
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
La pianta.
ENERGIA VITALE.
Ogni ape ha un compito ben preciso
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
I Parchi …perché?.
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
Progetto “Parole della scienza”
coordinatori del progetto e docenti
PIANTE.
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
I tropismi delle piante
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Le caratteristiche dei viventi
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
La fotosintesi clorofilliana
un dono e un equilibrio cosmico
Le api Di Luca G.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
LA BOTANICA 3.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
NOI e i nostri primi esperimenti:
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
L’APE.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Attivita’ al parco del Serio
Prof.ssa Grazia Paladino
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
LA FILIERA DEL MIELE.
LE PIANTE.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Gli organismi viventi.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
Le piante.
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO

LA PIANTUMAZIONE

L’importanza degli alberi Gli alberi sono importanti perché: Forniscono ossigeno tramite la fotosintesi e quindi riducono l’inquinamento Danno rifugio ad alcuni animali Producono frutti, che sono nutrimento per animali e uomini Fanno ombra, infatti le chiome trattengono l’umidità,rinfrescando l’ambiente Evitano le frane, trattengono il terreno con le radici, che fanno come una rete all’interno del terreno

Le piante ALLOCTONE Nel parco del Serio sono presenti anche specie di piante ALLOCTONE che possono creare vantaggi e svantaggi: VANTAGGI Creano una maggiore Biodiversità (diversi tipi di piante e animali) SVANTAGGI Possono occupare il posto delle specie autoctone

La piantumazione Arrivati al parco del Serio una guida ci ha spiegato come eseguire una piantumazione: 1° fare un buco nel terreno (ma noi l’avevamo già trovato fatto) 2° prendere la pianta e toglierla dal vaso 3°appoggiare la pianta, dritta, nel terreno 4°coprire il buco con la terra 5°fare una piccola conca per permettere all’acqua piovana di rimanere accanto alla pianta per irrigarla

LE API

L’ importanza delle api Quando abbiamo iniziato il laboratorio dell’ apicoltura ci hanno detto che le api sono importanti perche’, oltre a fare il miele, svolgono il compito dell’ impollinazione.

L’ impollinazione Le api prendono il nettare, ma allo stesso tempo il polline si attacca sul corpo dell’ ape, che andando su un altro fiore della stessa specie lo impollina.

Tipi di ape In un alveare ci sono tre tipi di api: Operaie: BOTTINATRICI: prelevano il nettare dai fiori NUTRICI: nutrono le larve appena nate VENTILATRICI: ventilano l’ alveare nei mesi estivi per evitare lo scioglimento della cera GUARDIANE: difendono l’ alveare ARCHITETTO: costruiscono e riparano l’ alveare Regina: controlla l’ alveare e si accoppia col fuco per far nascere nuove api si riconosce dalla grandezza rispetto alle altre api Fuchi: Fecondano con la regina per far nascere nuove api

I fiori I fiori sono molto colorati per attirare gli insetti. Grazie alle api i fiori si possono impollinare.

Le piante alloctone Il termine ALLOCTONE significa cose che non sono del territorio. In questo caso si parla di piante che non sono del Parco del Serio e più specificamente si parla di ciliegi ma soprattutto di gelsi. Il gelso è una pianta molto speciale perché attira i bachi da seta (detto anche bomice da gelso) che servono per fare certi tipi di tessuti.

Le piante autoctone Il termine AUTOCTONE significa del posto. In questo caso si parla delle piante che erano già presenti nel Parco del Serio e che potrebbero essere in pericolo perché le piante alloctone, se vicine a piante autoctone, potrebbero rubarle il nutrimento e così farle morire.

I fiori Il fiore è formato da quattro parti principali: I SEPALI: tengono al riparo il fiore fino alla sua apertura I PETALI: con i colori attirano le api per farsi impollinare GLI STAMI: è la parte in cui si può riconoscere che il fiore è maschio -IL PISTILLO: è la parte in cui si può riconoscere che il fiore è femmina. In genere il fiore ha solo gli stami o il pistillo ma certi casi nel fiore possono essere presenti entrambi.

La fotosintesi clorofilliana La fotosintesi clorofilliana è un processo chimico grazie al quale le piante verdi e altri organismi producono sostanze organiche, principalmente carboidrati a partire dall'anidride carbonica. Questo processo avviene nei cloroplasti della cellula vegetale che, in presenza di luce, trasforma l’anidride carbonica e acqua in ossigeno e glucosio.

LE CELLE DELL’ ALVEARE IPOTESI: Si è sempre pensato che quelle magnifiche architetture naturali che sono gli alveari, con le loro precise celle a forma esagonale, fossero frutto di una innata abilità delle piccole e laboriose api. Gli studi e le ipotesi formulate negli anni, hanno portato anche a fare calcoli sulla convenienza della forma esagonale delle celle, che permetterebbe alle api di avere minor utilizzo di cera sostanza che loro stesse secernono da otto piccole ghiandole situate sull’addome. Ma a quanto emergerebbe da studi recenti, effettuati dalla University of Cardiff e pubblicati sul “Journal of the Royal Society Interface”, la caratteristica forma esagonale sarebbe dovuta più all’interazione di diverse forze fisiche che non all’ingegnosità degli insetti. Secondo questa ricerca infatti, le api costruirebbero le celle con una forma circolare. Un puro caso, perciò, estremamente funzionale ma non una “scoperta” delle api, che restano comunque tra gli insetti più affascinanti e interessanti.

L’INQUINAMENTO L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente che può essere di origine antropica ( dall’uomo) o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita.