Misure di accompagnamento 2013-2014 PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
LE PRATICHE DIDATTICHE
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
I.C. CROCE Casalecchio di Reno Anno scolastico Le nostre scuole Infanzia DON MILANI CARAVAGGIO Primaria CIARI 25 APRILE Secondaria I° GALILEI.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Che cos’è la geografia?.
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I Piani di Protezione Civile
DEI CITTADINI ALL’ELABORAZIONE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
piano dell'offerta formativa
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Progetto Comenius I cambiamenti climatici in ITALIA.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Per una continuità verticale
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
L’ambiente on line ATA Problematiche emerse Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
MCF – 23marzo 2011 Progetti Realizzazioni Riflessioni Valutazioni.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
l’incontro tra i docenti e i rappresentanti del mondo del lavoro consente di rimodulare il curricolo secondo le esigenze e le richieste dell’impresa partecipante.
Transcript della presentazione:

Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola Secondaria di 1° grado di Capoterra

SVILUPPO DI UNA COSCIENZA CIVILE CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’USO DEL TERRITORIO MISURE DI PROTEZIONE CONOSCENZA DI QUELLE IN ATTO INDIVIDUAZIONE DI NUOVE MISURE 1° FASE 2° FASE

GEOGRAFIA IL CLIMA IL FIUME A CARATTERE TORRENTIZIO LETTURA DELLE CARTE e DEL PAESAGGIO EL. NATURALI E ANTROPICI: L’URBANIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE DELLE OPERE DI PROTEZIONE STORIA Esperto suggerito: Tecnico comunale opere pubbliche o responsabile protezione civile comunale ESPERTO GEOLOGIA SCIENZE

STORIA DEL TERRITORIO STORIA SVILUPPO URBANISTICO STORIA DELLE OPERE DI PROTEZIONE GEOGRAFIA DIFFERENZIAZIONE IN BASE AL PLESSO (LOTTIZZAZIONI – CAPOTERRA CENTRO – ECC.) Esperto suggerito: Tecnico comunale opere pubbliche o responsabile protezione civile comunale

SCIENZE L’AMBIENTE: ELEMENTI NATURALI CARATTERIZZAZIONE DELLA FLORA L’ACQUA

MATEMATICA STATISTICA LEGATA ALLE RICORRENZE CLIMATICHE E AGLI EVENTI CALAMITOSI

STESSI OBIETTIVI GENERALI PROPOSTI PER TUTTE LE CLASSI DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO DIFFERENZIAZIONE DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO PRINCIPALE A FINE ANNO SCOLASTICO IPOTESI DI SVILUPPO DEL CURRICOLO

CONOSCENZA DEL TER- RITORIO E DELLE SUE PROBLEMATICHE PER LO SVILUPPO DI UNA COSCIENZA CIVILE NELL’INDI- VIDUAZIONE DI MISURE DI PROTEZIONE OBIETTIVO FINALE ARGOMENTO SCELTO TERRA UOMO ACQUA

ENTRO FINE MARZO TERRITORIO E PROBLEMATICHE CONNESSE. OGNI CLASSE – SEZIONE ORGANIZZA LE UNITA’ DIDATTICHE APPROFONDENDO IL TEMA UOMO-ACQUA-TERRA SECONDO QUANTO STABILITO NELL’INCONTRO CONOSCITIVA PRIMA PARTE TEMPI

ENTRO FINE MAGGIO CONOSCENZA DELLE MISURE IN ATTO INDIVIDUAZIONE DI NUOVE MISURE APPLICAZIONE PRATICA LE MISURE DI PROTEZIONE SECONDA PARTE TEMPI