Misure di accompagnamento PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA USR SARDEGNA 1° Circolo Didattico di Capoterra 2° Circolo Didattico di Capoterra Scuola Secondaria di 1° grado di Capoterra
SVILUPPO DI UNA COSCIENZA CIVILE CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’USO DEL TERRITORIO MISURE DI PROTEZIONE CONOSCENZA DI QUELLE IN ATTO INDIVIDUAZIONE DI NUOVE MISURE 1° FASE 2° FASE
GEOGRAFIA IL CLIMA IL FIUME A CARATTERE TORRENTIZIO LETTURA DELLE CARTE e DEL PAESAGGIO EL. NATURALI E ANTROPICI: L’URBANIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE DELLE OPERE DI PROTEZIONE STORIA Esperto suggerito: Tecnico comunale opere pubbliche o responsabile protezione civile comunale ESPERTO GEOLOGIA SCIENZE
STORIA DEL TERRITORIO STORIA SVILUPPO URBANISTICO STORIA DELLE OPERE DI PROTEZIONE GEOGRAFIA DIFFERENZIAZIONE IN BASE AL PLESSO (LOTTIZZAZIONI – CAPOTERRA CENTRO – ECC.) Esperto suggerito: Tecnico comunale opere pubbliche o responsabile protezione civile comunale
SCIENZE L’AMBIENTE: ELEMENTI NATURALI CARATTERIZZAZIONE DELLA FLORA L’ACQUA
MATEMATICA STATISTICA LEGATA ALLE RICORRENZE CLIMATICHE E AGLI EVENTI CALAMITOSI
STESSI OBIETTIVI GENERALI PROPOSTI PER TUTTE LE CLASSI DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO DIFFERENZIAZIONE DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO PRINCIPALE A FINE ANNO SCOLASTICO IPOTESI DI SVILUPPO DEL CURRICOLO
CONOSCENZA DEL TER- RITORIO E DELLE SUE PROBLEMATICHE PER LO SVILUPPO DI UNA COSCIENZA CIVILE NELL’INDI- VIDUAZIONE DI MISURE DI PROTEZIONE OBIETTIVO FINALE ARGOMENTO SCELTO TERRA UOMO ACQUA
ENTRO FINE MARZO TERRITORIO E PROBLEMATICHE CONNESSE. OGNI CLASSE – SEZIONE ORGANIZZA LE UNITA’ DIDATTICHE APPROFONDENDO IL TEMA UOMO-ACQUA-TERRA SECONDO QUANTO STABILITO NELL’INCONTRO CONOSCITIVA PRIMA PARTE TEMPI
ENTRO FINE MAGGIO CONOSCENZA DELLE MISURE IN ATTO INDIVIDUAZIONE DI NUOVE MISURE APPLICAZIONE PRATICA LE MISURE DI PROTEZIONE SECONDA PARTE TEMPI