“Ci sono un italiano, un tedesco, uno spagnolo e un gallese…” Feedback del tirocinio S.S.I.S. in Galles Anno 1° Marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Advertisements

Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
La nostra scuola.
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
D ISCOVERING E UROPE Anno STAGE ALLESTERO: DI COSA SI TRATTA ? Sono borse di studio rilasciate dalla Comunità Europea; Si svolgono tirocini di 3-
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Comenius Project Food for thought.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Assistente di Lingua Comenius
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
Visita dei partners a Roma 31 marzo – 5 aprile 2014 COMENIUS PROJECT 2013/2015 OUR FOOTPRINTS ACROSS CITY JUNGLES.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I COLORI DEL NAVILE PROGETTO EMPAC CARINO PATRIZIA
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015 Progetto «COMUNICHIAMO IN LINGUA INGLESE» «Scuola Primaria» Referente: Adelina D’AGOSTINO Funz.Strum. Sviluppo delle.
prof.ssa Ornella Laudati
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
LIFELONG LEARNING PROGRAMME COMENIUS REGIO IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: PROGETTO PILOTA.
Transcript della presentazione:

“Ci sono un italiano, un tedesco, uno spagnolo e un gallese…” Feedback del tirocinio S.S.I.S. in Galles Anno 1° Marzo 2007

Cosa volevamo osservare? Padova Berlino Siviglia Aberdare Comenius 1 partenariati scolastici “PROMISE” PROcessi MIgratori nella Storia Europea Dal tirocinio indiretto al progetto di tirocinio

Comenius Promise la mostra itinerante Un corner per “bandiera” Esposizione in inglese (lingua veicolare del progetto), Tedesco, Spagnolo, Italiano dei contenuti storici della ricerca Immagini e Didascalie Diagrammi Video Conversazioni informali Osservazione e confronto con l’istituto accogliente

I ruoli nel progetto insegnanti  guide alunni  protagonisti Profilo docente

I “valori aggiunti” l’accoglienza Valore aggiunto e ricaduta dell’esperienza dal punto di vista formativo e culturale

La “lezione di benvenuto” Il Galles, la musica, le lingue: Gallese e Inglese Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch (= Saint Mary's Church in the hollow of white hazel near a rapid whirlpool and the Church of Saint Tysilio near the red cave) Progettualità, approccio metodologico e politiche linguistiche

altri “valori aggiunti” Alla scoperta del territorio lo shopping ? Valore aggiunto e ricaduta dell’esperienza dal punto di vista formativo e culturale

…e i compagni di avventura! Valore aggiunto e ricaduta dell’esperienza dal punto di vista formativo e culturale