Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Il modello neoclassico
Il modello neoclassico Risultati Il commercio internazionale segue i VC Confermato empiricamente La specializzazione non è completa Confermato empiricamente.
La globalizzazione in una prospettiva storica
I test del modello di Heckscher-Ohlin Paradosso di Leontief
Economia Internazionale Docenti Luigi Bosco e Agostino D’Ercole
1 Evidenze della Globalizzazione Movimento dei beni e dei servizi.
Le ondate della globalizzazione
Definizione La globalizzazione è un fenomeno per il quale il mercato e la produzione di differenti paesi diventano sempre più interdipendenti attraverso.
International Business
Capitolo 5 Il modello di Heckscher-Ohlin
Capitolo 1 Introduzione
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
L’economia mondiale e il processo di globalizzazione
Un modello generale del commercio internazionale
Università di Macerata
L’economia mondiale.
Che cos’è la globalizzazione
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
Corso di Economia Politica Facoltà di Economia R
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
le fasi storiche della globalizzazione
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
La globalizzazione.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il.
Globalizzazione dell'economia.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La globalizzazione.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Giuseppe De Arcangelis © Commercio internazionale e movimento nei fattori produttivi.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
I principali temi della macroeconomia
Capitolo 1 Introduzione
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Globalizzazione.
Teorie di Localizzazione. Considerazioni conclusive dello studio sulla Convergenza tra le Regioni Europee Mappa dell’Europa: 1. livelli della ricchezza.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Il modello di Heckscher-Ohlin
Modelli di integrazione Economica
Globalizzazione e agricoltura
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
Economia Internazionale 1 Luca De Benedictis
L’economia e il mondo.
Introduzione Capitolo 1 Adattamento italiano di Edimatica Srl
Economia e Organizzazione Aziendale
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Il sistema Emilia-Romagna e l’evoluzione delle reti d’imprese Franco Mosconi Professore di Economia Industriale Università di Parma Sede Confindustria.
Teoria delle aree valutarie ottimali
COMPOSIZIONE % V.A. ITALIA ( ) storia economica LM Valore aggiunto in Italia per settori, prezzi costanti (2005=1)
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Economia della Globalizzazione Docenti Luigi Bosco e Francesco Farina 1) Il processo di globalizzazione economica: 2) Aspetti macroeconomici del processo di globalizzazione 3) L’evoluzione delle relazioni economiche internazionali 4) Il nesso di causalità bidirezionale fra crescita e distribuzione del reddito 5) Gli investimenti diretti esteri (FDI) e le imprese multinazionali (MNE) 6) Teorie del commercio internazionale le parti in rosso saranno tenute dal prof. Bosco, le parti in nero saranno tenute dal prof. Farina L’esame sarà unico

Economia della Globalizzazione Docente Luigi Bosco 1° parte – Il processo di Globalizzazione economica Definizione e storia della globalizzazione Evidenze ed effetti della globalizzazione paradossi della globalizzazione 1° parte – FDI e MNE Fatti rilevanti Perché ci sono le MNE? Ruolo delle MNE nell’economia mondiale 3° parte – Le teorie del commercio internazionale Le teorie tradizionali: vantaggi comparati e dotazione fattoriale Le nuove teorie: le economie di scala ed il commercio intra-industriale. Le politiche commerciali

Economica Culturale Sociale Politica Cosa si intende per Globalizzazione ? Fenomeno complesso e variegato Economica Culturale Sociale Politica Varie possibile prospettive

Immaginiamo due mercati separati DI FATTO (NATURALI) tutte quelle ragioni che impediscono fisicamente o economicamente lo scambio (distanza, differenze di lingua e cultura etc.) DI DIRITTO (ARTIFICIALI) barriere ARTIFICIALI al commercio (DAZI, REGOLAMENTI, altro) Mercato B Mercato A Immaginiamo vi siano delle BARRIERE che impediscono l'integrazione

Globalizzazione : Definizione PROCESSO economico per cui tutto il mondo tende a diventare un unico mercato nel quale si scambiano merci (beni e servizi) secondo il meccanismo della domanda e della offerta Si crea un unico mercato

Sono diminuite le barriere NATURALI Costi di trasporto Cosa ha accelerato il processo? Sono diminuite le barriere NATURALI Costi di trasporto Sviluppo tecnologico Rivoluzione informatica Sono diminuite le barriere Artificiali Politiche di apertura commerciale Clima ideologico e culturale favorevole alla liberalizzazione commerciale

La diminuzione dei costi di trasporto rimpicciolisce il mondo The Shrinking Globe 1500 -1840 1850 - 1930 1950s 1960s Jet passenger aircraft, 500 - 700 mph. (800-1120 Kmh) Propeller aircraft 300 - 400 mph. (480 – 640 Kmh) Best average speed of horse-drawn coaches and sailing ships, 10 mph (16 Kmh). Steam locomotives average 65 mph. (104 Kmh) Steamships average 36 mph (58 Kmh).

Politiche di apertura commerciale Dazi doganali medi nei paesi industriali Fonte: Wto.

Dazi doganali medi di importazione dei maggiori PVS Politiche di apertura commerciale Dazi doganali medi di importazione dei maggiori PVS Fonte: Wto.

Politiche di apertura commerciale Controlli sui movimenti di capitale