INVALSI
International Association for the Evaluation of Educational Achievement E’ una associazione di Enti di ricerca non governativi; dagli anni ’60 ha condotto indagini internazionali la cui metodologia si basa sulla misurazione tramite prove oggettive dei livelli di profitto e sull’esame di come le variabili di sfondo nei diversi paesi contrbuiscono a determinare i diversi livelli di profitto
Studio Pilota Six Subjects Scienze, Lettura, Letteratura, Inglese, Francese, Educazione civica SIMSSecond International Mathematics StudyMatematica CESClassroom Environment Study SISSSecond International Science StudyScienze WCSWritten Composition StudyProduzione scritta CESComputers in Education StudyInformatica RLSReading Literacy StudyLettura PREPre-Primary ProjectScuola dell’infanzia LESLanguages Education StudyLingue straniere CIVEDCivic Education StudyEducazione civica SITESSecond Information on Technology in Education Study Informatica TIMSSThird (Trends) in Mathematics and Science StudyScienze PIRLS Progress in International Reading Literacy Study Icona Lettura TEDSTeacher Education and Development StudyFormazione degli insegnanti International Association for the Evaluation of Educational Achievement
La comparazione parte da studi di caso nazionali per identificare gli elementi curriculari comuni International Association for the Evaluation of Educational Achievement Curriculum svolto Curriculum percepito Curriculum istituzionale Curriculum raggiunto
2006 IEA PIRLS (Progress In International Reading Literacy Study) - 40 paesi partecipanti (27 anche I ciclo) - Collegamento con RLS e I ciclo PIRLS - Confermata la definizione di Reading Literacy - Confermati i processi: Ricavare informazioni Fare inferenze semplici Interpretare ed integrare informazioni Analizzare e valutare - Conferma prove utilizzate: testi narrativi e informativi. Il 40% dei brani sono gli stessi del Confermati i questionari di sfondo: studente, famiglia, insegnante, scuola
Risultati 9 anni 2006 – IEA PIRLS +11 rispetto al 2001 Età media +bassa Solo il 2% di cattivi lettori Omogeneità fra le macroaree Sudafrica
Le indagini IEA per scienze e matematica: TIMSS TIMSS: Trends in International Mathematics and Science Study si è svolto nel 1995, 1999, 2003, 2007 è rivolti ad alunni di 4° elementare e 3° media permette di analizzare i trends in mateamtica e in scienze in più di 50 nazioni
Punto di partenza è l’analisi dei curricoli delle nazioni partecipanti Su questa base, vengono definite le conoscenze e le competenze che verranno valutate Attraverso l’analisi dei risultati vengono definiti 4 livelli di comeptenza: avanzato, alto, intermedio, basso. Il test è rivolto agli studenti della stessa classe, e il questionario insegnante permette di interpretare i risultati degli studenti anche in relazione agli stili di insegnamento.
Modello delle indagini TIMSS
Popolazione Studentesca: 48 paesi coinvolti (14 europei), Tutti gli studenti iscritti all’ottavo anno di scuola Campioni rappresentativi di almeno studenti per paese stratificati in base a due livelli: ◦almeno 150 scuole selezionate con una probabilità proporzionale alla dimensione, ◦Quindi 1 o 2 classi selezionate in maniera casuale in ciascuna scuola.
13 Lituania Paesi Bassi Norvegia Romania Scozia Slovenia Svezia Belgio (Flemish) Bulgaria Cipro Inghilterra Estonia Ungheria Italia Latvia Paesi europei coinvolti:
I questionari di supporto utilizzati: Il questionario di scuola chiede ai dirigenti scolastici di fornire informazioni sul contesto scolastico per l’insegnamento della matematica e delle scienze. Il questionario docente, raccoglie informazioni sulla preparazione e sviluppo professionale dei docenti, sulle loro strategie pedagogiche e sul curriculum omplementato. Il questionario studente, raccoglie informazioni sul background socioeconomico familiare degli studenti e sulle loro esperienze nell’apprendimento della matematica e delle scienze.