Massa  Mole Esempi di calcolo. Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è 24.305. Quindi una mole di Mg avrà una massa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ca 2 elettroni “esterni”: 2 legami => Ca++
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
Dal 1961 si usa una scala basata sul carbonio-12 ossia sull'isotopo 12C A tale isotopo è stata arbitrariamente assegnata una massa di 12 unità di massa.
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Reazioni di ossido-riduzione.
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
Es Si prepara FeS da Fe + S elementare, mescolando tre parti in peso di zolfo e due parti in peso di ferro, in recipiente chiuso. Al termine della.
Calcolo della formula minima (o “empirica”) di un composto a partire dalla percentuali in peso degli elementi che lo compongono Si ricava 1) il peso di.
Bilanciare le equazioni chimiche
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Le reazioni redox : reazioni che comportano trasferimento di elettroni
Stechiometria Per immagini. Calcolo quantità di H e di O necessaria per ottenere 54 grammi di H 2 O Massa molecolare acqua = 18 moli acqua da produrre.
La chimica è una scienza sperimentale
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
Reazioni redox combustioni corrosioni fotosintesi
Reazioni di ossido-riduzione. Secondo la teoria di Bronsted-Lowry le reazioni acido-base possono essere considerate processi scambio protonico: HCl +
Reazioni di ossido-riduzione.
REAZIONI DI NEUTRALIZZAZIONE
ESTENSIONE DEL LEGAME COVALENTE A COMPOSTI NON MOLECOLARI : diamante, grafite, silicio
Corso di Fondamenti di Chimica
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
8 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 7-81 Corso di Chimica Lezioni 7-8 Luigi Cerruti
Stechiometria attendibilità: è la qualità globale di un dato.
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
Reazioni dei Metalli e dei Non Metalli
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Copertina 1.
Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale
REAZIONI CHIMICHE.
Reazioni chimiche.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
SECONDO INCONTRO.
g Fe = g Pa Fe = uma Esempio 2-3
Idea 9 Elettrochimica.
La quantità chimica: la mole
Elettrochimica Elettrochimica.
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Il concetto di mole Quando due sostanze reagiscono tra di loro, dobbiamo poter prevedere: la massa di un composto che può essere preparata da una quantità.
Gli atomi hanno masse molto piccole.
Rappresentare le reazioni
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
STECHIOMETRIA Punto di partenza: Una reazione chimica bilanciata.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
LA MOLE: l'unità della quantità di materia (S.I.) Creato da Fiorella Riva docente Scienze ISS ROMERO Albino BG Materiale di supporto alle lezioni utilizzabile.
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
MASSE ATOMICHE Difficoltà legate alla conoscenza della formula molecolare. Se l'acqua fosse HO avremmo la massa dell'ossigeno pari a 7,9367 g. Inizialmente.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
Le reazioni di ossido-riduzione
Le reazioni di ossido-riduzione
Formule chimiche e composizione percentuale
Transcript della presentazione:

Massa  Mole Esempi di calcolo

Valutare la massa di una mole di atomi di magnesio. La massa atomica di Mg è Quindi una mole di Mg avrà una massa di g.

Calcolare le masse molecolari di CO 2 e C 12 H 22 O 11 e la massa di una mole di ciascuno di questi composti Massa molecolare di CO 2 = Massa molecolare di C 12 H 22 O 11 = Le masse molari saranno quindi g e g, rispettivamente.

Quante moli di titanio sono contenute in 100 g di questo metallo? 2.09 mol Un campione di Al contiene 2.16 mol. La massa di questo campione sarà maggiore o minore di quella del campione di titanio dell’es. precedente? 58.3 g Al

Quale sarà la formula del cloruro di magnesio, se si sa che 2.55 g di magnesio si combinano con 7.45 g di cloro per dare 10.0 g del composto? Risposta: MgCl 2 Come risulta dal fatto che 2.55 g di Mg corrispondono a mol di Mg, mentre 7.45 g di Cl corrispondono a mol di Cl / = Quindi 2 mol di Cl per ogni mol di Mg

La reazione del ferro con l’ossigeno è illustrata nella seguente reazione (da bilanciare): Fe + O 2  Fe 2 O 3 1. Bilanciare la reazione 2. Se si utilizzano g di ferro, quanti g di O 2 sono necessari per consumare completamente il ferro? 1.4 Fe + 3O 2  2 Fe 2 O g di Fe corrispondono a: g / g mol -1 = mol di Fe Sulla base dei coefficienti stechiometrici della reazione, le moli di O 2 necessarie per reagire completamente con mol di Fe sono: / 4 x 3 = mol che corrispondono a mol x g mol -1 = g di O 2