La comunicazione via Internet 5° deposito Monia 3° A
Internet nasce in principio come mezzo di difesa americano, per mantenere la comunicazione anche in caso di guerra globale nucleare, successivamente messo a disposizione nel mondo civile per collegare tra loro i centri universitari e poi l'utenza casalinga. Oggi Internet è considerato un grosso mezzo di comunicazione, con il quale si possono ricevere informazioni in tempo reale, ci si può confrontare con il mondo o semplicemente “chiacchierare”con un amico.
Se prima le persone utilizzavano prevalentemente il telefono per comunicare, ora si preferisce utilizzare internet poiché con l’uso di vari programmi si possono effettuare chiamate gratuite in tutto il mondo. Internet sta avendo il sopravvento anche su televisione e quotidiani perché con un semplice clic si possono ricevere informazioni metereoligiche, politiche e di qualsiasi altro tipo. Con le nuove tecnologie su internet sono ora disponibili canali televisivi e stazioni radiofoniche.
Con l’uso di internet, però, ci sono stati sia vantaggi sia svantaggi: Vantaggi → La comunicazione on line promuove l’autoapertura poiché le persone si “difendono” dietro al computer, e riescono a rivelare cose che non avrebbero mai saputo rivelare. → Puoi metterti in comunicazione con chi vuoi in qualsiasi momento. → Con l’uso della web-cam puoi vedere persone lontane senza bisogno di spostamenti. Svantaggi → Non sai mai chi hai “di fronte” poiché può capitare che delle persone si Spaccino per altre. → Le persone tendono a preferire internet come mezzo di comunicazione evitando il contatto diretto. → Non avendo contatti diretti con le persone con le quali si è in comunicazione i sentimenti tendono ad ingrandirsi.
Statistiche dell’utilizzo di internet per comunicare
bibliografia consapevolezza/repository/articles/tiroalpiccione/intcom cerwx552cfpqirh sociali-delluso-di-internet-in-adolescenza2-lipotesi- dellautoapertura.html