A cura di Marika Speranza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CASO DI STUDIO- La situazione
Advertisements

La nostra visita a Berlino in occasione del Ventennale della caduta del Muro Berlino non  tenta di far passare sotto silenzio quegli anni dolorosi,
Il Giappone Geri Mariani II F.
Il Muro di Berlino.
IL CAMMINO DELL’EUROPA
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
La Guerra Fredda Classe III A.
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
il processo di Norimberga
Il sogno spezzato della Primavera di Praga 1968
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
CADUTA DEL MURO DI BERLINO
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
Guerra fredda e mondo bipolare
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
SITO INTERNET (slides):
La battaglia di legnano
LA GERMANIA DAL 1945 AI GIORNI NOSTRI
La Resistenza romana.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Memoria.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
S. Benedetto da Norcia Monaco e santo italiano
COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)
Università di Pavia
Lezione 20 Dopoguerra e guerra fredda
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA CRISI DIPLOMATICA IN CRIMEA COSA STA SUCCEDENDO?
Si dice… non si muove nessuno… Muoversi, ma verso dove? Dov’è una lettura complessiva del quadro? Mappa della situazione Sì, proprio il vuoto… Serve il.
Bilancio della 2a guerra mondiale
IL MURO DI BERLINO.
la storia e la geografia
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
La prima guerra mondiale
Berlino la maggiore città della Germania
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
Vita quotidiana Buona congiuntura dal 1895 al 1913 Nel 1890 lo stipendio minimo tassabile fu raggiunto dal 30 percento della popolazione, nel 1913 dal.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Europa Centro Orientale
Dal secondo dopoguerra
Progetto Sarajevo
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
L'EUROPA NEGLI ANNI '80 - '90 LA FINE DELL'URSS.
Storia Economica Lezione 25
Polonia Sara M..
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Repubblica Ceca Sara M..
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
La destalinizzazione. Dopo Stalin L’eredità staliniana e la lotta per l’investitura. Il riformismo di Malenkov. L’ascesa di Krusciov. La strategia del.
Le origini della «guerra fredda»
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
GERMANIA.
Lazzari Luca, Naoni Lorenzo, Loiudice Nicola, Zamboni Giulio, Albanesi Giacomo.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Transcript della presentazione:

A cura di Marika Speranza. MURO DI BERLINO A cura di Marika Speranza.

STORIA.. Per 28 anni, dal 1961 al 1989, il muro di Berlino ha tagliato in due non solo una città, ma un intero paese. Fu il simbolo della più credele divisione del mondo. La parte orientale faceva molto più fatica a riprendersi: era svantaggiata all'inizio per le pesanti richieste economiche fatte dall'Unione Sovietica per riparare i danni subiti nella guerra , mentre la parte occidentale era molto più sviluppata in senso economico. In quegli anni il confine tra est ed ovest non era ancora insuperabile e per tutti gli anni '50 centinaia di migliaia di persone fuggivano ogni anno dall'est all'ovest, per la maggior parte erano giovani con meno di 30 anni e spesso persone con una buona formazione professionale, laureati, operai specializzati e artigiani, che all'ovest si aspettavano un futuro più redditizio e più libero.

COM’ERA ATTREZZATO? Nelle prime ore del 13 agosto del 1961 le unità armate della Germania dell'est interruppero tutti i collegamenti tra Berlino est e ovest e iniziavano a costruire, un muro insuperabile che avrebbe attraversato tutta la città, che avrebbe diviso le famiglie in due e tagliato la strada tra casa e posto di lavoro, scuola e università. Non solo a Berlino ma in tutta la Germania il confine tra est ed ovest diventò una trappola mortale. I soldati ricevettero l'ordine di sparare su tutti quelli che cercano di attraversare la zona di confine che con gli anni fu attrezzata con dei macchinari sempre più terrificanti, con mine anti-uomo, filo spinato alimentato con corrente ad alta tensione, e addirittura con degli impianti che sparavano automaticamente su tutto quello che si muoveva nella cosiddetta "striscia della morte".

LA COSTRUZIONE DEL MURO. La costruzione del Muro iniziò il 13 agosto del 1961 La divisione della Germania era stata decisa dopo la Seconda guerra mondiale, nel corso della conferenza di Yalt. Negli anni successivi i tre settori controllati dagli stati occidentali divennero sostanzialmente una parte della Germania Ovest. La chiusura del confine tra Berlino Ovest e Berlino Est fu decisa prima della costruzione del Muro, e cioè nel 1952, quando le tensioni della Guerra Fredda tra i due blocchi , cominciarono ad aumentare significativamente.

LA CADUTA DEL MURO. Il 9 novembre 1989 è ricordato per la caduta del Muro di Berlino, uno dei principali eventi storici del Novecento. E per come andarono le cose fu una giornata incredibile. La caduta del Muro di Berlino mise fine alla divisione della capitale della Germania che era stata sancita con la costruzione del Muro 28 anni prima. Ancora oggi la caduta del Muro di Berlino viene ricordata come uno degli eventi più significativi della fine della Guerra Fredda, che si sarebbe definitivamente conclusa due anni più tardi, con il disfacimento dell’Unione Sovietica.