I vini liquorosi e i passiti Introduzione I vini liquorosi sono prodotti da un vino base (di un determinato vitigno) con aggiunta di mistella, alcol etilico di origine viticola e acquavite di vino. Per rientrare in questa categoria la gradazione alcolica deve oscillare tra i 16 e 22 gradi mentre la concentrazione zuccherina varia tra i 40 e i 50 g/l.
I vini liquorosi Alcuni tra i vini liquorosi più famosi troviamo: Marsala Porto Madera Jerez o Sherry
Marsala : è il più pregiato dei vini liquorosi italiani Marsala : è il più pregiato dei vini liquorosi italiani. Viene prodotto nella provincia di Trapani con uve Nero d’avola, Catarratto, Calabrese, Pignatello e Nerello con aggiunta di alcolo etilico e mosto cotto. I Marsala si distinguono per colore (oro, ambra e rubino) grado zuccherino (secco, semisecco e dolce). invecchiamento( Fine, Superiore, Riserva, Soleras)
Porto : vino liquoroso prodotto in Portogallo Porto : vino liquoroso prodotto in Portogallo. La fermentazione del vino viene bloccata con aggiunta di acquavite. Il vino viene poi trasferito in una località vicina ad Oporto (da qui il nome) e li lasciato ad invecchiare. Si possono avere diverse varietà di Porto, tra le quali il secco e l’extradry per i bianchi e il Ruby e il Tawny per il rosso Madera: vino liquoroso prodotto nell’ isola di Madeira situata al largo delle coste portoghesi. Prodotto con una tecnica molto simile a quella del Porto
Sherry: vino liquoroso prodotto in Spagna Sherry: vino liquoroso prodotto in Spagna. Per la produzione le uve vengono prima fatte appassire e durante la vinificazione si aggiungono dei lieviti, i quali formano un velo superficiale sul vino (velo de flor) che determina la formazione di aromi particolari. Per l’invecchiamento viene usato il medesimo metodo del Marsala (metodo Soleras)