LA CRISI DELLE POLEIS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALESSANDRO MAGNO.
Advertisements

Regioni della Grecia antica
La guerra del Peloponneso
La crisi della polis e Alessandro Magno
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
La Guerra del Peloponneso
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
La Grecia classica.
La Grecia classica.
L’assetto della Grecia arcaica
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
Milziade.
L’ETA’ DEI TIRANNI.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Lineamenti di storia greca ETA’ CLASSICA
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Crisi della Grecia classica
A cura di Corna Nicholas
LA BATTAGLIA DI MARATONA
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
I Romani La conquista della penisola
La Guerra del Peloponneso
Un re abile e determinato
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA
L’ASCESA DEI MACEDONI.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Lo Scontro Con La Persia
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
LE GUERRE PERSIANE.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
La Grecia Antica 1.
SPARTA p Aspetti geografici:
Alessandro Magno e l’ellenismo
La Grecia Antica.
Le guerre del V secolo a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
I GRECI.
Le rivoluzioni inglesi
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
La fine della Repubblica Romana
LISIA.
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
La Grecia dopo le guerre persiane
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
Il tramonto delle poleis e l’età ellenistica
Corso di Storia Antica Modulo 4 La Grecia classica e l’età Ellenistica
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Sparta e Atene: due mondi a confronto
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
La Grecia classica.
Sguardi sulla storia volume 1
Dopo la guerra del Peloponneso: l’ascesa della Macedonia
DOPO LA GUERRA DEL PELOPONNESO
Crisi e declino della polis
Guerra del Peloponneso
Transcript della presentazione:

LA CRISI DELLE POLEIS

SPLENDORE DI ATENE= DOMINIO SULLE CITTA’ CONFEDERATE SPESE MILITARI AUMENTO DEI TRIBUTI SCONTRO TRA CORCIRA E CORINTO (435 A.C.) DIVIETO DI MEGARA DI COMMERCIARE CON LA LEGA DELIO-ATTICA RICHIESTA DI SPARTA ALLA RIMOZIONE DEL DECRETO RIFIUTO DI ATENE GUERRA (431 A.C.)

COMBATTIMENTO SPARTANO VIA TERRA COMBATTIMENTO ATENIESE VIA MARE PESTILENZA AD ATENE (429 A.C.) MORTE DI PERICLE (PESTE) MORTE DI CLEONE (UCCISO IN BATTAGLIA) PACE DI NICIA (422 A.C.)

AIUTO A SEGESTA NELLA BATTAGLIA VS SIRACUSA (415 A.C.) ALCIBIADE AL POTERE AIUTO A SEGESTA NELLA BATTAGLIA VS SIRACUSA (415 A.C.) SCANDALO DELLE ERME MUTILATE ACCUSE ANCHE VERSO ALCIBIADE CHE FUGGE A SPARTA VITTORIA SIRACUSANA (413 A.C.) OLIGARCHI AL POTERE: ABOLIZIONE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE REAZIONE DEI DEMOCRATICI ATENE VS SPARTA E PERSIA RESA DI ATENE (404 A.C.)

GOVERNO DEI 30 TIRANNI: DEMOCRATICI CONDANNATI A MORTE TRASIBULO SI RIFUGIA A TEBE FORMAZIONE DI UN ESERCITO TRASIBULO VS LISANDRO VS PAUSANIA II RITORNO DELLA DEMOCRAZIA AD ATENE

VARI SCONTRI TRA SPARTA E PERSIA PACE DI ANTALCIDA (386 A.C.) DIARCHIA SPARTA E ATENE BATTAGLIA DI LEUTTRA (371 A.C.) SPARTA VS TEBE COLLABORAZIONE TRA TEBE E ANFIZIONIA DELFICO-PILAICA BATTAGLIA DI MANTINEA (362 A.C.) SPARTA E ATENE VS TEBE E TESSAGLIA

La Macedonia è una regione montuosa abitata da pastori e contadini, governata da un re, che fungeva anche da capo dell’esercito, eletto dall’assemblea dei guerrieri.

FILIPPO II AL GOVERNO DELLA MACEDONIA (359 A.C.) COMANDO MILITARE ASTUTO E STRATEGICO CAPO DELLA LEGA TESSALICA CITTADINI ATENIESI FAVOREVOLI ALLA RESA OPPOSIZIONE DI DEMOSTENE PER MEZZO DELLE FILIPPICHE

ATENE E TEBE VS ESERCITO DI ALESSANDRO MAGNO VITTORIA MACEDONE A CHERONEA (338 A.C.) BATTAGLIA CONTRO LA PERSIA MORTE DI FILIPPO II (336 A.C.)

FINE