Le politiche di inclusione dei piccoli comuni nei processi di e.government in Regione Lombardia SISCoTEL I Sistemi Informativi Sovracomunali di Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.
PLG MONZA Aggiornamento APPROVAZIONE BANDO S.L.O 1 Novembre 2012.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
La cooperazione Catasto enti locali
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Progetto rete telematica Dr. Raffaele Donini Sindaco del Comune di Monteveglio Presidente della Comunità Montana Valle del Samoggia.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
La strategia regionale per la realizzazione dei centri servizi territoriali in Sardegna Roma 1 giugno 2005.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
I comuni lombardi e la riqualificazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive Walter Castelnovo Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
Villasor, 2 Agosto 2007 COMUNE DI VILLASOR Assessorato delle Politiche Sociali e della Comunicazione PROGETTI PILOTA FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEI CONTESTI.
Dai Controlli Al Governo Del Territorio
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
LEGNANOAMICALEGNANOAMICA Progetto Legnano Amica Presentazione Legnano 12 gennaio 2007.
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
L’informatizzazione del servizio sociale integrato: l’adozione di GARSIA da parte del Comune di Bologna Relatore : Pina Civitella Comune di Bologna.
Stato Avanzamento Progetti ACI
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
CONSIGLIERI COMUNALI SANTAMBROGIO LUCA BUSNELLI MIRCO MOZIONE Lega Nord Meda Luglio 2013.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Dipartimento di Scienze della Cultura, Politiche e dell’Informazione – Università dell’Insubria E-Government: quale futuro? Walter Castelnovo Università.
ai sensi dell'art. 25 della l.r. 4/2003 la regione, attraverso strumenti finanziari integrati, anche in concorso con gli enti locali, partecipa alla realizzazione.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
1 Invio telematico per gli Enti Associativi Gabriele Torresan.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
I contratti di fiumi promossi dai consorzi di bonifica toscani
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze29/11/2011 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa 2013/2015 RENDICONTAZIONE INTERVENTI ANNO 2013 COMUNE DI PIACENZA - Direzione Operativa Risorse.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
Settembre 2009 TD Group S.p.a. oltre 25 anni di consulenza ICT, system integration e servizi in tutta Italia Laboratorio di ricerca e sviluppo accreditato.
Ufficio Politiche Abitative e Lavori Pubblici OBIETTIVO ANNUALE 2011 analisi critica dell’anagrafe dell’edilizia scolastica e quadro sintetico dello stato.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

Le politiche di inclusione dei piccoli comuni nei processi di e.government in Regione Lombardia SISCoTEL I Sistemi Informativi Sovracomunali di Comunicazione Telematica degli Enti Locali

I SISCoTEL in Lombardia I dati ___________________________________________________________ 83 progetti presentati 77 progetti approvati popolazione coinvolta 675 comuni coinvolti 42 progetti avviati € costo complessivo dei 77 app. € finanziamento regionale ad hw e sw Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali

I SISCoTEL in Lombardia I dati ___________________________________________________________ Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali AnnoProgettiApprovati Avviati

Gestione dei servizi comunali in forma associata Integrazione dei sistemi informativi dei singoli comuni Riorganizzazione degli uffici comunali attraverso l’attivazione di servizi comuni I SISCoTEL in Lombardia Obiettivi ___________________________________________________________ Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali

1. Aggregazione della domanda di alcuni componenti di un sistema informativo 2. Centro Servizi che acquista tutto l’hardware con un solo contratto di manutenzione. Software rimane diversificato. 3. Centro Servizi competente su alcune parti del sistema informativo 4. Centro Servizi che gestice il software, omogeinizza l’hardware e garantisce la connettività di tutti gli enti ricorrendo ad un unico ISP I SISCoTEL in Lombardia Obiettivi ___________________________________________________________ Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali Modelli organizzativi dei SISCoTEL emersi nelle realtà locali

I SISCoTEL in Lombardia Comuni __________________________________________________________ Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali

I SISCoTEL in Lombardia Popolazione __________________________________________________________________________________________ Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali

I SISCoTEL in Lombardia I Costi di gestione _____________________________________________________________________________________ Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali

ServizioCriterioTariffa Sistemistica di base Postazione di lavoro 214,00 Cartografia catastaleEttaro 2,65 InternetAbitanti 0,59 Carta Regionale ServiziAbitanti 0,40 Anagrafe estesaAbitanti 0,15 I SISCoTEL in Lombardia ___________________________________________________________ Sistemi Informativi di Comunicazione Telematica degli Enti Locali

I SISCoTEL in Lombardia ___________________________________________________________ Costi a carico del comune di... ServizioTariffaQtSpesa Sistemistica di base 214, Cartografia catastale 2, Internet 0, Carta Regionale Servizi 0, Anagrafe estesa 0, Totale7.120 Costo medio per abitante € 4,5