I L CODICE HTML. U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Motori di ricerca (7.3.1).
Questa guida spiega come:
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Informazioni globali nelle pagine HTML.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Animazioni con le immagini
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Lezione 2 Programmare in ASP
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Progettazione multimediale
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Interazione di JavaScript e HTML
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Paragrafi e allineamenti
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Hyper-Text Mark-Up Language
Modulo 6 Test di verifica
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
4a Lezione: Martedì 20 Febbraio – HTML – Tabelle
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
COOKIES. Un cookie è semplicemente una variabile che la tua pagina web può cedere al computer del visitatore, oppure una variabile che dal computer del.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Corso Web Developer Lezione 1 – Cenni su JavaScript.
Transcript della presentazione:

I L CODICE HTML

U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:

P er rendere possibile a javascript di cambiare l'immagine, dobbiamo darle un nome che verrà utilizzato da javascript come riferimento. N el nostro caso, ecco come apparirà l'HTML

O ra il bottone ha un nome che sarà usato come riferimento quando vorremo che javascript lo sostituisca con un'altra immagine.

D obbiamo dire al browser che dovrà eseguire una funzione in grado di sostiutire l'immagine, quando il mouse verrà fatto scorrere sull'immagine.

Questo si ottiene con l' evento onmouseOver.

I n più dobbiamo anche dire al browser che quando il mouse viene fatto scorrere fuori dall'area del bottone, entrerà in gioco un altro javascript per ripristinare l'immagine iniziale.

Questo si ottiene con l' evento onmouseOut.

I l codice completo HTML sarà dunque:

Q uesto è tutto quello che c'è da fare per quanto riguarda la parte HTML della pagina. Il resto viene fatto con javascript.

N ota: Gli eventi-mouse si aggiungono al tag - NON al tag image. Questo perché i browser non cercano eventi di tipo mouseover sulle immagini. Anche se sembra stupido, è vero. Perciò si possono animare le immagini soltanto quando queste funzionano come links. Siccome i browser accettano gli eventi mouseover soltanto sui link, registreranno un evento riguardante il mouse su un'immagine, se l'immagine è un link.

I L CODICE JAVASCRIPT

I l javascript che segue va inserito nell sezione "head" della tua pagina web.

<!-- // La riga precedente nasconde il programma ai // vecchi browser che non riescono ad intrepretarlo

// Assumendo che l'immagine del "bottone su" si chiami "button1a.gif" // E che l'immagine del "bottone giù" si chiami "button1b.gif" // Possiamo leggere queste due immagini come variabili // chiamate button1up e button1down.

button1up = new Image; button1up.src = "button1a.gif"; button1down = new Image; button1down.src = "button1b.gif"; // Ora le due immagini sono definite

// Il passo successivo riguarda le due funzioni che occorrono. // La prima funzione si chiama MouseOverRoutine, // e fa passare da button1up a button1down.

function MouseOverRoutine(ButtonName) { if (ButtonName=="button1") {document.button1.src = button1down.src;} }

// Ora il nostro bottone passerà da button1up a button1down // quando si presenterà un evento mouseover. // Per completare il programma dovremo soltanto // inserire la funzione inversa, che farà l'esatto contrario // quando si presentrerà un evento mouseout.

function MouseOutRoutine(ButtonName) { if (ButtonName=="button1") {document.button1.src = button1up.src;} }

// Tutto qui. // Il passo finale è la chiusura della sezione del programma, che si fa in due righe:

// La prossima riga fa sì che i browser di vecchia data // ricomincino a interpretare il codice. //-->

riferita al bottone 1 e chiamare questo button2, button3, in relazione al numero di bottoni che vuoi inserire nella pagina. S e vuoi più di un bottone per pagina, devi solamente copiare ogni riga

ESEMPIO