SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Alla scoperta di Milano Romana
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
A SPASSO PER MILANO.
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
SAN PAOLO I VIAGGI.
Cappelle Medicee.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Resti ed archeologia della città
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
La concezione cristiana del libro
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Il Vaticano.
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
San Giovanni in Laterano Alexandra Ballester Pasqualitti 1° I Roma,
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Dedicazione della chiesa
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Paulo Cezar Della Camera Classe 1i 6 maggio 2014
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Scene da un Triduo pasquale… molto speciale!!!. Ascoltando insieme la Parola di Dio…
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
BARCELLONA.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Ferrara nel
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La chiesa.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Arte ravennate Alcuni esempi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO ROMA SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO

La piazza prende il nome dalla maestosa e bellissima basilica di S La piazza prende il nome dalla maestosa e bellissima basilica di S.Giovanni in Laterano (nella foto sopra la facciata con l'annesso Palazzo del Laterano a destra), anche se poi questa si affaccia sulla piazza di Porta San Giovanni.

Porta S. Giovanni deve il suo nome alla vicina basilica di S Porta S.Giovanni deve il suo nome alla vicina basilica di S. Giovanni in Laterano e, come si può osservare nella foto sopra, consiste in un grande arco aperto nelle Mura Aureliane da Giacomo Della Porta, secondo alcuni, o da Giacomo del Duca secondo altri.

La Piazza davanti al Palazzo Laterano ospita un obelisco di granito rosso alto più di 30m, forse il più grande esistente. L'obelisco fu realizzato all'epoca dei faraoni del XV secolo a.C. e proveniente dal tempio di Ammone a Tebe (Karnak) in Egitto. Fu portato a Roma dall'imperatore Costanzo II nel 357.

La Basilica Laterana - Il Palazzo e l'entrata laterale della basilica

L'Arcibasilica Laterana, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la cattedrale della diocesi di Roma e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa, contenendovi la cattedra papale o Santa Sede. È inoltre una delle quattro basiliche papali e la più antica basilica d'Occidente. Il suo nome completo è Arcibasilica del Santissimo Salvatore e del Santo Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano madre e capo di tutte le chiese della città e del mondo

Fresco en una nave lateral

Abside dove si trova la cáttedra papale

Il chiostro del monasterio della basílica

Dall'interno della basilica si accede anche al chiostro (opera dei più celebri maestri cosmateshi romani).

Il Battistero lateranense, il cui titolo è San Giovanni in Fonte, è una chiesa di Roma. Costruito da Costantino nel IV secolo, inaugurato dallo stesso nel 315 d.C, di forma ottogonale con colonne angolari è coperto da tetto in legno.

Il "Nicchione" del Triclinio Leonino.

Il mosaico del Triclinio Leonino.

Con la costruzione del nuovo palazzo, i resti dell'antico Patriarchio vennero traslati in un nuovo edificio, detto di San Salvatore alla Scala Santa o, più semplicemente, Scala Santa, per la particolarità di contenere quella che é ritenuta dai devoti la scala del pretorio di Gerusalemme, dove Ponzio Pilato giudicò Gesù. La scala venne portata a Roma da Flavia Giulia Elena, madre di Costantino. Sulla cima della scala si trova la cappella detta Sancta Sanctorum che conserva alcune tra le più importanti reliquie cristiane.

Contenido extraído de la Web Lina/09 Contenido extraído de la Web FINE