 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Piattaforma online ambasciatori URL:
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
La piattaforma e-learning d’istituto
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Seminario eTwinning Pontedera, 21 maggio 2012 Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia Seminario regionale eTwinning Toscana Pontedera,
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
La comunità delle scuole europee
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
L’ e-Twinning: gemellaggio online
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Unità nazionale eTwinning Italia
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1

e-Twinning A differenza di altri progetti LLP, gli incontri in presenza con i partner non sono un requisito per eTwinning: le collaborazioni avvengono a distanza, con l'utilizzo di strumenti e ambienti di apprendimento e collaborazione online. 2 Due o più scuole europee attivano una collaborazione condividendo, attraverso l’uso delle TIC, obiettivi, metodologia e risultati di progetti didattici. è il gemellaggio elettronico tra scuole europee

La partecipazione è aperta a tutti! Alunni di tutti gli ordini di scuola  Docenti di qualsiasi disciplina,  Dirigenti Scolastici  Partecipano più di 30 paesi (i più attivi nei partenariati sono Spagna, Romania, Malta, Grecia, Finlandia, Polonia…Italia)

L’ e-Twinning:  Programma promosso dalla Commissione Europea  Ogni nazione europea eTwinning ha un’Unità Nazionale eTwinning il cui compito è quello di promuovere eTwinning e di sostenere le scuole nell’istituzione di progetti d’équipe.

 REFERENTE ISTITUZIONALE: Maria Teresa Ingicco  REFERENTE PEDAGOGICA: Antonietta Lombardi  AMBASCIATORI: Paola Ferrara Adriano Bertin Daniela Bonfante Francesca Carpo Sabrina Cavallero Marina Federici Mariangela Gasparetto Silvana Rampone RETE REGIONALE

ETWINNING “IN NUMERI” IN PIEMONTE  Numero delle scuole: 282  Scuole gemellate: 61 Scuole primarie: 12 -Istituti comprensivi: 15 -Scuole superiori di 2° Grado: 34  Partenariati: 136  Insegnanti iscritti: 336

ETWINNING “IN NUMERI” IN PIEMONTE  Numero delle scuole: 282  Scuole gemellate: 61 - Scuole primarie: 12 - Istituti comprensivi: 15 - Scuole superiori di 2° Grado: 34  Partenariati: 136  Insegnanti iscritti: 336

COMINCIAMO DA ZERO Database e Bacheca per la ricerca del partner “navigando” tra scuole, progetti o persone

RICERCA PER PAESE

Indicazioni sul progetto: Progettualità Partner (due dei quali fondatori) Premi vinti Accesso al twin space

TWIN SPACE PUBBLICO E' lo spazio “pubblico” (visibile a tutti) del progetto, messo a disposizione da etwinnig. Descrizione del progetto Fondatori del progetto Attività realizzate

MEMBRI

ATTIVITA’

Attività realizzate dai partner

ACCESSO TWINE SPACE PRIVATO (area di lavoro)

Sono visibili: i progetti attivi l’area del settaggio e del profilo

ACCESSO TWINE SPACE PRIVATO (area di lavoro) IMPOSTAZIONI ACCOUNT E SETTAGGIO LOGOUT ACCESSO TWINESPACES

SETTAGGIO ACCOUNT IMPOSTAZIONI ACCOUNT E SETTAGGIO LOGOUT ACCESSO TWINESPACES INSERIAMO I DATI CHE VOGLIAMO SIANO PUBBLICI

SETTAGGIO ACCOUNT IMPOSTAZIONI ACCOUNT E SETTAGGIO LOGOUT ACCESSO TWINESPACES CLICCHIAMO SU DISPLAY SETTING

SETTAGGIO ACCOUNT SELEZIONIAMO LA LINGUA ITALIANA E NON DIMENTICHIAMO DI SALVARE!

TWIN SPACE PRIVATO TWIN SPACE: lo spazio di lavoro condiviso, comprendente:  Calendario  Chat  Mail box  Sala staff  Angolo studenti  Attività

Spazio di lavoro per i docenti membri ma non fondatori del progetto: i fondatori sono gli amministratori

Spazio di progettazione e di diario delle attività

CHAT

Accesso amministratore

Nuova home page con la pagina PROVA: Ora possiamo creare cartelle di immagini o di file di testo, usare il blog ecc….

Abbiamo creato la cartella che ora appare nella pagina Prova. Al suo interno i docenti partecipanti al progetto possono caricare i file.

WIKI Ambienti collaborativi diversi dal Twin Space

SITO ETWINNING PIEMONTE

Come partecipare e cosa serve per partecipare  Occorre registrarsi come docente, registrare la scuola, trovare un partner, concordare il progetto e registrarlo nel Portale e- Twinning (il progetto viene approvato dopo un max di 7 gg)  Non ci sono scadenze, le scuole si possono registrare in qualsiasi momento e possono attivare progetti di ogni tipo  Un buon possesso dell’uso delle tecnologie  Condivisione e collaborazione degli insegnanti del/dei team 53

Requisiti minimi di un progetto eTwinning  uso funzionale/strumentale delle TIC – internet, mail, chat, forum, web 2, condivisione file…  dimensione europea e collaborazione stretta sia tra docenti che tra allievi  integrazione curriculare – portare avanti in maniera innovativa una parte del programma scolastico

Benefici ALUNNI:  Apprendimento delle lingue  Motivazione personale  Lavoro di gruppo  Problem solving  Cittadinanza europea  Apprendimento attivo e critico  Uso delle TIC

Benefici DOCENTI:  Apprendimento delle lingue  Aggiornamento continuo  Lavoro di gruppo  Dimensione europea  Spazio per iniziative personali  Uso delle TIC

Benefici SCUOLA:  Inserimento in una rete europea  Formazione e aggiornamento del personale docente  Maggiore attrattività del POF  Acquisizione di competenze nella gestione di progetti europei

Esempi di progetti 58 obiettivi comuni - modalità diverse eTwinning si contraddistingue per l’uso costante delle ICT integrate nell’attività pedagogica e nel processo progettuale, oltre che nella realizzazione dei prodotti. Il solo utilizzo della piattaforma come semplice strumento di ricerca partner fa perdere alla scuola l’occasione di una reale innovazione tecnologica

59

Esempi 60

61

62

63

64