Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1
e-Twinning A differenza di altri progetti LLP, gli incontri in presenza con i partner non sono un requisito per eTwinning: le collaborazioni avvengono a distanza, con l'utilizzo di strumenti e ambienti di apprendimento e collaborazione online. 2 Due o più scuole europee attivano una collaborazione condividendo, attraverso l’uso delle TIC, obiettivi, metodologia e risultati di progetti didattici. è il gemellaggio elettronico tra scuole europee
La partecipazione è aperta a tutti! Alunni di tutti gli ordini di scuola Docenti di qualsiasi disciplina, Dirigenti Scolastici Partecipano più di 30 paesi (i più attivi nei partenariati sono Spagna, Romania, Malta, Grecia, Finlandia, Polonia…Italia)
L’ e-Twinning: Programma promosso dalla Commissione Europea Ogni nazione europea eTwinning ha un’Unità Nazionale eTwinning il cui compito è quello di promuovere eTwinning e di sostenere le scuole nell’istituzione di progetti d’équipe.
REFERENTE ISTITUZIONALE: Maria Teresa Ingicco REFERENTE PEDAGOGICA: Antonietta Lombardi AMBASCIATORI: Paola Ferrara Adriano Bertin Daniela Bonfante Francesca Carpo Sabrina Cavallero Marina Federici Mariangela Gasparetto Silvana Rampone RETE REGIONALE
ETWINNING “IN NUMERI” IN PIEMONTE Numero delle scuole: 282 Scuole gemellate: 61 Scuole primarie: 12 -Istituti comprensivi: 15 -Scuole superiori di 2° Grado: 34 Partenariati: 136 Insegnanti iscritti: 336
ETWINNING “IN NUMERI” IN PIEMONTE Numero delle scuole: 282 Scuole gemellate: 61 - Scuole primarie: 12 - Istituti comprensivi: 15 - Scuole superiori di 2° Grado: 34 Partenariati: 136 Insegnanti iscritti: 336
COMINCIAMO DA ZERO Database e Bacheca per la ricerca del partner “navigando” tra scuole, progetti o persone
RICERCA PER PAESE
Indicazioni sul progetto: Progettualità Partner (due dei quali fondatori) Premi vinti Accesso al twin space
TWIN SPACE PUBBLICO E' lo spazio “pubblico” (visibile a tutti) del progetto, messo a disposizione da etwinnig. Descrizione del progetto Fondatori del progetto Attività realizzate
MEMBRI
ATTIVITA’
Attività realizzate dai partner
ACCESSO TWINE SPACE PRIVATO (area di lavoro)
Sono visibili: i progetti attivi l’area del settaggio e del profilo
ACCESSO TWINE SPACE PRIVATO (area di lavoro) IMPOSTAZIONI ACCOUNT E SETTAGGIO LOGOUT ACCESSO TWINESPACES
SETTAGGIO ACCOUNT IMPOSTAZIONI ACCOUNT E SETTAGGIO LOGOUT ACCESSO TWINESPACES INSERIAMO I DATI CHE VOGLIAMO SIANO PUBBLICI
SETTAGGIO ACCOUNT IMPOSTAZIONI ACCOUNT E SETTAGGIO LOGOUT ACCESSO TWINESPACES CLICCHIAMO SU DISPLAY SETTING
SETTAGGIO ACCOUNT SELEZIONIAMO LA LINGUA ITALIANA E NON DIMENTICHIAMO DI SALVARE!
TWIN SPACE PRIVATO TWIN SPACE: lo spazio di lavoro condiviso, comprendente: Calendario Chat Mail box Sala staff Angolo studenti Attività
Spazio di lavoro per i docenti membri ma non fondatori del progetto: i fondatori sono gli amministratori
Spazio di progettazione e di diario delle attività
CHAT
Accesso amministratore
Nuova home page con la pagina PROVA: Ora possiamo creare cartelle di immagini o di file di testo, usare il blog ecc….
Abbiamo creato la cartella che ora appare nella pagina Prova. Al suo interno i docenti partecipanti al progetto possono caricare i file.
WIKI Ambienti collaborativi diversi dal Twin Space
SITO ETWINNING PIEMONTE
Come partecipare e cosa serve per partecipare Occorre registrarsi come docente, registrare la scuola, trovare un partner, concordare il progetto e registrarlo nel Portale e- Twinning (il progetto viene approvato dopo un max di 7 gg) Non ci sono scadenze, le scuole si possono registrare in qualsiasi momento e possono attivare progetti di ogni tipo Un buon possesso dell’uso delle tecnologie Condivisione e collaborazione degli insegnanti del/dei team 53
Requisiti minimi di un progetto eTwinning uso funzionale/strumentale delle TIC – internet, mail, chat, forum, web 2, condivisione file… dimensione europea e collaborazione stretta sia tra docenti che tra allievi integrazione curriculare – portare avanti in maniera innovativa una parte del programma scolastico
Benefici ALUNNI: Apprendimento delle lingue Motivazione personale Lavoro di gruppo Problem solving Cittadinanza europea Apprendimento attivo e critico Uso delle TIC
Benefici DOCENTI: Apprendimento delle lingue Aggiornamento continuo Lavoro di gruppo Dimensione europea Spazio per iniziative personali Uso delle TIC
Benefici SCUOLA: Inserimento in una rete europea Formazione e aggiornamento del personale docente Maggiore attrattività del POF Acquisizione di competenze nella gestione di progetti europei
Esempi di progetti 58 obiettivi comuni - modalità diverse eTwinning si contraddistingue per l’uso costante delle ICT integrate nell’attività pedagogica e nel processo progettuale, oltre che nella realizzazione dei prodotti. Il solo utilizzo della piattaforma come semplice strumento di ricerca partner fa perdere alla scuola l’occasione di una reale innovazione tecnologica
59
Esempi 60
61
62
63
64