Dr. Giorgio Azzoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Gli hard disk.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Università degli Studi di Trieste
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione ai PLC.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura di un calcolatore
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Come è fatto un computer
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
MODULO 01 Unità didattica 04
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Sistema elettronico Controllo Idronico 1-2 Livello R&D Engineer SMT – GROUP.
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
1.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Nuovo PC Flybook. PC ideale per chi lavora in movimento Il massimo della Tecnologia e della Multimedialità racchiuse nel più piccolo spazio al mondo Design.
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Scrivi i nomi delle unità di misura dei dati in ordine di grandezza e poi collegali al valore corrispondente. ByteBitMegabyteGigabyteKilobyte 1024 Kb 8.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Quale strumento si usa per spegnere il computer? pendraive fax mouse tastiera.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Green LAB Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001 William Fornaciari Architetture di calcolo.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Internetworking V anno.
Concetti di base Computer, HW e SW
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Informatica .
La struttura di un computer
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Indice ComputerPag. 3 SoftwarePag. 7 Apparecchi radiotelevisiviPag. 10 Apparecchi telecomunicazionePag. 13 Apparecchi audiovisiviPag. 16 FotografiaPag.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Corso di Misure su Reti di.
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Transcript della presentazione:

Dr. Giorgio Azzoli

Chi è ARVAtec Nasce nel 2002, come spin-off dell’Istituto di Ingegneria Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Ha progressivamente sviluppato il proprio Business creando e commercializzando una gamma di prodotti e applicazioni per l’agricoltura, movimento terra, GIS e topografia.

Cosa facciamo

Acquisizione dati (mV) Interpretazione/elaborazione (distanza) Valutazione (vicino/lontano) Decisioni (fermati/prosegui)

ARVAnavCE Computer palmare HP - S.O. Windows CE

ARVApc Display 8.4", risoluzione 800x600, ad alta liminosità Touchscreen resistivo Grado di protezione : Ip 65 Alimentazione 9-26 VDC Processore AMD GEODE LX800 500MHz 1 GB RAM 4 GB Fixed Disk Sistema Operativo: Windows XP Embedded   GPS integrato Uscita GPS/RADAR 3 interfacce Seriali RS232 1 USB2.0

Come è fatto un Computer

(display, mouse, rete, usb…) Dimensionare un Computer HARD DISK RAM PROCESSORE CPU/CHIPSET… PERIFERICHE (display, mouse, rete, usb…) UTENTE SISTEMA OPERATIVO + software

Quello che non c’è non si rompe Il componente più costoso Leggi fondamentali Quello che non c’è non si rompe Il componente più costoso è quello che si rompe

Dentro l’ARVApc TOUCH CONTROLLER DISPLAY + TOUCH SCREEN SCHEDA MADRE ALIMENTATORE

Fornitori/Distributori/Produttori PROTOTIPAZIONE PRODUZIONE Grandi distributori Piccole quantità Consegna rapida Prezzo elevato Grandi marchi Piccoli distributori/locali Grandi quantità Consegna in settimane/mesi Prezzo ridotto Marchi meno conosciuti

Centralina elettronica La centralina ESX-C utilizza un controller 16 bit ST10F27x di ST Microelectronics, clock 40 MHz 8 ingressi Digitali/Frequenza/Tensione Fino a 10 ingressi Digitali/Tensione 0..32V 8 ingressi tensione 0..10V/ corrente 4..20mA Fino a 22 uscite PWM 4 A (11 con misure in corrente, 10 con feedback corrente) 2 interfacce CAN2.0B (identificatori 11 e 29 bit) 1 Interfaccia seriale RS232 EEPROM

Il mondo esterno: sensori e attuatori

La tecnologia in aiuto all’agricoltura

Norma ISO11783 meglio conosciuta come ISOBUS

Grazie per l’attenzione Domande