Progetto sperimentale di car-pooling in Provincia di Bergamo Rovigo 15

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

sport e divertimento per bambini.
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
JUNGARE È FARE SURF SULLE CORRENTI NATURALI DI TRAFFICO Milioni di sedili vuoti. Molti automobilisti del mio territorio conoscono jungo, posso lasciare.
COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
RETI INFORMATICHE.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Che cosa è Jungo? - Un esempio di mobilità alternativa allutilizzo del mezzo privato. - Abbina la FLESSIBILITA DELLAUTOSTOP AI VANTAGGI CHE POTREBBE OFFRIRE.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
I servizi telematici dell’Agenzia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Fuel Card al consumo.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Realizzazione di moduli applicativi per messaggistica e gestione preferenze nel «carpooling» Università degli Studi del Sannio Dipartimento di Ingegneria.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
I servizi della città di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
™ Stay mobile, stay UP2GO! UP2GO Il car pooling istantaneo per la tua community Settembre 2015.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Monitoraggio della Produzione ex INPDAP Rilevazione Tempi.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
VOLO Park Sistema di gestione elettronica parcheggi dedicati ai diversamente abili della Provincia di Genova.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
“UNIVERSITÀ G. D’ANNUNZIO” T.aT. – Students today, citizens tomorrow - Strategie di Mobility Management nelle università: il progetto T.aT. Lanciano, 03/11/2009.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Transcript della presentazione:

Progetto sperimentale di car-pooling in Provincia di Bergamo Rovigo 15 Progetto sperimentale di car-pooling in Provincia di Bergamo Rovigo 15.03.2008 … riempire le auto per svuotare le strade … www.laringhiera.org

MENO AUTOMOBILI MENO TRAFFICO MENO STRESS… COME ??? CAR-POOLING www.laringhiera.org

PREMESSA .. . . LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO NELLE NOSTRE CITTA’ E’ ORMAI INSOSTENIBILE …. www.laringhiera.org

FISICO E PSICOLOGICO DI OGNI AUTOMOBILISTA .. . . . . . . AUMENTO DELLO STRESS FISICO E PSICOLOGICO DI OGNI AUTOMOBILISTA .. . . . .. . . . VARI DISAGI . . .. FILE CHILOMETRICHE.. … INQUINAMENTO IN CONTINUO AUMENTO …. … TEMPI DI PERCORRENZA SEMPRE PIU’ LUNGHI … PARCHEGGI SATURI …. www.laringhiera.org

PROPOSTA : PIU’ ENERGIE AL TEMPO LIBERO FAVORIRE LO SVILUPPO DI FORME DI AGGREGAZIONE DEGLI AUTOMOBILISTI SUI NORMALI PERCORSI QUOTIDIANI RIDUZIONE DELLE AUTOMOBILI IN CIRCOLAZIONE ED IL RELATIVO INGOMBRO DEI PARCHEGGI RIDUZIONE DEI COSTI DI BENZINA E DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE www.laringhiera.org

Confronto tra la situazione attuale e quella prevista usufruendo del Car-Pooling : Adesso: Viaggi in solitudine Maggiore spesa di benzina Stress durante il tragitto Stanchezza per le code con rischi di incidenti Car-Pooling: La compagnia dei colleghi La suddivisione delle spese dell’auto Maggior relax potendo leggere o riposarsi

SPERIMENTAZIONE A BERGAMO Il Comune e la Provincia di Bergamo, insieme ad ACI Bergamo, hanno proposto di effettuare per un anno la sperimentazione del car-pooling, mettendo a disposizione di chi è interessato un adeguato supporto organizzativo. L’obiettivo è mettere a fuoco, insieme, punti di forza e di debolezza di questo sistema, per capire a che condizioni la sua pratica può essere diffusa su larga scala. www.laringhiera.org

A chi è rivolto E’ rivolto a tutti coloro che utilizzano l’auto per spostamenti sistematici (ad es. casa-lavoro), contribuendo così alla raccolta di dati sperimentali, alla riduzione del traffico, al miglioramento della qualità della vita, alla salvaguardia dell’ambiente. Il collegamento tra i partecipanti è assicurato da un apposito sito web, da comunicazioni via e-mail e da un call-center. Non sono previsti costi di iscrizione: la sperimentazione serve per focalizzare gli incentivi più efficaci per chi utilizza questo sistema di trasporto. Il sito web ha una parte dedicata in modo specifico ai suggerimenti ed ai consigli dei volontari coinvolti. www.laringhiera.org

Operazioni preliminari Formalizzazione delle modalità di sostegno economico con Provincia, Comune, ACI di Bergamo ed Aziende private; Presentazione e condivisione del materiale informativo; Creazione di un sito web: www.carpoolingbg.it Creazione di link dalle intranet aziendali www.laringhiera.org

Dati iniziali Iscrizioni Sito web Call center + mail + telefono + fax www.laringhiera.org

Call-center Funzioni Ricevere le iscrizioni via mail o telefono Organizzare i colloqui con i nuovi iscritti Spiegare e compilare il questionario Controllare il sito web “Supportare” i partecipanti nella ricerca dei percorsi www.laringhiera.org

Viene richiesto di rilasciare una dichiarazione a tutela della privacy Colloquio Uno dei punti fondamentali della sperimentazione riguarda le modalità di iscrizione L’accesso al sito web è libero ma sarà “operativo” solo dopo il colloquio con l’animatore Il colloquio serve ad approfondire preferenze ed esigenze particolari degli iscritti, percorsi di viaggio, paesi interessati nel percorso, condizioni particolari (manutenzione dell’auto, regolarità dell’assicurazione) Viene richiesto di rilasciare una dichiarazione a tutela della privacy www.laringhiera.org

Avvio ufficiale 20 settembre 2007 conferenza stampa n° iscritti al sito 43 di cui abilitati 28 n° equipaggi esistenti all’inizio della sperimentazione 5 www.laringhiera.org

Aspetti tecnologici del car-pooling AZregolo La tecnologia al servizio del car-pooling www.laringhiera.org

AZRegolo cos’è? Uno strumento elettronico imbarcato – il Data Logger – le cui funzioni sono: Identificare l’automobile su cui è installato Identificare gli utenti quando iniziano e concludono il viaggio Determinare le distanze percorse Trasmettere i dati raccolti sul viaggio al server centrale Ricevere messaggi dal server www.laringhiera.org

AZRegolo si propone infatti di: Determinare con certezza e trasparenza i costi di utilizzo dell’automobile; Procedere alla suddivisione dei costi tra gli utilizzatori (in modo virtuale per il momento); Misurare e certificare l’utilizzo del car pooling affinchè: Gli utenti possano dimostrare il loro contributo al benessere della collettività Gli Enti Pubblici possano dare concreti vantaggi a chi lo merita effettivamente, senza disperdere risorse preziose: es. parcheggi gratuiti per car-pooler ed altri incentivi che spingono al car-pooling; www.laringhiera.org

Come funziona www.laringhiera.org ogni utente è dotato di un dispositivo di riconoscimento costituito da una carta contactless. Si tratta di una card delle dimensioni di una carta di credito che contiene un dispositivo a trasponder; la card è associata ad un singolo utente, preventivamente identificato in fase iniziale, e consente la sua identificazione con il semplice avvicinamento al data logger che, rilevata la sua presenza, emetterà un messaggio di avvenuto riconoscimento; la card dovrà essere utilizzata all’inizio del viaggio (login), per consentire al Data Logger di caricare l’utente, e alla fine del viaggio stesso (logout), per segnalare al Data Logger che l’utente ha terminato il suo viaggio. www.laringhiera.org

Risultati dopo 3 mesi di sperimentazione Equipaggio preso ad esempio: 3 componenti Utente - codice Autista I° passeggero II° passeggero n. viaggi 69 59 46 n. Giorni test 34 29 23 A Km percorsi 2.619,2 1.786,1 790,50 Km medi per giorno 77,04 61,59 34,37 B Km virtuosi 6.747 4.953,2 2.335,7 C=B:A Coeff. di utilizzo auto 2,52 2,75 2,89

Dallo schema si deduce che: tutti i membri dell’equipaggio hanno condiviso gli obiettivi del test l’equipaggio pratica con assiduità il car-pooling il coefficiente di utilizzo è corretto, il gruppo è costituito da tre persone ed è quindi progressivo da 2.52 a 2.89 www.laringhiera.org

Proiezione dei dati su un anno (231 gg di lavoro) Rapporto economico Equipaggio preso ad esempio: 3 componenti Utente - codice Autista I° passeggero II° passeggero Importo del credito € 339,43 Importo del debito € 251,17 € 88,26 Costo automobile per km (rid. al 70%) € 0,3357 Denaro risparmiato € 339.43 € 348,42 € 177,11 Proiezione dei dati su un anno (231 gg di lavoro) Risparmio teorico in un anno € 2.312,92 € 2.775,38 € 1.778,81

Risparmi Gli importi sono stati calcolati sulla base delle tabelle ACI dell’auto utilizzata (70% del costo ACI) I componenti dell’equipaggio possono conseguire un risparmio teorico compreso tra € 1.778 e € 2.775, in un anno, corrispondente a 231 giorni lavorativi e di effettivo utilizzo www.laringhiera.org

Dopo 6 mesi di sperimentazione: numero di iscritti al sito 76 numero di iscritti abilitati 65: 55% uomini 45% donne equipaggi attivi 12: n. 3 da 4 componenti n. 4 da 3 componenti n. 5 da 2 componenti www.laringhiera.org

Dati rilevati dai questionari iniziali: Il 95% dei partecipanti generalmente: non fuma ama gli sport all’aria aperta: ciclismo, trekking, montagna, nuoto, difesa personale credono pienamente nel progetto hanno apprezzato il colloquio con il call-center; lo ritengono un valido strumento di filtro per la buona riuscita del progetto stesso tutti gli iscritti sono lavoratori dipendenti o studenti universitari sono disponibili sia come autista che come passeggero www.laringhiera.org

Risparmio di emissione di CO2 www.laringhiera.org

Risparmio di CO2 Calcolo reale con l’equipaggio n. 3 Emissione di CO2 in g/km Km risparmiati da un equipaggio in 23 gg test kg CO2 risparmiati in 23 gg test kg CO2 risparmiati in 1 gg. kg di CO2 risparmiati in 1anno (231 giorni lavorativi) TUTTO CIO’ EQUIVALE A: 160 g = kg 0,16 790,50 + 1.786,10 = 2.576,60 0,16 x 2.576,60 = kg 412,256 412,256 : 23 = kg 17,92 17,92 x 231 = kg 4.140,48 (risparmio di questo equipaggio) kg di CO2 risparmiati in 1 anno dai nostri 12 equipaggi 4.140,48 x 12 = kg 49.685,81 circa Ton. 50 www.laringhiera.org

Vantaggi del car-pooling: Vantaggi per il singolo Vantaggi economici (come visto precedentemente) Vantaggi pratici: parcheggi aziendali, (adesivi di riconoscimento) Miglior utilizzo del tempo Gadget: portachiavi Vantaggi per la collettività Minor inquinamento atmosferico Minore congestione del traffico Minor consumo energetico Minor stress psico-fisico di ciascuno www.laringhiera.org

Svantaggi rilevati dai car-pooler Rigidità negli orari Difficoltà a rinunciare alle proprie abitudini, alla propria indipendenza Difficoltà nella gestione di necessità non quotidiane Non-Elasticità: difficoltà ad organizzare spostamenti con percorsi misti (con mezzi diversi) www.laringhiera.org

Azioni di intervento Essendo nella sua fase embrionale per promuovere il car-pooling è necessario: Creare dei link tra siti aziendali ed il sito del car-pooling Creare dei link tra Amministrazioni Comunali ed il sito del car-pooling Interventi da parte di Stampa e TV “Passaparola” www.laringhiera.org

BUON CAR - POOLING A TUTTI E allora …… .. RIEMPIAMO LE AUTO E SVUOTIAMO LE STRADE …. www.laringhiera.org