Campagna Porte Aperte 2014 Eric E. van Monckhoven.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Alessandro Giardina, Anna Piuzzi e Francesco De Liva
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Progetto EDUCAMBIENTE
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Direttiva del 27 dicembre MIUR
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Seminario Manifesto Alunne e Alunni Europei Viterbo: 14, 15 Maggio 2007 Gruppo B – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale II Circolo di Umbertide.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
1 U.E. Socrates _Istruzione Aperta a Distanza PROGETTO M.O.I.S.E.. Modello Organizzativo Internazionale di Servizi Educativi per la disabilità.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Direttiva del CM 8 del B E S
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio Storico Artistico, Culturale delle… Diocesi della Sardegna.
Progetto Sempervivum.it. Sala consigliare Statua di Felice Porcella Bacheca ingresso Uffici servizi sociali Bacheca graduatorie Monumento ai Caduti.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
Progetto Sempervivum.it. PROGRAMMA … Valorizzazione del Patrimonio artistico, culturale e storico… Promozione eventi sportivi e sagre Sicurezza e protezione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
La Cattedrale di San Pietro
Lo sportello psico-pedagogico
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Il ruolo dell’industria per la ripresa della gelsibachicoltura Giampietro Zonta – D’ORICA Srl Claudio Gheller – VENETO MARKETING Srl Il progetto “LA VIA.
Transcript della presentazione:

Campagna Porte Aperte 2014 Eric E. van Monckhoven

Campagna Porte Aperte 2014 Obiettivi  Sviluppo economico: mettere le basi per un progetto imprenditoriale innovativo e sostenibile di filiera per la produzione di bozzoli e sotto- prodotti del baco da seta di qualita’  Conservazione ambientale/paesaggistico: mappatura e cura gelsi sul territorio  Inclusione sociale: inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate  Educazione: condivisione e valorizzazione dei risultati a livello locale e globale  Culturale: ricerca (innovazione tecnologica / recupero memoria collettiva Cantiere del Baco

Cantiere del Baco 2014 Obiettivo generale  Apertura al pubblico in chiave ‘fattoria didattica’ Obiettivi specifici  Sviluppare e verificare valenza didattica dell’attivita’  Informare/sensibilizzare il pubblico Campagna Porte Aperte

Campagna Porte Aperte 2014 La Casa del Baco

Cantiere del Baco 2014 Attivita’  Organizzazione dello spazio e dei percorsi (‘allevamento’, ‘sfogliatura’)  Creazione di un punto informativo  Diffusione dell’informazione Campagna Porte Aperte

Campagna Porte Aperte 2014

Cantiere del Baco 2014 Mezzi  Creazione e realizzazione di panelli informativi, locandine, manifesti, volantini, foto, video  Formazione degli operatori alla gestione dei visitatori (bambini, famiglie, gruppi, operatori, istituzioni)  Comunicazione sociale/marketing territoriale (passa- parola, uscite su media locali, volantinaggio, sito web/blog) Campagna Porte Aperte

Campagna Porte Aperte 2014

Cantiere del Baco 2014 Risultati  Valenza didattica positiva  350 visitatori  Tele Belluno – Corriere delle Alpi Campagna Porte Aperte

Cantiere del Baco 2014

Prospettiva  Interventi nelle scuole e presso i Comuni  Ricerca-azione per il recupero della memoria collettiva (“La Via della Seta in Valbelluna” - Distretto Museale Evolutivo) Campagna Porte Aperte

Cantiere del Baco 2014 Grazie!Seguiteci