Campagna Porte Aperte 2014 Eric E. van Monckhoven
Campagna Porte Aperte 2014 Obiettivi Sviluppo economico: mettere le basi per un progetto imprenditoriale innovativo e sostenibile di filiera per la produzione di bozzoli e sotto- prodotti del baco da seta di qualita’ Conservazione ambientale/paesaggistico: mappatura e cura gelsi sul territorio Inclusione sociale: inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate Educazione: condivisione e valorizzazione dei risultati a livello locale e globale Culturale: ricerca (innovazione tecnologica / recupero memoria collettiva Cantiere del Baco
Cantiere del Baco 2014 Obiettivo generale Apertura al pubblico in chiave ‘fattoria didattica’ Obiettivi specifici Sviluppare e verificare valenza didattica dell’attivita’ Informare/sensibilizzare il pubblico Campagna Porte Aperte
Campagna Porte Aperte 2014 La Casa del Baco
Cantiere del Baco 2014 Attivita’ Organizzazione dello spazio e dei percorsi (‘allevamento’, ‘sfogliatura’) Creazione di un punto informativo Diffusione dell’informazione Campagna Porte Aperte
Campagna Porte Aperte 2014
Cantiere del Baco 2014 Mezzi Creazione e realizzazione di panelli informativi, locandine, manifesti, volantini, foto, video Formazione degli operatori alla gestione dei visitatori (bambini, famiglie, gruppi, operatori, istituzioni) Comunicazione sociale/marketing territoriale (passa- parola, uscite su media locali, volantinaggio, sito web/blog) Campagna Porte Aperte
Campagna Porte Aperte 2014
Cantiere del Baco 2014 Risultati Valenza didattica positiva 350 visitatori Tele Belluno – Corriere delle Alpi Campagna Porte Aperte
Cantiere del Baco 2014
Prospettiva Interventi nelle scuole e presso i Comuni Ricerca-azione per il recupero della memoria collettiva (“La Via della Seta in Valbelluna” - Distretto Museale Evolutivo) Campagna Porte Aperte
Cantiere del Baco 2014 Grazie!Seguiteci