Perché l’arte contemporanea? L’arte contemporanea, non ancora storicizzata, è più ambigua, più stupefacente, favorisce lo stupore (anche scandaloso), è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il "Giorno della Memoria"
Advertisements

SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Forma e informe.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Hans-Georg Gadamer Facoltà di Scienze della Formazione
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Situazione storico - geografica
TURISMO CULTURALE.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Le fonti storiche.
La storia è fatta di fonti e intepretazioni
LA BIBBIA.
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
LA LETTERATURA Metodo di studio.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
Il Rinascimento: secolo dell’arte
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Memoria.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Percorso di educazione all’arte e all’immagine
La memoria e l’Olocausto
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Cenni storici generali
Benvenuti, questo è linizio di unesperienza che vuole farvi riflettere. Vi parlerò di bambini che hanno avuto appena il tempo di affacciarsi alla vita,
La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura Secondo incontro sulla digitalizzazione Torino, 22 novembre 2013.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Simbolo della città rinascita culturale!
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La bibbia.
Per non dimenticare!.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
L’immagine del mondo nell’architettura e nell’arte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
“Maus” di Art Spiegelman
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
Hegel e la musica.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Metodologia della ricerca storica - 1
Storia A Introduzione agli studi storici
LA TERRA E L'UOMO 1.
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Evangelizzare attraverso l’arte e la musica
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Il lessico della memoria
Il Terzo Reich.
FUTURISMO.
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
L’unità di acquisizione
Hegel: Lezioni di estetica
LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO DI GOTTLOB FREGE Filippo Domaneschi Università degli Studi di GenovaUniversità degli Studi di Genova.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
La poesia del Novecento: permanenza e innovazioni
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
La crocifissione nell’arte pittorica del secolo XX MONTSERRAT ÁLVAREZ HERNÁNDEZ.
SVILUPPI DELLE NEO-AVANGUARDIE: ANNI ’60-70  attenzione non all’opera ma all’analisi del metodo, dell’idea, dell’atteggiamento mentale, del processo 
Transcript della presentazione:

Perché l’arte contemporanea? L’arte contemporanea, non ancora storicizzata, è più ambigua, più stupefacente, favorisce lo stupore (anche scandaloso), è tutta da svelare, richiede uno sforzo interpretativo I paradigmi dell’arte contemporanea Le forme che l’arte ha assunto nella storia (rinascimento, futurismo…) non sono un dato assoluto, ma una nozione relativa a tempi e luoghi (al limite potremmo dire che solo l’Arte è un valore assoluto) Dino Formaggio: "l'arte e tutto ciò che nei diversi momenti storici l'uomo ha definito arte"

non deve raccontare, documentare, informare non deve celebrare qualcuno o qualcosa La Notte dei cristalli - tra il 9 e 10 novembre 1938 in Germania, Austria e Cecoslovacchia. Oltre 7500 negozi ebraici furono distrutti, 191 i templi ebraici dati alle fiamme e 76 distrutti da atti vandalici. Si calcola che furono circa 400 vittime (ufficialmente 91), senza contare i suicidi. Circa ebrei furono deportati nei campi di concentramento. Marc Chagall Croce bianca, 1938

espressione del pensiero più che della capacità tecnica e manuale non si propone di portare agli altri alcuna verità superiore può non avere alcuna funzione d'uso Haiman Steinbach, Stai con gli amici,Telma – 2B Andy Warhol, Marilyn, 1964

può non permanere nel tempo, ma essere un evento effimero in cui conta il percorso da cui deriva non parte dalla sola esperienza visiva inglobando apparati documentari o testi scritti non e' tenuta ad essere comprensibile da un vasto pubblico, il suo linguaggio e' specialistico (come altri campi del sapere, p.e la Divina Commedia) Bruce Nauman, One Hundread Live and Die, 1984 Gina Pane, azione sentimentale, 1973

oggetto del passato non nato come artistico, può oggi essere considerato arte (maschere africane) può essere opera di un singolo individuo o di un gruppo o una comunità (come per le tradizioni orali…) la bellezza e la piacevolezza non sono fattori vincolanti Francis Bacon, XX Henrietta Moraes, 1966

un testo aperto alle interpretazioni che la riguardano G, Dorfles, A. Vettese – Arti visive. Percorsi tematici. Il Novecento contano l'originalità, il proporsi come atto comunicativo sintetico e diretto a un’esperienza sensoriale Luigi Berardi, XX Henrietta Moraes, 1966

I paradigmi dell’arte contemporanea?  dall’IDEALISMO  nasce nel corso del XVIII secolo  l’arte è espressione degli stati d’animo dell’artista, mai considerati prima (Charles Batteaux – Le Belle Arti ricondotte a un principio unico – 1746) 