John von Neumann. Neumann, John von (Budapest 1903 - Washington 1957), matematico e logico statunitense di origine ungherese. Studiò a Zurigo e presso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…da von Neumann al computer quantistico
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
IL COMPUTER.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
IL COMPUTER Il computer, o elaboratore, è un insieme di dispositivi (meccanici, elettrici,ottici) predisposti per accettare dati dallesterno, elaborarli.
Introduction to OOP with Java 4th Ed, C. Thomas Wu
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
I COMPONENTI DEL Computer
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
Architettura di un calcolatore
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Informatica per medici
Corso di abilità informatiche
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
…da von Neumann al computer quantistico
-Tastiera In ambito informatico la tastiera è un dispositivo di input del computer atto all’inserimento manuale di dati nella memoria del computer.
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
La struttura fisica del computer
INFORMAZIONI GENERALI Web site: Att. DidatticaIns. UniversitarioA.A PROGRAMMA.
INFORMAZIONI GENERALI Web site: Att. DidatticaIns. UniversitarioA.A PROGRAMMA.
Architetture di Calcolo per le TLC
Architettura del calcolatore
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
La RAM, la ROM e la CPU di Beatrice Cecchini e Margherita Pelagagge
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Realizzazione a cura di
Hardware e software Hardware Software
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Laboratorio Informatico
In grado di effettuare molte azioni elementari indipendenti automa universale generatore di sequenze riconoscitore di sequenze circuiti sequenziali sommatore.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Transcript della presentazione:

John von Neumann

Neumann, John von (Budapest Washington 1957), matematico e logico statunitense di origine ungherese. Studiò a Zurigo e presso le università di Berlino e di Budapest. Recatosi negli Stati Uniti nel 1933 per collaborare con l'università di Princeton, da quell'anno divenne membro permanente dell'Institute for Advanced Study di Princeton. Durante la seconda guerra mondiale operò come consulente per il progetto di costruzione della bomba atomica presso il Los Alamos National Laboratory. Nel 1955 divenne membro della Commissione statunitense per l'energia atomica. Brillante matematico, Von Neumann assiomatizzò la teoria degli insiemi, sviluppò insieme a Oskar Morgenstern il campo della teoria dei giochi e approfondì gli studi sulla teoria delle probabilità; inoltre, si distinse per il fondamentale contributo offerto alla teoria quantistica, in particolare per il concetto di "anelli di operatori" e per i suoi studi pionieristici di matematica applicata alla statistica e all'analisi numerica. In particolare, comprese quale notevole impulso alla matematica applicata alla soluzione di specifici problemi sarebbe derivato dall’impiego dei computer, fino a quel momento utilizzati nella elaborazione di tabulati. Nel 1944 si interessò agli studi del fisico statunitense Howard Aiken, che aveva messo a punto il calcolatore ASCC, e del matematico George Stibitz, inventore di computer elettromeccanici. Negli anni seguenti, fu consulente di numerose commissioni di studio; in virtù di questo ruolo, avviò la collaborazione del Los Alamos National Laboratory con la Moore School of Electrical Engineering dell’università della Pennsylvania che si stava occupando della progettazione del computer ENIAC, e ideò il computer IAS per l’Institute for Advanced Studies. Nel 1945, descrisse l’architettura del computer elettronico digitale EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Computer), capace di mantenere nella propria memoria i programmi da eseguire; l’apparecchio fu realizzato dal fisico John W. Mauchly e dall’ingegnere elettronico J. Presper Eckert. Operando con il gruppo di ricerca di Los Alamos, perfezionò il computer IAS, alla continua ricerca di adattare le potenzialità dei computer alla risoluzione di problemi scientifici. Nel 1952 progettò il primo computer utilizzando un programma flessibile, il MANIAC I. Nel 1956 la Commissione per l'energia atomica gli assegnò l'Enrico Fermi Award per il suo notevole contributo alla teoria e alla progettazione dei computer.

Con l'espressione architettura di von Neumann o macchina di von Neumann ci si riferisce a uno schema di progettazione di calcolatori elettronici che prende nome dal matematico John von Neumann.calcolatori elettroniciJohn von Neumann Lo schema si basa su quattro componenti fondamentali: CPUCPU o unità di lavoro che si divide a sua volta in Unità di calcolo o ALUALU Unità di controllo Unità di memoria, intesa come memoria di lavoro o memoria principale.(RAM- random access memory) Unità di input, tramite la quale i dati vengono inseriti nel calcolatore per essere elaboratiinput Unità di output, necessaria affinché i dati elaborati possano essere restituiti all'operatore.output Uno speciale registro dentro la ALU detto accumulatore, che faceva da buffer tra input e output grazie a una speciale istruzione che caricava una parola dalla memoria all'accumulatore e viceversa.ALUinputoutput Bisogna comunque precisare che questa è una schematizzazione molto sintetica, sebbene molto potente: basti pensare che il computer con il quale state leggendo questo articolo è progettato secondo l'architettura von Neumann (purché non si tratti di qualche mainframe aziendale). Inoltre, quando si parla di unità di memoria si intende la memoria principale, mentre le memorie di massa sono considerate dispositivi di I/O. Il motivo di ciò è innanzitutto storico, in quanto negli anni Quaranta, epoca a cui risale questa architettura, la tecnologia non lasciava neanche presupporre dispositivi come hard disk, CD-ROM o anche solo nastri magnetici, ma anche tecnico, se si considera che in effetti i dati da elaborare devono comunque essere caricati in RAM, siano essi provenienti da tastiera o da hard-diskmainframememorie di massaanni Quarantahard diskCD-ROMRAMtastiera

CONTROL UNIT ARITHMETIC LOGIC UNIT (accumulator) INPUT OUTPUT MEMORY

THE END REALIZZATO DA: IMMACOLATA GUADAGNO LAURA GIOVA MARINA MINOPOLI