L'africa del Sahel DOVE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DEL CAMERUN
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
IL CIAD.
LA FRANCIA.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
L’africa.
Carta fisica 1.
IL CIAD.
AFRICA.
L’Africa.
Israele.
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’Africa Si presenta nelle forme
Alessandra Russo Valentina Venuti
CLIMA E AMBIENTI NATURALI
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Khadim Gueye, allievo del centro EDA di Villongo (BG)
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Africa.
Un piccolo stato in un grande continente
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
EGITTO 000OJKI.
Francica Francesca 1^GL
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
BADEN-WÜRTTEMBERG.
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
La Namibia.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
MAROCCO.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Il Messico.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
AFRICA SETTENTRIONALE
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Africa Centrale L'Africa centrale subsahariana è una regione molto estesa composta da 34 stati si estende dalla parte meridionale del Sahara ai grandi.
Africa Settentrionale
VIETNAM.
LA LIBIA.
2. Parte fisica AFRICA.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
La cina A cura di vanessa.
SENEGAL.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
IL MALI.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
SENEGAL. SENEGAL Continente : Africa Superficie : kmq Popolazione : Capitale : dakar Governo : republica Costituzione : 1963 approvata.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
L’EGITTO By karim.
NIGER N: Algeria – Libia S: Benin – Nigeria O: Mali – Burkina Faso
Transcript della presentazione:

L'africa del Sahel DOVE: Il sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel comprende: Mauritania; Mali; Burkina Faso; Niger; Ciad; Sudan. TERRITORIO E AMBIENTE: Sahel=Riva del deserto,è un territorio prevalentemente uniforme (pochi rilievi). E' la più vasta pianura africana interrotta in Ciad dai monti Tibesti (3415m). ZONE CLIMATICHE: La regione rappresenta la zona di passaggio tra deserto e savana: è caratterizzata da piovosità superiore a quella del deserto ma non sufficiente per la crescita della vegetazione rigogliosa.

FIUMI E LAGHI: POPOLAZIONE: NILO I fiumi principali sono: - il Nilo a oriente; - il Niger nella parte centrale dell'Africa; il Senegal nella parte occidentale. Il lago più grande è il Ciad. NILO LAGO CIAD POPOLAZIONE: Parte settentrionale: araba,troviamo i Mauri in Mauritania e i Tuareg tra Mali e Niger. Queste popolazioni hanno adattato il loro tipo di vita all'ambiente. Parte meridionale: stirpe sudanese, troviamo gli Hausa i Fulbe e i Bambara. Sudan: Popolazioni Nilotiche-Nubiane oltre agli arabi. Le popolazioni abitano in villaggi rurali ma molti sono nomadi.

ECONOMIA: Sono tra i paesi più poveri del mondo (Pil pro capite che varia dai 313 ai 1200 $). - Le attività economiche sono dominate dall'allevamento (pastorizia). Zone aride = cammelli  zone meno aride = bovini. - Poca agricoltura di villaggio (solo nei villaggi con sistemi di irrigazione) Coltivazioni: - sorgo - miglio - arachidi - manioca - patate dolci Molto importante anche la pesca poiché è la principale fonte di nutrizione di questi paesi

ECONOMIA: - Scarse risorse minerarie: Mauritania: minerali ferro rame Niger : urano carbone Ciad : Stagno Petrolio ---- Sudan : ferro Industrie presenti solo in Sudan. Importante oleodotto che dal 2003 con un percorso di 1000km porta il petrolio dal Ciad alle coste del Camerun

CITTA' PRINCIPALI: Tutte queste città sono ex colonie francesi fuorché il Sudan che era protettorato anglo egiziano. Le città sono: Khartoum capitale situata nella confluenza tra il Nilo bianco e quello azzurro Nouakchott capitale della Mauritania,importante città portuale Bamako capitale del Mali Niamey capitale del Niger

CURIOSITA': Tombouctou : oppure Timbuctu è una famosa città del Mali fondata dai Tuareg alla fine del x sec. situata al confine tra il Sahara e il Niger, si è sviluppata, pare, intorno a un pozzo dove una vecchia schiava di nome Bouctou custodiva i bagagli dei nomadi. Detta anche “città delle sabbie” perché grandi cavità si trovavano tra le dune di sabbia o anche perché le prime case venivano costruite con un impasto di paglia e fango. Anche la Moschea fu costruita con l'argilla. Ancora oggi sulle dune di sabbia che circondano la città si coltiva l'anguria. Detta anche “città d'oro” poiché i ricchi commerci provenienti dal deserto e dal fiume si concentravano lì portando ricchezza.