ECONOMIA DEI COSTI DI TRANSAZIONE SCUOLA DI PENSIERO CHE FIORISCE NEGLI ANNI ‘80 RIFORMULA LA FUNZIONE DELL’IMPRESA RISENTE DEL DIFFONDERSI SU SCALA MONDIALE DI PRATICHE DI DEVERTICALIZZAZIONE
OLIVER WILLIAMSON PIU’ NOTO E PRESTIGIOSO ESPONENTE DELL’ECT IMPRESA : STRUTTURA DI GOVERNO CHE STIPULA E GARANTISCE CONTRATTI AFFIDABILI ED EFFICIENTI NON SOLO FUNZIONE DI PRODUZIONE
Modello classico E.C.T L’impresa sceglieva cosa e quanto produrre L’impresa sceglie cosa e quanto produrre e to make or to buy
CAMBIA IL QUADRO DELLE SCELTE STRATEGICHE ALTERNATIVA TRA: PRODURRE ALL’INTERNO to make COMPERARE SUL MERCATO ESTERNO to buy
UNITA’ DI ANALISI LA TECNOLOGIA NON STABILISCE I CONFINI DELL’IMPRESA TRANSAZIONE LA STESSA TECNOLOGIA PUO’ ESSERE UTILIZZATA DA 2 O + IMPRESE DILEMMA to make or to buy PROBLEMA: QUALI OPERAZIONI COMPIERE IN CASA E QUALI COMPERARE?
COMPRARE O PRODURRE? TECNOLOGIA UTILIZZATA Generica e specialistica FREQUENZA DELLE TRANSAZIONI SALVAGUARDIE PER IL RISPETTO DEL CONTRATTO 3 VARIABILI INCIDONO SULLA SCELTA:
COMPRARE = MERCATO TECNOLOGIE GENERICHE TRANSAZIONI POCO FREQUENTI SALVAGUARDIE BASSE
PRODURRE = GERARCHIA TECNOLOGIA SPECIFICA TRANSAZIONI FREQUENTI SALVAGUARDIE ALTE
MERCATO GERARCHIA to buyto make FORME IBRIDE joint-venture, franchising, DIN, reti
Nuova economia istituzionale ECONOMIA CLASSICA Mercato come istituzione universale e astratta, regolata da leggi valide in ogni tempo e luogoNEI Il mercato dipende dalle istituzioni nelle quali si inserisce e che definiscono il sistema di regole entro le quali operare
La pratica del to buy era già conosciuta in alcuni settori… nell’edilizia, nella cantieristica e in tutti i settori con processi differenziati che producono beni compositi ma nel settore automobilistico è un’acquisizione recente…a riprova che più della tecnologia contano gli orientamenti culturali del management. Il to buy non è indotto dall’intento di ridurre i costi di transazione, bensì nella possibilità di ridurre i costi di produzione