ECONOMIA DEI COSTI DI TRANSAZIONE SCUOLA DI PENSIERO CHE FIORISCE NEGLI ANNI ‘80 RIFORMULA LA FUNZIONE DELL’IMPRESA RISENTE DEL DIFFONDERSI SU SCALA MONDIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gerarchia e il mercato sono due forme alternative di organizzazione delle attività economiche (Williamson, 1975 e 1991)
Advertisements

Alcune Definizioni IMPRESA: Attività economica organizzata in vista della produzione e dello scambio di beni e servizi al fine di conseguire un reddito.
Microeconomia Corso D John Hey.
Mercati non concorrenziali
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 7° parte Docente Prof. GIOIA
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Reti tra imprese Le imprese tendono a concentrarsi sulle proprie core competences e ad affidare ad altri attività, processi non solo materiali ma sempre.
Le vendite Capitolo10.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
LA FUNZIONE DI MARKETING
Impresa e conoscenza Reti tra imprese e imprese-reti.
Gestione dei mercati business-to-business
Nuova sociologia economica
Nuova sociologia economica. Dibattito sulle nuove forme di organizzazione economica Sia sociologi che economisti, interessati a sviluppare nuovi strumenti.
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
LE TRASFORMAZIONI DELLIMPRESA LIMPRESA INFLUENZA LA SOCIETA E NE E CONDIZIONATA.
Concorrenza perfetta.
L’IMPRESA E I SUOI OBIETTIVI
Lezione N° 11 I Modelli di Governo
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 17 ottobre Limpresa e il suo Ambiente.
L’organizzazione dei processi di innovazione
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
OLIGOPOLIO vi sono più imprese consapevoli di essere interdipendenti
Alcune Definizioni IMPRESA: Attività economica organizzata in vista della produzione e dello scambio di beni e servizi al fine di conseguire un reddito.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
L’analisi strategica capitolo 28
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
I rapporti tra l’impresa e il mercato
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
Il processo decisionale Per decidere dove porre i confini, e quindi quali attività internalizzare (make, gestire attraverso l’organizzazione interna) e.
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Economia & Finanza Pubblica Il mercato del lavoro e la rigidità salariale I salari di efficienza spiegano come il livello di salario abbia influenza positiva.
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Cap. 5 - I prodotti e il loro valore
Lo sviluppo “dal basso”
1 FORMA-N è una combinazione di processi di coordinamento prevalentemente non gerarchici e di strutture organizzative basate sull’integrazione per linee.
Made in Torino?.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
Economia e Organizzazione Aziendale
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
L’accompagnamento di percorsi partecipativi per costruire reti locali di Agricoltura Sociale Alfonso Pascale
La struttura dei costi delle imprese Il lungo periodo.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
IMPRESE (CAP. 6-7) e MERCATI (CAPP.7-10) SONO LE ISTITUZIONI PIU’ IMPORTANTI DEL CAPITALISMO → CAP.1. def di capitalismo LAVORO SALARIATO (imp) PRODUZIONE.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
La comunicazione nei modelli organizzativi e nel contesto sociale.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Coordinamento ed Integrazione nel Sistema Agro-Alimentare* *Lezione tratta da: A. Banterle, “Lo studio delle filiere agroalimentari: evoluzione e approcci.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
DALL’ORGANIZZAZIONE COMPATTA ALL’ORGANIZZAZIONE RETE Cap. 5 (Pichierri)
Altri approcci allo studio del rapporto organizzazioni- ambiente Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Sociologia dell’organizzazione
Teorie dell’impresa - 1 Economia
Transcript della presentazione:

ECONOMIA DEI COSTI DI TRANSAZIONE SCUOLA DI PENSIERO CHE FIORISCE NEGLI ANNI ‘80 RIFORMULA LA FUNZIONE DELL’IMPRESA RISENTE DEL DIFFONDERSI SU SCALA MONDIALE DI PRATICHE DI DEVERTICALIZZAZIONE

OLIVER WILLIAMSON PIU’ NOTO E PRESTIGIOSO ESPONENTE DELL’ECT IMPRESA : STRUTTURA DI GOVERNO CHE STIPULA E GARANTISCE CONTRATTI AFFIDABILI ED EFFICIENTI NON SOLO FUNZIONE DI PRODUZIONE

Modello classico E.C.T L’impresa sceglieva cosa e quanto produrre L’impresa sceglie cosa e quanto produrre e to make or to buy

CAMBIA IL QUADRO DELLE SCELTE STRATEGICHE ALTERNATIVA TRA: PRODURRE ALL’INTERNO to make COMPERARE SUL MERCATO ESTERNO to buy

UNITA’ DI ANALISI LA TECNOLOGIA NON STABILISCE I CONFINI DELL’IMPRESA TRANSAZIONE LA STESSA TECNOLOGIA PUO’ ESSERE UTILIZZATA DA 2 O + IMPRESE DILEMMA to make or to buy PROBLEMA: QUALI OPERAZIONI COMPIERE IN CASA E QUALI COMPERARE?

COMPRARE O PRODURRE? TECNOLOGIA UTILIZZATA Generica e specialistica FREQUENZA DELLE TRANSAZIONI SALVAGUARDIE PER IL RISPETTO DEL CONTRATTO 3 VARIABILI INCIDONO SULLA SCELTA:

COMPRARE = MERCATO TECNOLOGIE GENERICHE TRANSAZIONI POCO FREQUENTI SALVAGUARDIE BASSE

PRODURRE = GERARCHIA TECNOLOGIA SPECIFICA TRANSAZIONI FREQUENTI SALVAGUARDIE ALTE

MERCATO GERARCHIA to buyto make FORME IBRIDE joint-venture, franchising, DIN, reti

Nuova economia istituzionale ECONOMIA CLASSICA Mercato come istituzione universale e astratta, regolata da leggi valide in ogni tempo e luogoNEI Il mercato dipende dalle istituzioni nelle quali si inserisce e che definiscono il sistema di regole entro le quali operare

La pratica del to buy era già conosciuta in alcuni settori… nell’edilizia, nella cantieristica e in tutti i settori con processi differenziati che producono beni compositi ma nel settore automobilistico è un’acquisizione recente…a riprova che più della tecnologia contano gli orientamenti culturali del management. Il to buy non è indotto dall’intento di ridurre i costi di transazione, bensì nella possibilità di ridurre i costi di produzione