Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ragazzi – scuole - società
Processi innovativi 27 novembre 2003
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Servizi socio sanitari
Scuola Primaria BOIFAVA.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L’articolazione del POF
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Piano Triennale Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Mission dell’Istituto “A. Foresta!” Acquisizione di una cultura generale ampia e consistente. Integrazione con il territorio e il mondo del lavoro. Orientamento per scelte consapevoli. Cultura Integrazione Orientamento

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Presentazione della scuola Le strutture: Biblioteca Laboratorio d’informatica Laboratorio linguistico Palestra Aule multidisciplinari Laboratorio di fisica e chimica Il Contesto ambientale: La scuola è Inserita in un territorio dall’economia prevalentemente incentrata sui servizi e sul terziario avanzato. Un aspetto importante è la vivacità culturale e la grande importanza del turismo. Le scelte educative caratterizzanti: Aprirsi alla prospettiva europea e alla nuova società multietnica. Sviluppare una coscienza ecologica

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Garantire una attività scolastica in un clima che favorisca la comunicazione, l’ascolto e il rispetto reciproco. Garantire la libertà di insegnamento e di pluralismo culturale mediante una razionale articolazione delle attività didattiche, organizzative e di ricerca. Realizzare attraverso l’integrazione con il territorio un efficace orientamento per l’inserimento nel mondo e la continuazione degli studi.

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Le scelte curriculari Corsi ed indirizzi attivi: Indirizzo linguistico Indirizzo Tecnico-Informatico Corso serale per lavoratori Indirizzo Turistico

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Le scelte extracurriculari Orientamento Lingue Masters La scuola sul Web Giornalino Accoglienza Educazione alla salute Laboratorio teatrale Classi aperte Corsi di sci, nuoto e tennis Educazione ambientale

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Le scelte didattiche L’attività didattica è caratterizzata da scelte mirate a soddisfare i seguenti criteri: Flessibile conduzione delle attività didattiche e dinamica gestione delle variabili dell’organizzazione con particolare riferimento a: Definizione dei tempi Gruppi di lavoro Distribuzione di funzioni e compiti Interventi tarati in rapporto alle diverse attitudini individuali Rilevazione degli apprendimenti e valutazione attraverso criteri oggettivi comuni

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Le scelte organizzative

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa La comunicazione con l’esterno Comunicazione collaborativa: Cooperazione con altre scuole Cooperazione con l’università locale Collaborazione con aziende Collaborazione con Enti locali Comunicazione informativa Brochures informative sull’uso dei servizi e sui progetti attivi Pubblicazione del POF sul sito Web della scuola

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Le scelte finanziarie Fondi disponibili Criteri di gestione dei fondi per le attività educative

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Piano delle attività di formazione Autonomia Progetto lingue Tecnologie multimediali Esami di stato Formazione delle figure obiettivo Partecipazione a seminari, microseminari, convegni. Corsi sulle tematiche di: Progettazione e valutazione Qualità Conoscenza della lingua inglese Particolare attenzione verrà dedicata alla promozione della partecipazione alle attività di formazione.

Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte extracurriculari Le scelte didattiche Le scelte organizzative La comunicazione con l’esterno Le scelte finanziarie Le scelte di supporto alla qualità dell’offerta formativa Lavoro realizzato da: Matteo Setteducati Le immagini sono della Walt Disney, le musiche sono della Square Soft. FINE