1 Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Progetto EDUCAMBIENTE
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1.Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEAS Redazione Programma INFEAS : orientamenti, priorità percorso Commissione.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Transcript della presentazione:

1 Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica Servizio Comunicazione; Educazione alla Sostenibilità L’attuazione del programma regionale INFEA Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA ° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Giuliana Venturi Servizio Comunicazione ed Educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna

2 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Il Programma regionale INFEA Il Programma, approvato nel settembre 2008, assume gli obiettivi generali definiti dai documenti internazionali e nazionali dedicati all’educazione alla sostenibilità (DESS UNESCO, Strategia UNECE, indirizzo nazionale per l’ESS Stato-Regioni) e si coordina con le programmazioni regionali in materia di sostenibilità e in particolare con il Piano d’azione ambientale “Per un futuro sostenibile” e con gli altri strumenti di programmazione regionale in materia di istruzione, cultura e sviluppo sostenibile. Importante la recente sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione e UNESCO Italia (aprile 2009) con cui: si riconosce il Programma Infea quale Piano d’Azione della Regione Emilia-Romagna per il DESS (Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile) si individua il Servizio Comunicazione; Educazione allo sviluppo sostenibile della Regione come Centro di riferimento per le attività del Decennio UNESCO con funzioni di coordinamento e raccordo tra programmi e attività del Comitato Nazionale e programmi regionali

3 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Il Programma regionale INFEA è articolato in 10 Aree di azione /Obiettivi operativi: 1.“Evoluzione del Sistema regionale INFEA” 2.“Documentazione e monitoraggio permanente” 3.“Sviluppo di forme permanenti di coordinamento tra le educazioni alla sostenibilità di tutti i settori regionali” 4.“Aggiornamento e la formazione permanente di operatori” 5.“Potenziamento attività dei Centri di Educazione Ambientale” 6.“Potenziamento attività Scuole Laboratorio” 7.“Partnership, progetti e reti nazionali ed europee” 8.“L’informazione e la comunicazione” 9.“Produzione e diffusione di materiali didattici per insegnanti ed educatori” 10.Cultura della sostenibilità

4 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA L’attuazione del programma prevede:  che si agisca contemporaneamente per realizzare obiettivi previsti in tutte le aree di azione, spesso strettamente correlati  che ci si avvalga il più possibile del supporto dei CEA, attraverso il loro coinvolgimento attivo in azioni di sistema, valorizzando le competenze presenti e favorendo il loro sviluppo  che si adottino idonee e specifiche modalità attuative di volta in volta individuate come maggiormente idonee  che si operi in cooperazione con altre strutture della Regione che hanno sviluppato competenze e attività nel campo delle educazioni in coerenza con i principi del DESS UNESCO  che si operi in collaborazione con altre reti, associazioni, istituzioni di livello nazionale, interregionale o regionale

5 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Le priorità del programma 2009  Il completamento del processo di ‘aggiornamento normativo e governance del sistema’ attraverso: la definizione partecipata di strategie di riassetto organizzativo del sistema INFEA per l’aggiornamento della LR 15/96 la definizione partecipata di una proposta per la definizione di nuovi criteri per il riconoscimento dei CEA, delle scuole e delle risorse di EA (a questo tema è dedicata la prima sessione del presente Seminario)

6 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Le priorità del programma 2009  Lo sviluppo di forme permanenti di coordinamento tra le diverse “educazioni alla sostenibilità” coerenti con i temi della sostenibilità (DESS UNESCO): ambiente, salute, agricoltura, mobilità, scuola, sicurezza, cittadinanza  Sono già avviate le relazioni sia con i referenti interni alle diverse strutture regionali, sia con altri soggetti della società civile per lo sviluppo di forme di coordinamento tra le educazioni alla sostenibilità sui diversi temi individuati nel Programma triennale Previsto, e già in corso, un impegno particolare e la promozione di progettualità integrate, sui temi : Educazione, ambiente e salute Educazione alla impresa sostenibile Educazione ai consumi sostenibili Città e cittadinanza

7 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA L’integrazione fra le diverse “educazioni alla sostenibilità”  Sul tema Educazione, ambiente e salute è attivo dal 2005 un gruppo di lavoro avviato con un progetto Laboratorio di innovazione INFEA, a cui partecipano diversi CEA, ARPA, associazioni di volontariato, Coordinamento Nazionale Marketing sociale, coordinamento nazionale Agende 21 e che vede l’adesione di ulteriori nuovi soggetti  Nel 2009 si prevede: la realizzazione di una campagna di promozione che coinvolge i partner attuali del progetto nella prospettiva di potere estendere il prossimo anno la campagna a livello regionale la realizzazione del libro-Agenda 2010 (Brenda) dedicato al tema Ambiente è salute

8 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA L’integrazione fra le diverse “educazioni alla sostenibilità”  Sul tema Educazione alla impresa sostenibile, che prende l’avvio in questi giorni con la costituzione del gruppo di lavoro di cui faranno parte numerosi soggetti (Assessorati e DG della Regione, team della Vetrina della sostenibilità, Legacoop, Emas club, Università, CNA, Associazioni dei consumatori, referenti di istituti scolastici di 2° grado che hanno realizzato o avviato esperienze utili per lo sviluppo di queste attività, ecc.), si prevede di procedere rapidamente alla definizione condivisa di un programma articolato di iniziative. Il progetto si innesta sulle numerose iniziative già sviluppate in particolare dai progetti Vetrina della sostenibilità e Ambiente si laurea, che stanno già dialogando e sviluppando iniziative integrate (organizzazione del seminario del novembre 2008, raccordo tra i rispettivi siti web, relazioni università/imprese per tirocini, tesi di laurea, ecc.)

9 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA L’integrazione fra le diverse “educazioni alla sostenibilità”  Sul tema Educazione ai consumi sostenibili molto è già stato realizzato in questi anni con la campagna ConsumAbile (grazie anche all’impegno determinante di tanti soggetti tra cui in primo luogo i CEA e le Associazioni dei Consumatori), che prosegue anche quest’anno grazie a nuovi contributi ministeriali e regionali  Anche su questo tema si sta costituendo uno specifico gruppo di lavoro che avrà come primo obiettivo quello di condividere le esperienze e definire un articolato programma di iniziative

10 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA L’integrazione fra le diverse “educazioni alla sostenibilità”  Al tema Città e cittadinanza è dedicata quest’anno la settimana UNESCO 2009 (novembre 2009).  Su questo tema, in accordo con il Coordinamento nazionale Agende 21 Locali, promuoveremo iniziative specifiche che vedranno i CEA protagonisti fin dalla fase di ideazione delle iniziative (una richiesta specifica vi verrà rivolta nella “sessione creativa” di domani).

11 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Documentazione e monitoraggio permanente del sistema di EA In corso l’aggiornamento del sistema informativo INFEA (implementazione del data base con l’inserimento delle attività realizzate da CEA e altre strutture di EA, miglioramento delle modalità di consultazione e aggiornamento) Indagine sulle strutture che ospitano i Centri di Educazione Ambientale (Ricerca dr. Rolleri) Stiamo avviando, e realizzeremo in tempi molto rapidi, un progetto di sistematizzazione dei dati territoriali INFEA attraverso la realizzazione di un GIS Aggiornamento e formazione permanente degli operatori Prosegue la collaborazione con l’Università di Bologna, in raccordo con le altre Regioni, per lo sviluppo di percorsi formativi e-learning (progetto interregionale?) Saranno individuati percorsi professionalizzanti di vario livello e attuata una specifica formazione legata alle nuove competenze richieste agli operatori dei CEA

12 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Partnership, progetti e reti nazionali ed europee Attività in corso: Il progetto della RES, la rete di Regioni europee per l’educazione alla sostenibilità, ha subito un brusco arresto Siamo comunque attenti a verificare le opportunità che provengono dai programmi europei come Life + per il settore INFEA ed in particolare per i CEA e restiamo disponibili a considerare proposte provenienti dai CEA e dal territorio Diverse le attività in cantiere a livello interregionale, nell’ambito della cooperazione con le altre Regioni e con i principali attori del sistema nazionale (Comitato DESS UNESCO, Coordinamento Agende 21 locali, associazioni ambientaliste, Università, enti di ricerca e formazione, ecc.). In particolare siamo pronti a svolgere un ruolo attivo sui progetti di formazione e di riconoscimento della figura professionale dell’educatore ambientale (prossimi progetti interregionali?)

13 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Attività di informazione e Comunicazione  Sono trasversali all’intero programma e in raccordo con le più ampie strategie della Regione. Un ricco menù di iniziative prevede tra l’altro l’evoluzione delle campagne di sensibilizzazione su aria, acqua, energia, così come la progettazione e realizzazione di eventi fieristici e non. Saranno inoltre sviluppati nuovi media (il web 2.0), sostenuta l’autonoma capacità creativa dei ragazzi, sinergie con piattaforme partecipative e tv digitale. Tra le molteplici attività in corso: Festa dell’aria, Concorso “Conta i tuoi ecochilometri, Iniziativa sciame di biciclette, campagna ConsumAbile Promozione progetto Bike & Go Organizzazione ECOMONDO 2009 Organizzazione settimana DESS UNESCO 2009 Rivista Centocieli Realizzazione di un depliant che presenti l’insieme dell’offerta regionale di educazione alla sostenibilità

14 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Produzione e diffusione di materiali didattici per insegnanti ed educatori Attività in corso: Saranno promosse modalità di servizio integrato per la produzione e riproduzione e diffusione di materiali didattici e divulgativi prodotti dalle strutture e progetti a livello territoriale (eventuale specializzazione di un CEA o struttura dedicata), al fine di elevare la qualità dei prodotti e di realizzare economie di scala. 2 nuovi numeri della Collana Quaderni INFEA

15 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Potenziamento dell’attività dei Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità  Il processo è strettamente collegato alla riorganizzazione del sistema e all’aggiornamento legislativo: fino ad allora la forma principale di sostegno alle specifiche progettualità dei CEA restano i Bandi INFEA  Il BANDO INFEA 2009 per i CEA verrà bandito entro il mese di luglio, con scadenza a metà settembre, con modalità e consistenza economica analoghe allo scorso anno, secondo le indicazioni contenute nel programma INFEA

16 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Potenziamento dell’attività dei Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità: una nuova proposta  Quest’anno al Bando si affiancherà, in maniera sperimentale, un’altra modalità di sostegno, finalizzata a coinvolgere direttamente i CEA e a valorizzarne /migliorarne le specifiche competenze ed esperienze su temi particolari  Più in specifico: è nostra intenzione proporre ai CEA di candidarsi a supportare la regione nell’approfondimento di tematiche particolari e nello sviluppo di progettualità di sistema su temi specifici quali ad esempio: Costruire con materiali naturali, edilizia sostenibile Energie sostenibili Mobilità sostenibile Raccolta, selezione, produzione, diffusione di materiali didattici ideati e prodotti dai CEA Consumi sostenibili (un CEA consumi sostenibili?) Infanzia Biblioteche, documentazione specialistica, emeroteca Impostazione e costruzione di un “albo delle competenze” per l’ES diffuse a livello regionale __________?

17 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Potenziamento dell’attività dei Centri di Educazione Ambientale e alla sostenibilità: una nuova proposta  Per ogni tema individuato si chiederà ai CEA di candidarsi, sulla base delle specifiche competenze ed esperienze a svolgere attività di coordinatore (o capofila di partnership) per: Analizzare le esperienze sviluppate a livello regionale dai CEA e altri soggetti sul tema Verificare le migliori produzioni realizzate e la possibilità di un loro messa a sistema Sviluppare partnership per lo sviluppo di progettualità integrate in grado di valorizzare le competenze ed esperienze diffuse sul territorio Progettare e realizzare prodotti editoriali sul tema oggetto di approfondimento Si possono ipotizzare incarichi della durata di un anno, con la organizzazione di Forum tematici annuali per fare il punto sui diversi argomenti e impostare successivi programmi di sviluppo e/o collaborazione.

18 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Attività del coordinamento regionale a supporto della rete  A supporto della rete sono in corso positive relazioni con le agenzie scientifiche e formative: Convenzione con ARPA (che fornisce servizi a supporto dei CEA quali: accesso gratuito a interventi formativi ARPA, informazioni tecniche, newsletter periodica, ecc.) Convenzione con IRRE (supporto per attività educative e formative con le scuole) Convenzione Università (da rinnovare) (supporto e sviluppo attività formative )  Già dallo scorso anno sono state messe a disposizione dei CEA tecnologie informatiche per la manutenzione di comunità di pratica permanenti e/o temporanee tra CEA e/o altri soggetti di collaborazione territoriale  Un impegno particolare è dedicato a favorire e diffondere la conoscenza della rete dei CEA e della importanza del ruolo svolto dai Centri. Diverse le iniziative in corso: Aggiornamento data base sistema informativo INFEA Nuovo sito INFEA (intenzione di affidare la gestione del sito a un CEA con idonee caratteristiche e competenze) Riflessione sui cambiamenti da apportare alla rivista Centocieli Altre iniziative saranno realizzate a partire dalle proposte che saranno formulate dai CEA (vedi sessione creativa del Seminario )

19 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Potenziamento dell’attività delle Scuole Laboratorio  Prosegue il riconoscimento e il sostegno alle attività sviluppate da reti di scuole, sia attraverso lo specifico Bando regionale, sia attraverso azioni di sistema quali quella sul curricolo ecologico. Attività in corso : Il BANDO INFEA 2009 per le Scuole: E’ stato bandito nello scorso mese di maggio con scadenza a luglio, secondo le modalità note Quest’anno si è convenuto di favorire quei progetti che prevedono la realizzazione di iniziative relative alla settimana UNESCO 2009 (tema Città e cittadinanza) Il Progetto “Reti di scuole per lo sviluppo sostenibile” È stato rifinanziato dalla Regione con Convenzione 2008 e ha recentemente ottenuto un nuovo consistente finanziamento dell’Agenzia nazionale autonomia scolastica

20 I CEA al lavoro: opportunità, nuovi temi e contesti di collaborazione 5° Seminario del sistema INFEA Emilia-Romagna Educazione alla sostenibilità NUOVI TRAGUARDI L’attuazione del programma regionale INFEA Promozione di una cultura della sostenibilità E’ stato avviato un confronto con i componenti della Commissione LR 15/96 e con rappresentanti delle Università e Agenzie scientifiche regionali teso a produrre ipotesi e verificare iniziative. Tra le ipotesi iniziative sia di livello regionale/nazionale (Festival dell’educazione alla sostenibilità da condursi nel 2010) sia di livello regionale /locale (incontri letterari / presentazione di libri e collane in librerie /biblioteche; incontri, dibattiti che prendano spunto da tesi di laurea) in grado anche di promuovere la rete dei CEA e valorizzarne le esperienze di qualità.