 I samurai. Il samurai ( 侍 ) era un militare del Giappone feudale, appartenente ad una delle due caste aristocratiche giapponesi, quella dei guerrieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HACCP Progetto di Sviluppo della Scuola
Advertisements

L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Il Codice Etico degli Studenti
GLI INSIEMI.
le armi della II guerra mondiale
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
La cittadinanza nel tempo
La Scienza dell’interpretazione
Periodo dell’incastellamento
Cos’è il feudalesimo? Il feudalesimo è un forma di organizzazione politica del territorio e di strutturazione economica della società che segna il periodo.
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
LA BOMBA ATOMICA.
LE NAUMACHIE.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
BElLa è lACR Giunsero intanto a Cafarnao. E quando fu in casa, chiese loro: Di che cosa stavate discutendo lungo la via?. Ed essi tacevano. Per la via.
Gli Assiri: un popolo guerriero
LE ARMI ROMANE.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sparta Atene.
Come decidere quando non si sa come decidere?
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
La guerra nel XIV secolo
La classificazione della biodiversità
PIANO CARTESIANO.
LA DONNA A SPARTA.
Il Giappone degli Shogun
L’organizzazione del corpo umano
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
MICHELE NARDIELLO & PAZIENZA STEFANO
I.T.C.G. «A. MAPELLI» MONZA A. S.2012/2013
Spiritualità della voce Parole tratte dal libretto: Alberione- dalle sue meditazioni.
Scoprendo Bologna Antica
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Il cavaliere oscuro Edoardo lentini Capitolo 1 C’era una volta uno spirito che era il più misterioso degli inferi. Era piccolo ed era misterioso perché.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
L'impero di Carlo Magno.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
SPESSORE DI UN FOGLIO DI ALLUMINIO
IL CAVALIERE MEDIEVALE
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
La società feudale 912 I vichingi si installano in Normandia 814 Morte
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Giappone.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
La battaglia di San Romano
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
La Società Feudale. La Società Feudale - versare al loro signore parte della raccolto; Durante l’Alto Medioevo, la terra veniva divisa in possedimenti.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Alessandro Magno.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
 Bryce Canyon. Il Parco nazionale del Bryce Canyon Hoodoos È un piccolo parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah.
Il fucile Fu l’arma più utilizzata durante tutta la Grande Guerra, nonostante le numerose innovazioni belliche. Mentre la gran parte delle armi più potenti.
GIAPPONE Il Giappone viene chiamato “ Paese del Sol Levante” e la bandiera ricorda questo nome. Rappresenta un disco rosso su un campo bianco, simbolo.
IL CARRO ARMATO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
La Società Feudale.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
Giappone: potenza emergente. Dominio dei Tokugawa Dal 1603 al 1867 Chiusura economica Immobilismo sociale Sistema politico feudale (età dei daimyo e dei.
La cultura cortese Valori e tematiche.
Transcript della presentazione:

 I samurai

Il samurai ( 侍 ) era un militare del Giappone feudale, appartenente ad una delle due caste aristocratiche giapponesi, quella dei guerrieri La parola "samurai" ha avuto origine nel periodo giapponese Heian, quando era pronunciata saburai, e significava "servo" o "accompagnatore".

Armi Nel periodo Tokugawa si diffuse l'idea che l'anima di un samurai risiedesse nella katana che portava con sé,a volte i samurai vengono descritti come se dipendessero esclusivamente dalla spada per combattere. Raggiunti i tredici anni, in una cerimonia chiamata Genpuku, ai ragazzi della classe militare veniva dato un wakizashi e un nome da adulto, per diventare così vassalli, cioè samurai a tutti gli effetti. Questo dava loro il diritto di portare un katana, sebbene venisse spesso assicurata e chiusa con dei lacci per evitare sfoderamenti immotivati o accidentali. Successivamente un’altra arma usata dai samurai fu la lancia

Armature L'armatura dei Samurai : Yoroi L'armatura includeva un elmo che proteggeva testa e collo, una corazza che proteggeva il torace, ripari per le braccia e le spalle e una protezione per l'addome. L'armatura cambiò con l'evolversi della battaglia. L'armatura a disposizione dei Samurai era meno ingombrante e pesante di quelle dei cavalieri medioevali europei, in quanto veniva costruita con materiali in genere più leggeri, ma non per questo si può dire che svolgesse il suo compito in maniera meno efficace.

 Bushidō  I samurai seguivano un preciso codice d'onore, chiamato Bushidō (via del guerriero) Bushido praticato nelle diverse epoche in cui vissero i samurai fosse sempre attinente ad un medesimo codice d'onore, privo di modifiche o di differenze. Il Bushido si fonda su sette concetti fondamentali, ai quali il samurai deve scrupolosamente attenersi  義, Gi: Onestà e Giustizia  勇, Yu: Eroico Coraggio  仁, Jin: Compassione  礼, Rei: Gentile Cortesia  誠, Makoto o 信, Shin: Completa Sincerità  名誉, Meiyo: Onore  忠義, Chugi: Dovere e Lealtà

  Alessandro Perini  Edoardo De Ciampis Realizzato da: