Prof. Barbara Pojaghi poiaghi@unimc.it Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi poiaghi@unimc.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Advertisements

il tutto è più della somma delle singole parti
Psicologia Sociale Corso di laurea in Scienze della comunicazione
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
La prospettiva socio-costruttivista
Competenze interculturali
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
La scuola Epistemologico-genetica
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
Teoria trasformativa: i fondamenti
una bella avventura culturale
modelli teorici e modelli di programmazione
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Che cos’è la Psicologia sociale?
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
La Psicologia sociale di Kurt Lewin
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Il Gruppo di Lavoro.
Psicologia della GESTALT:
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Rilievi critici alla teoria di Piaget
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Progetto Lauree Scientifiche Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bologna Perché la Matematica approfondimento sulle opere di M.C.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Il campo della Psicologia Sociale
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Alla scoperta del comportamento umano:
Dal cognitivismo al “post-cognitivismo”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Scuola Francoforte/Berlino
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
CHI (O CHE COSA) CONTROLLA IL COMPORTAMENTO UMANO?
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
CHI (O CHE COSA) CONTROLLA IL COMPORTAMENTO UMANO?
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
Psicologia sociale nella società degli individui Macerata giugno 2011.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Elementi di Psicologia sociale
Michael A. Hogg e Graham M. Vaughan
Perché le TIC nella Didattica
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
JOHN DEWEY.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia della formazione anno accademico 2013/2014 Prof. Barbara Pojaghi
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Psicologia della formazione anno accademico 2015/2016 Prof. Barbara Pojaghi
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Transcript della presentazione:

Prof. Barbara Pojaghi poiaghi@unimc.it Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi poiaghi@unimc.it

Orari delle lezioni Orario di ricevimento martedì 15-17 mercoledì 15-17 Orario di ricevimento mercoledì 12-13.30

Testi P. Amerio, Fondamenti di Psicologia sociale, il Mulino, Bologna, 2007 N. Cavazza, Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni, il Mulino, Bologna, 2005

Cos’è la psicologia sociale? Lo studio sistematico dei fenomeni sociali centrato sul comportamento di una collettività organizzata

Il rapporto quindi tra dimensione sociale e dimensione individuale nella determinazione di ciò che le persone concretamente pensano e fanno

Definizione: P. Amerio La P.S. è la disciplina che connettendo l’analisi dei processi psicologici degli individui con l’analisi delle dinamiche sociali nelle quali sono coinvolti, studia in particolare i modi e le forme con cui l’esperienza, l’attività mentale e pratica e i comportamenti si articolano con il contesto sociale

psicologia dei gruppi psicologia di comunità psicologia ambientale psicologia politica psicologia giuridica ma anche psicologia della formazione psicologia del lavoro e delle organizzazini

Il compito della psicologia sociale è quello di contribuire insieme ad altre discipline, alla comprensione del comportamento umano, avendo come proprio oggetto di studio una serie di fenomeni specifici che risultano generati dall’intersezione fra processi psicologici e dinamiche sociali

La società degli individui (Elias,1967) Un rapporto funzionale tra mondo individuale e mondo sociale come dato di fondo dell’esistenza umana L’individuo pur vivendo in un contesto sociale che contribuisce a plasmare la sua esperienza, non si perde in tale contesto ma mantiene l’interezza della sua identità di persona, come soggetto del suo pensare,sentire e agire

NESSUNO VIVE SOLO L’uomo possiede un corredo genetico che gli permette di affrontare i problemi del suo sviluppo. Le competenze di base che ognuno di noi ha hanno bisogno di un ambiente adatto per attivarsi, un ambiente sociale che in vario modo contribuisce alla strutturazione dei processi psicologici

Cosa studia la psicologia sociale? Doise (1982) ha individuato 4 diversi livelli in cui lo studio della psicologia si colloca a seconda della natura delle variabili coinvolte nella ricerca: Il livello intraindividuale Il livello intragruppo Il livello intergruppo Il livello collettivo

Il livello intraindividuale – studia le modalità con cui l’individuo analizza la realtà e costruisce un’immagine del mondo sociale che lo circonda Il livello intragruppo – analizza le dinamiche interpersonali tra più soggetti che fanno parte di un medesimo gruppo (es. processi di conformismo, devianza, comunicazione, leadership) Il livello intergruppo – studia le relazioni tra gruppi sociali differenti (es. identità sociale, favoritismo verso il proprio gruppo, conflitto sociale intergruppi) Il livello collettivo – prende in considerazione i processi sociali legati al contesto culturale e storico in cui gli individui si trovano ad operare

Alcune scuole di psicologia

COMPORTAMENTISMO J.B.Watson (1878-1954) fonda nel 1913 il comportamentismo negli Stati Uniti Esclude dal campo di ricerca ogni fattore che non sia oggettivo e misurabile, quindi i sentimenti e i processi mentali Sperimentazione in laboratorio Paradigma S-R Riflesso Condizionato (Pavlov) comportamentismo→neocomportamenti smo→cognitivismo

Cognitivismo Nasce nel 1967 con la pubblicazione di U. Neisser Psicologia cognitivista Si contrappone al paradigma S-R del Comportamentismo Oggetto di studio: la mente umana come elaboratore di informazioni Cibernetica: modelli del funzionamento mentale mutuati dall’informatica J. Piaget precursore del cognitivismo

Psicologia della Gestalt Corrente psicologica che si sviluppa in Germania intorno ai primi del ‘900 (nel 1912 Wertheimer pubblica la sua ricerca sul movimento stroboscopico) Scuola di Berlino: M. Wertheimer, W. Köhler, J.K. Koffka Studio della percezione visiva come processo psichico primario della conoscenza

Psicologia della Gestalt Il tutto è qualcosa di diverso dalla somma delle parti Possibile discrepanza tra realtà fisica e realtà fenomenica Realismo ingenuo e realismo critico

Pensiero produttivo ° ° ° Tracciate 4 linee rette toccando tutti i punti senza mai staccare la penna dal foglio

Lev S. Vygotskij (1896-1934) Molto importante il rapporto di Vigotskij con il pensiero di K. Lewin Lo sviluppo non può essere studiato indipendentemente dalle situazioni educative e di apprendimento da cui ha origine - i processi costitutivi delle funzioni mentali superiori vengono spiegati mediante modelli tripolari che riguardano le interazioni individuo-oggetto-contesto sociale - rottura con le prospettive maturazionistiche

Vygotskij 2. L’attività umana è socialmente mediata, è cioè messa in atto e trasformata mediante delle procedure socialmente elaborate (linguaggio/sistemi di segni derivanti da un’eredità storico/culturale 3. Movimento dall’interpsichico all’intrapsichico - Tutte le funzioni superiori hanno le loro origini nelle relazioni reali fra individui umani - Natura sociale del linguaggio e sociogenesi della mente (G. Mead)