L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINEAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Piaget e Vygotskij
Advertisements

I PROCESSI PSICHICI.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Dagli obiettivi alle competenze
Il laboratorio e l’attività di campagna
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Come è cambiato il concetto di infanzia
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
NARRAZIONE E RESOCONTO
JEAN PIAGET ( ).
Computer Science as Empirical Inquiry Temi filosofici dellinformatica 28 aprile 2008.
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
APPROCCI EMERGENTI.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La scuola Epistemologico-genetica
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
modelli teorici e modelli di programmazione
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Psicologia della GESTALT:
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
COSA MI HA EVOCATO L’OSSERVARE…?
Jean Piaget.
L’Impresa Intel-ligente
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Psicologia Generale Secondo corso
MENTE E APPRENDIMENTO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI
Quoziente di intelligenza (QI)
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Approccio cognitivista costruttivista
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Psicologia dello sviluppo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
L’intelligenza.
Il pensiero e L’intelligenza
LO SVILUPPO COGNITIVO.
L’epistemologia genetica
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
Ecologia dello sviluppo umano
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
A cura di: Locci E. Marano F. Romaniello M.L. a formazione delle conoscenze (psicogenesi) La formazione delle conoscenze (psicogenesi) L’epistemologia.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE

J EAN P IAGET ( ) Piaget si interessa in primis di biologia (studi sull’evoluzione animale) Successivamente sviluppa l’interesse per l’EPISTEMOLOGIA (  origini della scienza). Ricorda i significati. Collaborando con Binet cerca di comprendere i processi attraverso i quali i bambini giungono ad una conoscenza del mondo. L’intento è di costruire una teoria generale della conoscenza

I L PERCORSO DI P IAGET Prima fase: studio dell’acquisizione di concetti specifici  colloquio clinico con bambini dai 3 ai 10 anni. Es. causalità: “Che cosa fa muovere le nuvole?”  pensiero magico, animistico, logico Seconda fase: organizzazione degli aspetti specifici in una visione globale dello sviluppo cognitivo  colloquio clinico critico ed uso di materiali. Es. permanenza dell’oggetto

E REDITÀ O AMBIENTE ? La conoscenza, secondo Piaget: Non è preformata nel soggetto (innatismo) Non è fissata nel reale da cui ricavarla (empirismo) APPROCCIO ORGANISMICO APPROCCIO ORGANISMICO  individuo attivo costruttore della conoscenza: dotato di strutture psicologiche inizialmente molto semplici, che diventano più complesse con l’esperienza  bambino come esploratore/scienziato

L O SVILUPPO COME MATURAZIONE Possiamo intendere lo sviluppo come una maturazione di strutture come avviene per gli aspetti biologici (orologio biologico) Ma anche come apporto fondamentale dell’adattamento all’ambiente

L O SVILUPPO COGNITIVO Funzioni invarianti e strutture varianti Tendenza all’organizzazione Tendenza all’adattamento Strutture cognitive fondamentali costruite attraverso le funzioni invarianti

L O SVILUPPO COGNITIVO L’intelligenza è un caso particolare di adattamento biologico. L’adattamento è la tendenza ad adeguarsi alle richieste ambientali.

M A ……… L’intelligenza è anche in grado di strutturare l’ambiente, di modificarlo. All’inizio il bambino si adatta semplicemente all’ambiente ….poi arriva a adattare l’ambiente a sé (cfr p. 84)

Lo sviluppo cognitivo quindi comporta dei processi di progressiva modifica delle proprie strutture mentali (SCHEMI) in base al rapporto dinamico con l’ambiente. Ciò avviene attraverso i processi di assimilazione e accomodamento. Cfr lettura p 84

ASSIMILAZIONE Incorpora nei propri schemi i dati dell’esperienza Conservazione ADATTAMENTO DELL’ORGANISMO ALL’AMBIENTE EQUILIBRIO ACCOMODAMENTO Modifica i propri schemi per adattarli ai nuovi dati Novità L’ INTELLIGENZA

A SSIMILAZIONE

A CCOMODAMENTO

I L PICCOLO SCIENZIATO Situazione nuova  tentativo di assimilarla allo schema preesistente Successo  equilibrio  utilizzo degli schemi Insuccesso  disequilibrio  modifica degli schemi

E VVAI !!!!! Possiamo dire che è un continuo equilibrio fra assimilazione e accomodamento quindi: L'adattamento intelligente si ha, precisamente, quando fra i due processi dell'assimilazione e dell'accomodamento vi è equilibrio, quando cioè l'uno è accompagnato dall'altro.

T IRA E GIRA Tirare (assimilazione) Ruotare (accomodamento) Equilibrio (tirare e ruotare) e quindi adattamento creativo all’ambiente.